Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: la mia storia

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Felice la mia storia

    Mi piace leggere questo forum e lo faccio da qualche mese...
    Ho deciso di scrivere la mia storia nel mondo delle palestre al fine di ricevere qualche utile suggerimento, dai guru e non, di questo fantastico forum.
    Ho 32 anni sono alto 1,84 e peso 69 kg circa (molto magro)
    La mia prima esperienza in palestra è iniziata a 16-17 anni...l'istruttore tipico mi consiglia tutti i giorni in palestra e mi raccomanda mangiare tanto..(ricordo bistecche di brontosauro)....allora tutti i pomeriggi in palestra e a casa mezzo kg di yogurt,4 uova, carne a volontà..ecc...risultati quasi 0....avevo gli avambracci distrutti, ricordo che non riuscivo a girare la chiave della moto (al tempo un enduro 125).Ovviamente dopo pochi mesi smetto per dolori alle spalle.
    A 21 anni ci riprovo, e poi a 23 e 27, ma lo stesso dopo 6-7 al massimo 8 mesi abbandono...e ricordo che quando smettevo di andare in palestra era un gran sollievo: le spalle doloranti si mettevano a posto e la vita mi sembrava sorridere..risultava tutto molto piu facile...ero sicuramente in superallenamento...ero sottomesso dalla palestra...risultati qualcuno...3-4 kg in totale...
    dopo alcuni anni per caso ho letto "Oltre brawn" di Mc Robert...ho acquistato da un istruttore, la sua palestra, che usava prima di cominciare ad insegnare (ora si allena in palestra):
    1 power rack artigianale con vari accessori (parallele ecc...)
    1 panca regolabile (solida,professionale,usata technogym)
    2 bilancieri
    1 bilanciere angolato
    6 manubri componibili
    1 trap bar
    180 kg di ghisa
    1 tecnica di allenamento con i pesi(regalo)
    Appena acquistato il tutto ho perso la voglia e credevo di aver buttato dei soldi...si perchè, o sei fermamente motivato oppure a casa difficilmente riesci ad essere costante...
    Ora a 32 anni mi alleno da qualche mese e sento il bisogno di allenarmi...non ancora costantemente, visto gli imprevisti della vita...matrimonio...cambio lavoro...risultati +4kg da 65Kg a 69Kg(era da quando avevo 18 anni che pesavo 65kg )
    Ora voglio essere costante ed allenarmi al meglio...ecco la mia scheda...
    Allenamento due volte a settimana

    Allenamento A
    - squat 4x10
    - aperture ad L 3x15
    - lento avanti 3x10
    - alzate laterali 3x10
    - panca piana impugnatura stretta
    - situp

    Allenamento B
    - aperture a L 3x15
    - trazioni alla sbarra 3x6+1x5 (cercando di aumentare le ripetizioni)
    - rematore prono con manubri 4x10 (con torace appoggiato alla panca piana)
    - panca piana 4x10
    - curl con bilanciere angolato 3x10

    volevo inserire lo stacco ma non sono capace di farlo bene, infatti il gorno dopo sento dei fastidi alla schiena cosa che non sento con lo quat...sono alto, con gli arti inferiori lunghi e nella trap bar non ci sto..(devo tenere i piedi troppo stretti)..oppure non lo eseguo bene...dovrei filmarmi.
    Per i primi mesi tengo le ripetizioni un po alte e i carichi relativamente bassi, cosi imparo l'esecuzione perfetta ed anche se commetto qualche errore il carico non mi provoca infortuni.
    Accetto , commenti, consigli..e tutto quello che vi viene in mente...un grazie anticipato a tutti quelli che interverranno....ciao Alberto

