Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto scheda principiante: full body o split?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    4

    Predefinito Aiuto scheda principiante: full body o split?

    Ciao a tutti.
    Premetto che sono un principiante, nel senso che ho ripreso ad andare in palestra da poco più di un mese, dopo una pausa di più di un anno, perchè mi ero demoralizzato e non vedevo risultati...Sono decisamente un Hardgainer, 31 anni, 1,78 per 63 kg (che schifo, lo so...), muscolatura abbastanza definita ma piccola e allungata. Ho praticato per parecchi anni il nuoto.
    Ho deciso di riprendere la palestra seriamente, dando anche molta attenzione all'alimentazione, cosa a cui sinceramente non ho mai avuto testa di star dietro...ma visto che sono stufo di essere solo tendini e muscoletti, adesso voglio metterci tutta la pazienza del caso...

    Allora, al momento mi alleno due volte a settimana, a giorni irregolari, nel senso che vado in palestra quando sento di aver ben recuperato dalla volta precedente (per alcuni gruppo muscolari, tipo i pettorali, ci vogliono anche 4 giorni...). La mia scheda è la seguente:

    Riscaldamento 10' cyclette
    Squat 3x10
    Panca piana con manubri 3x10
    Trazioni alla Lat Machine 3x8
    Lento con manubri 3x8
    Crunch addominali 3x20
    Side Bend 3x8

    Sicuramente ci saranno parecchi errori, vi chiederi per favore un parere, anche sul numero di ripetizioni....Avrei intenzioni di inserire a breve anche gli stacchi.
    Per il mio tipo di fisico, sarebbe meglio evitare una scheda full body? Secondo voi due volte alla settimana è troppo poco? Io cerco di spremere i muscoli più che posso, alla fine della seduta (circa un'ora) mi sento davvero esausto, ma sicuramente, da principiante, non sto facendo ancora un allenamento davvero intenso...A volte mi alleno per esempio il mercoledì e poi il lunedì successivo....Che ne dite?

    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi