Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consigli per ripartire nel modo migliore!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito Consigli per ripartire nel modo migliore!

    Salve a tutti
    Sono anche io un appassionato di BB e non sono del tutto nuovo al forum, ho già avuto modo di scrivere un paio di post in passato (anche recentemente riguardo dei metodi di fitness), ma dopo mi sono dedicato solo alla lettura per approfondire le mie conoscenze...tutto cio a livello teorico perchè per vari motivi sono stato lontano dai pesi da un po di tempo (in realtà ho fatto solo dei brevi periodo a saltare) per cause di forza maggiore.

    Non sono nuovo del campo del BB...ho alcuni anni alle spalle di allenamento ma come già accennavo prima ho dovuto lasciare per un periodo con le conseguenze del caso (ve le lascio immaginare)

    Adesso la voglia di ricominciare c'è anche se è dura perchè quando ti abitui alla sedentarietà e alla pigrizia da attività fisica risulta un po difficile, ma sono determinato... ora la domanda è semplice:

    Sono un ragazzo di 24 anni, sono alto 1,80 e peso adesso (forse) sui 90kili se non di + (soffro della famosa fobia da bilancia).. insomma sovrappeso e dovrei cercare di rientrare nel ragwe del pesoforma...(ho cmq una buona massa di base)

    Considerando che siamo a Dicembre (insomma quando capita con gli sprappi alimentati del caso) come mi conviene ricominciare? Una solita scheda di definizione pura con attività cardio? solo attività cardio? Una scheda di massa (anche blanda) per poi fare definizione dopo?

    Vi prego se è possibile, chi leggerà il topic, di volersi mettere nei miei panni e di darmi dei consigli sinceri (dico questo perchè capisco che potrebbe risultare noioso consigliare ad una persona che ricomincia)

    Vi ringrazio anticipatamente

    P.S. ho scritto in questa sezione perchè cmq mi sento non esperto e in questi casi si ha la sensazione di ripartire da 0

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1.72 x 80 kg braccio 46 cm gamba 67 cm
    Messaggi
    145

    Predefinito

    dipende inanzitutto dalla tua percentuale di massa grassa...perchè ad esempio se tu avessi una percentuale di grasso altissima ti consiglierei di fare definizione per correre subito ai ripari...al contrario se la tua massa grassa non dovesse essere eccessiva,ti consiglierei di procedere con un periodo di massa, per poi iniziare a definire nei mesi precedenti all'estate...ovviamente la dieta deve essere rivista sia che tu proceda per definizione o per massa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbuilder89 Visualizza Messaggio
    dipende inanzitutto dalla tua percentuale di massa grassa...perchè ad esempio se tu avessi una percentuale di grasso altissima ti consiglierei di fare definizione per correre subito ai ripari...al contrario se la tua massa grassa non dovesse essere eccessiva,ti consiglierei di procedere con un periodo di massa, per poi iniziare a definire nei mesi precedenti all'estate...ovviamente la dieta deve essere rivista sia che tu proceda per definizione o per massa.
    Il problema è che non posso quantificare la massa grassa... non ho bilance apposite o apparecchi impedenziometrici per quantificare... al di la del rapporto peso/altezza e al limite anche della circoferenza vita non posso andare!

    Cmq domani mattina vedo di misurarmi e vi faccio saperei n modo da avere consigli + mirati su cosa fare

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
    Il problema è che non posso quantificare la massa grassa... non ho bilance apposite o apparecchi impedenziometrici per quantificare... al di la del rapporto peso/altezza e al limite anche della circoferenza vita non posso andare!

    Cmq domani mattina vedo di misurarmi e vi faccio saperei n modo da avere consigli + mirati su cosa fare
    Non preoccuparti non è noioso anzi...
    Da come parli di sicuro sei più preparato di me... ma stando in un forum da quel poco che sò la definizione si fa più a tavola che in palestra.
    Se fai solo cardio potresti aumentare ancora di più il tuo metabolismo.
    Se non ti muovi da parecchio potresti fare un mix di cardio pesi... una volta che hai trovato un equilibrio nell'allenamento ti fai un po' di conti e ci abbini una bella dieta.

    Per riattivarti ti dico quello che i guru dell'allenamento hanno consigliato a me: inizia con esercizi base multiarticolari.