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    Mi piace leggere questo forum e lo faccio da qualche mese...
    Ho deciso di scrivere la mia storia nel mondo delle palestre al fine di ricevere qualche utile suggerimento, dai guru e non, di questo fantastico forum.
    Ho 32 anni sono alto 1,84 e peso 69 kg circa (molto magro)
    La mia prima esperienza in palestra è iniziata a 16-17 anni...l'istruttore tipico mi consiglia tutti i giorni in palestra e mi raccomanda mangiare tanto..(ricordo bistecche di brontosauro)....allora tutti i pomeriggi in palestra e a casa mezzo kg di yogurt,4 uova, carne a volontà..ecc...risultati quasi 0....avevo gli avambracci distrutti, ricordo che non riuscivo a girare la chiave della moto (al tempo un enduro 125).Ovviamente dopo pochi mesi smetto per dolori alle spalle.
    A 21 anni ci riprovo, e poi a 23 e 27, ma lo stesso dopo 6-7 al massimo 8 mesi abbandono...e ricordo che quando smettevo di andare in palestra era un gran sollievo: le spalle doloranti si mettevano a posto e la vita mi sembrava sorridere..risultava tutto molto piu facile...ero sicuramente in superallenamento...ero sottomesso dalla palestra...risultati qualcuno...3-4 kg in totale...
    dopo alcuni anni per caso ho letto "Oltre brawn" di Mc Robert...ho acquistato da un istruttore, la sua palestra, che usava prima di cominciare ad insegnare (ora si allena in palestra):
    1 power rack artigianale con vari accessori (parallele ecc...)
    1 panca regolabile (solida,professionale,usata technogym)
    2 bilancieri
    1 bilanciere angolato
    6 manubri componibili
    1 trap bar
    180 kg di ghisa
    1 tecnica di allenamento con i pesi(regalo)
    Appena acquistato il tutto ho perso la voglia e credevo di aver buttato dei soldi...si perchè, o sei fermamente motivato oppure a casa difficilmente riesci ad essere costante...
    Ora a 32 anni mi alleno da qualche mese e sento il bisogno di allenarmi...non ancora costantemente, visto gli imprevisti della vita...matrimonio...cambio lavoro...risultati +4kg da 65Kg a 69Kg(era da quando avevo 18 anni che pesavo 65kg )
    Ora voglio essere costante ed allenarmi al meglio...ecco la mia scheda...
    Allenamento due volte a settimana

    Allenamento A
    - squat 4x10
    - aperture ad L 3x15
    - lento avanti 3x10
    - alzate laterali 3x10
    - panca piana impugnatura stretta
    - situp

    Allenamento B
    - aperture a L 3x15
    - trazioni alla sbarra 3x6+1x5 (cercando di aumentare le ripetizioni)
    - rematore prono con manubri 4x10 (con torace appoggiato alla panca piana)
    - panca piana 4x10
    - curl con bilanciere angolato 3x10

    volevo inserire lo stacco ma non sono capace di farlo bene, infatti il gorno dopo sento dei fastidi alla schiena cosa che non sento con lo quat...sono alto, con gli arti inferiori lunghi e nella trap bar non ci sto..(devo tenere i piedi troppo stretti)..oppure non lo eseguo bene...dovrei filmarmi.
    Per i primi mesi tengo le ripetizioni un po alte e i carichi relativamente bassi, cosi imparo l'esecuzione perfetta ed anche se commetto qualche errore il carico non mi provoca infortuni.
    Accetto , commenti, consigli..e tutto quello che vi viene in mente...un grazie anticipato a tutti quelli che interverranno....ciao Alberto
    69kg e sei magro? io sono 2 cm più altro di te e ne peso 65

    per gli stacchi potresti cominciare solo con il bilanciere io ho cominciato così ora alzo 30kg
    insomma ora come ti alleni?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Felice

    mi alleno ogni 4 giorni....provo a fare cosi, perchè ho un lavoro molto attivo e faccio fatica a recuperare.
    Ogni 4 giorni anche perchè sto seguendo dei consigli di Enrico Dellolio...un preparatore che ha messo la sua passione sul web...su youtube o sul suo sito puoi vedere i suoi video, dove spiega tante belle cose....ti consiglio di darci un'occhiata (sono video da circa 7 min l'uno)...ciao e grazie per il consiglio...proverò e comincerò solo con il bilanciere...... sto lavorando molto con lo streching per la parte bassa del corpo, credo che sia la mia scarsa flessibilità (da sempre trascurata) a darmi i fastidi alla bassa schiena..............ciao Alby

