Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Voglio aumentare di massa, questa scheda va bene?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    non saprei...
    Messaggi
    27

    Predefinito Voglio aumentare di massa, questa scheda va bene?

    Ciao a tutti, sn nuovo e volevo dei chiarimenti. Io è da marzo che ho familiarizzato coi pesi, però da questo dicembre mi sono iscritto in palestra con l' obiettivo di aumentare di massa muscolare. L' istruttore mi ha fornito questa scheda (sn un principiante alle prime armi!), però ho sentito on-line un personal-trainer che me l' ha sconsigliata:

    Bike 7 minuti

    Addominali: sit-up spaliera, crunch (3 serie x 12 rip.)

    pettorali: lat match avanti (3 ser. x 15 rip)

    dorsali: lat machine (3 serie x 15 rip)

    lombari (3 serie x12 rip)

    deltoidi: lento dietro (3 ser x 12 rip)

    7 min tapis-roulant

    gambe: pressa (3 ser x 12 rip)

    bicipiti femorali: leg curl (3 x 12)

    bicipiti: panca 90 cn due manubri (3x12)

    tricipiti: lat machine (nn è qllo dei dorsali, ho cercato su internet il nome ed ho trovato tricipiti al lat machine...) (3 x 12)

    Nota bene: non svolgo una dieta, in quanto nessun istruttore mi ha parlato di questo. Secondo voi, per i miei fini, è buona questa scheda? (comunque aveva durata 3 settimane, quindi adesso che mi ri-iscrivo a gennaio dovrei cambiarla). Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    pettorali: lat match avanti

    ----------
    secondo il mio modestissimo parere... è da buttare!
    mancano tutti gli esercizi fondamentali!

    e poi ripetizioni troppo alte.. questa al massimo potrebbe essere classificata come scheda da capillarizzazione/condizionamento.. ma non più di questo..

    la dieta è fondamente quanto l'allenamento per mettere massa muscolare!
    Ultima modifica di VPower; 30-12-2007 alle 02:54 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    non saprei...
    Messaggi
    27

    Predefinito

    grazie x la risp, secondo te, cosa dovrei fare?? Io sn un principiante quindi ne capisco poco, l' istruttore dovrebbe essere quello competente!! La prossima volta che vado in palestra che gli dico? grazie d nuovo

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Guarda, di questa informazione penso siamo certi praticamente quasi tutti in questo settore:
    - La Lat Machine avanti non è un esercizio per i pettorali. Forse li coinvolge(se li coinvolge) in modo marginalissimo
    - La Lat Machine Avanti è un esercizio per i dorsali
    - L'esercizio "tradizionale" per l'allenamento ai Pettorali è la panca piana con il bilancere.
    E' Ottimo perchè è multiarticolare, e ti permette di allenare più gruppi muscolari con un solo esercizio. Fare troppi esercizi in una scheda stanca il fisico eccessivamente, e in questo aspetto i multiarticolari ti vengono in contro.
    E' Ottimo perchè ti permette di solevare grossi carichi, producendo una situazione anabolica favorevole all'ipertrofia della tua muscolatura

    Ci sono Mille varianti quali La panca inclinata, la Panca Declinata, gli stessi esercizi ma con i manubri anzicchè con il bilancere

    Altro esercizio che gode di un ottima reputazione sono le Parallele, quando sei agli inizi, probabilmente a corpo libero, in seguito, con sovraccarico.

    Esistono poi gli esercizi di isolamento, secondo la maggior parte delle persone poco adatte ai periodi di massa, salvo particolari necessità, ma cmq utili, visto che mi pare di aver capito che sei un principiante: questi sono le croci con manubri su panche a varia inclinazioni, le croci ai cavi.

    In fine ci sono i movimenti guidati alle macchine, come la pectoral e la chest press... sono pochissimi i sostenitori dell'utilità di questi arnesi per un bodybuilder natural che voglia fare massa. Si dice che coinvolgano poco i muscoli stabilizzatori, e che avvolte costringono il corpo a un movimento forzato e dannoso per le articolazioni. Essendo tu un Neofita , puoi farne cmq uso agli inizi come ricondizionamento, abbinandolo magari a un lavoro dove tenti di imparare l'esecuzioni degli esercizi " migliori "

    Per il resto mi pare che la tua scheda abbia reps molto alte, e francamente , non mi sembra una grande scheda da massa. Ma probabilmente il tuo istruttore ha voluto proporti una scheda di ricondizionamento generale prima di passare a lavorare seriamente.

    Attento però alla svista. I pettorali vanno allenati. Tu non hai esercizi che li allenino.. non è positivo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    panca 108kg, stacco presa parallela 166kg, squat parallelo 140kg
    Messaggi
    328

    Predefinito

    sembra la classica scheda che danno quando uno inizia coi pesi, ma dico perche non fanno imparare da subito come si fanno panca, squat e stacco e altri esercizi fondamentali? son talmente difficili che ancora noi oggi non li facciamo perfettamente e dobbiamo aggiustare qualche movimento, se uno li imparasse da subito sarebbe tutto piu facile

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    non saprei...
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie a tutti per i chiarimenti, probabilmente l' istruttore ha voluto farmi una scheda per incominciare a prendere confidenza con i pesi, visto che l' ultimo sport che ho praticato risaliva al dicembre precedente. Quindi, dalla prossima scheda che mi verrà nuovamente fornita, se ho capito bene, ci devono essere più esercizi per ogni muscolo da svolgersi in giorni diversi? Es.: pettorali il lunedì, tricipiti e bicipiti il martedi, gambe il mercoledi e dorsali il giovedì?

    Saluti a tutti e buon 2008

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ma spiegati bene listruttore ti ha detto che ti fa una scheda in cui alleni ogni giorno un gruppo muscolare diverso?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    non saprei...
    Messaggi
    27

    Predefinito

    No, nn mi ha detto niente. Siccome mi sn iscritto con un mio amico, le uniche parole dell' istruttrice (che peraltro ho visto solo il primo giorno poi mai più!) sono state: <<I primi tempi avrete una scheda uguale, poi ve ne daranno date uno secondo vostre esigenze>> in poche parole. Quindi, chiedo a voi che con la palestra siete esperti, cosa dovrei aspettarmi nella prossima scheda? Quanti e che tipo di es. e quante ripetizioni? Contando che è il 1° mese che faccio palestra ed ho 15 anni.

Discussioni Simili

  1. Voglio aumentare di massa!....
    Di DragonHeart nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 18-01-2011, 09:32 PM
  2. voglio aumentare di massa...consigli
    Di anto% nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-10-2010, 11:18 PM
  3. Voglio pareri su come voglio "asciugarmi"
    Di forseforse nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-05-2010, 12:59 AM
  4. va bene questa scheda per la massa ??
    Di pierr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-12-2008, 08:37 PM
  5. Voglio seguire il "Big arms". Mi dite se così va bene? bene?
    Di megamass-80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-09-2007, 10:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home