    Scusa se ti avrò detto cose ovvie o che probabilmente gia sapevi!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti non è noioso anzi...
    Da come parli di sicuro sei più preparato di me... ma stando in un forum da quel poco che sò la definizione si fa più a tavola che in palestra.
    Se fai solo cardio potresti aumentare ancora di più il tuo metabolismo.
    Se non ti muovi da parecchio potresti fare un mix di cardio pesi... una volta che hai trovato un equilibrio nell'allenamento ti fai un po' di conti e ci abbini una bella dieta.

    Per riattivarti ti dico quello che i guru dell'allenamento hanno consigliato a me: inizia con esercizi base multiarticolari.

    Scusa se ti avrò detto cose ovvie o che probabilmente gia sapevi!
    Si, onestamente sono cose che sapevo

    Vedi, ho aperto questo topic forse + per una spinta psicologica che altro!
    E' un momento un po di confusione per me... sto tra le altre cose cercando una nuova palestra (la mia vecchia palestra è ormai palesemente obsoleta, con macchinari che nemmeno funzionano con il rischio di farsi male) e non so insomma di che morte muoio come si suol dire...da me le palestre si atteggiano a grandi centri sportivi ma alla fine il servizio che offrono lascia il temp oche trova (ma non i prezzi).

    A tal proposito chiedo...esiste una specie di "albo" delle palestre dove è possibile consultare e al limite vedere le palestre "sicure"?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
    Si, onestamente sono cose che sapevo

    Vedi, ho aperto questo topic forse + per una spinta psicologica che altro!
    E' un momento un po di confusione per me... sto tra le altre cose cercando una nuova palestra (la mia vecchia palestra è ormai palesemente obsoleta, con macchinari che nemmeno funzionano con il rischio di farsi male) e non so insomma di che morte muoio come si suol dire...da me le palestre si atteggiano a grandi centri sportivi ma alla fine il servizio che offrono lascia il temp oche trova (ma non i prezzi).

    A tal proposito chiedo...esiste una specie di "albo" delle palestre dove è possibile consultare e al limite vedere le palestre "sicure"?

    BREVE "Off post"
    Macchinari? quando hai un bilanciere e dei manubri che ti serve di più?

    per la spinta psicologica vediti la serie di roky

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    queste sono tutte chiacchiere!!!
    vai in palestra e comincia ad allenerti al resto penserai dopo!!!
    e mica possiamo spronarti noi ad andare in palestra!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    queste sono tutte chiacchiere!!!
    vai in palestra e comincia ad allenerti al resto penserai dopo!!!
    e mica possiamo spronarti noi ad andare in palestra!!!
    Daccordo, ma c'è modo e modo di rispondere

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
    Daccordo, ma c'è modo e modo di rispondere
    usa quel post per arrabbiarti e poi vai in palestra

    ma non fermarti per strada mentre vai

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    usa quel post per arrabbiarti e poi vai in palestra

    ma non fermarti per strada mentre vai
    Ma tu scherzi... ti giuro che mi sta dando la carica!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito un consiglio

    ascolta TheIron...se acquisti una panca,un bilanciere, due manubri, dei pesi, e un rack,sei a posto per sempre...investi quei pochi soldi e ti sei già pagato la palestra a vita..(ovviamente se hai uno spazio dove metterli)...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    ascolta TheIron...se acquisti una panca,un bilanciere, due manubri, dei pesi, e un rack,sei a posto per sempre...investi quei pochi soldi e ti sei già pagato la palestra a vita..(ovviamente se hai uno spazio dove metterli)...
    Per esperienza personale credo che non convenga più di tanto...

    Se mettiamo tutto su un fattore di comodità, prezzo, e quantità di attrezzatura che puoi utilizzare conviene meglio la palestra!

    Anche a livello di prezzo già per comprare una buona panca e un rack cmq spendi un po di soldi... mai diffidare di qualsiasi tipo di componente che costa sotto i 150€... comprai una panca qualche tempo fa di 80€ e ho scoperto solo dopo che poteva sopportare solamene 50kili

Discussioni Simili

  1. Allenamento full body - è la scelta migliore nel mio caso?
    Di mav3r1ck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 07:58 PM
  2. uso nel modo giusto questi integratori??
    Di soulja nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-02-2011, 09:25 PM
  3. i miei mille pensieri, la confusione in tutti. VOGLIO ALLENARMI NEL MODO GIUSTO.COME?
    Di drewer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2010, 10:56 AM
  4. Ripartire a settembre in 4°
    Di chuk nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-2007, 06:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home