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    mi alleno ogni 4 giorni....provo a fare cosi, perchè ho un lavoro molto attivo e faccio fatica a recuperare.
    Ogni 4 giorni anche perchè sto seguendo dei consigli di Enrico Dellolio...un preparatore che ha messo la sua passione sul web...su youtube o sul suo sito puoi vedere i suoi video, dove spiega tante belle cose....ti consiglio di darci un'occhiata (sono video da circa 7 min l'uno)...ciao e grazie per il consiglio...proverò e comincerò solo con il bilanciere...... sto lavorando molto con lo streching per la parte bassa del corpo, credo che sia la mia scarsa flessibilità (da sempre trascurata) a darmi i fastidi alla bassa schiena..............ciao Alby
    attenzione allo streching... non ricordo il link ma ci sono dei falsi miti.

    se hai un lavoro molto attivo ma frequenti costantemente potresti dividere in 3 gruppi. Avresti la stessa stanchezza però lavoreresti con solo due gruppi muscolari la volta.

    Ho il tuo stesso problema ho poca flessibilità sulla parte bassa della schiena ma riesco a toccarmi i talloni con le mani.

    P.s. interessante posta il link di cui parli

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito x TheIron

    comunque coraggio....avevo letto gia i tuoi post e vedrai che tornerai in forma molto velocemente.....una delle poche cose che ho imparato è che bisogna essere costanti, nei pesi, nell'alimentazione e nel riposo...sembrano solo tre regolette....ma ti cambiano totalmente lo stile di vita....ciao Alberto

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito x TheIron

    avevo letto i post sullo streching e molto ancora sul web...però quando faccio lo stacco la mia bassa schiena si incurva (pericolo!!!!) e non resta bella dritta...penso sia dovuto alla flessibilità...
    il sito è www.enricodellolio.net a sinistra clicca "videogiornale body&soul" e poi vedi ci sono due paginette di articoli molto interessanti....ciao Alberto

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    avevo letto i post sullo streching e molto ancora sul web...però quando faccio lo stacco la mia bassa schiena si incurva (pericolo!!!!) e non resta bella dritta...penso sia dovuto alla flessibilità...
    il sito è www.enricodellolio.net a sinistra clicca "videogiornale body&soul" e poi vedi ci sono due paginette di articoli molto interessanti....ciao Alberto
    ci dò subito uno sguardo

    non lo so la mia è bloccata nel punto basso e non resta piatta in alcuni esercizi perchè poco muscolosa e resistente ma migliorerò


    non è facile essere costanti in quelle tre cose grazie per l'incoraggiamento

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    volevo inserire lo stacco ma non sono capace di farlo bene, infatti il gorno dopo sento dei fastidi alla schiena cosa che non sento con lo quat...

    Ciao,
    io ti posso riportare la mia esperienza personale nell'approccio a questo esercizio molto complesso ma anche molto gratificante!
    Quando iniziai a farlo, metà ottobre inizio novembre, avevo fastidio alla zona lombare, causato dal fatto che i miei muscoli lombari non erano "abituati" al movimento e ai carichi "elevati", naturalmente questa è solo la mia situazione, mi guardo bene da dare giudizi sulla tuo caso!.
    Per essere tranquillo sull'esecuzione, (di norma con un'esecuzione impeccabile il rischio infortuni si abbatte decisamente) filmati durante un WO e i grandi del forum sapranno sicuramente correggere degli errori oppure benedire il tuo stacco!
    Saluti e dacci dentro!

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    ciao alby
    io lo stacco ho cominciato con un bilancere da 7 kg... e avevo dolori alla schiena il giorno dopo! poco alla volta impari il movimento (se lo impari bene) e man mano che aumenti peso, poichè sei all'inizio come me, anche l'esecuzione migliora perchè usare le rotelle di ghisa di peso via via maggiore (sino alle 20kg) ti permette di partire da una posizione migliore per lo stacco.

    ho sperimentato su di me questo: con pesi molto bassi, in realtà lo stacco non è propriamente uno stacco, ma una specie di squat mal fatto (esagero un po eh), perchè sei troppo piegato in avanti. perchè sia uno stacco occorre che le mani partano da una altezza non trascurabile dal suolo (su questo forum e sul blog che mi ha portato qui ho scoperto trattasi di 22cm circa!)... e per questo servono rotelle da 20kg o da 10kg molto alte. cmq, quando non partivo da quell'altezza, nonostante il peso fosse molto piu basso, i dolori alla schiena erano piu forti di quanto lo siano ora (praticamente assenti) che parto da 20cm circa. eppoi, gradualemtne aumenti la forza dei lombari, il che migliora la stabilizzazione e l'affaticamento (altra cosa che ti consiglio io, magari non è corretta: nello stacco non andare oltre le 8 ripetizioni, perchè potendo sollevare molto peso i muscoli che si stancano prima sono proprio i lombari). cmq aspetta pareri piu esperti, io ti dico la mia esperienza! ^^

    fossi in te comincerei con i mezzi stacchi o stacchi a gambe semitese finchè non arrivi a poter sollevare un 50kg (il che ti consente di mettere le rotelle da 20kg), ma è solo il mio parere

    per lo stretching ne ho lette di tutte. faccio sport da una vita e su questo un consiglio mi sento di darlo: all'inizio dell'allenamento è preferibile qualche esercizio di mobilità articolare e di riscaldamento della muscolatura, non stretching. lo stretching invece è secondo me indispensabile a fine allenamento. non stretching tirato, ma che ti porti a rilassare la muscolatura si.

    per i giorni, il meglio è la frequenza che ti permette la maggior costanza. se riesci a mantenere 4 giorni a settimana buon per te. ma se parti con 4 e ogni due settimane scopri che uno lo salti per svariati motivi quasi sempre... passa a 3. come in tutti i tipi di attività fisica, è preferibile poco ma costante e regolare che tanto a buffo quanto capita!

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    404

    Predefinito

    Timur ha esposto esattamente quella che è anche la mia situazione, (che poi credo sia quella di molti che si avvicinano allo stacco!), siccome sei alto, parti da un'altezza adeguata, tipo 20cm (credo che nel PL la regolamentare sia 22.5cm) ma che ad ogni modo non ti porti ad impugnare il bilanciere sotto la suola delle scarpe!!!!
    Mi permetto di aggiungere anche che se fai molte ripetizioni, con un discreto peso rischi che la presa non sia sempre "salda" oltre che sporcare l'esecuzione per l'affaticamento.

    P.S. questo è quello che penso io con 2 mesi di stacchi alle spalle, sicuramente per maggiori info c'è gente molto più accreditata!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    102

    Felice

    volevo ringraziare tutti per i consigli, penso che comincerò a fare stacco con un peso leggero (solo bilancere) e lo posiziono nel rack ad una altezza di 22 o piu cm da terra cosi comincio ad imparare il movimento, ovviamente le ripetizioni all'inizio le tengo un po piu alte di 8 tipo 10 o 12, ma appena arrivo a 30Kg passo alle 8 reps.

    xTimur
    ciao Timur grazie per i consigli, forse mi sono spiegato male,io non faccio pesi 4 volte a settimana ma ogni 4 giorni....per esempio se mi alleno lunedi 3 dicembre poi mi alleno venerdi 7 dic. e poi martedi 11dic e poi dopo altri 4 giornie cioè sabato 15 dic...lascio passare 4 giorni da un allenamento all'altro
    ciao e grazie Alberto

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alby75 Visualizza Messaggio
    comincerò a fare stacco con un peso leggero (solo bilancere) e lo posiziono nel rack ad una altezza di 22 o piu cm da terra cosi comincio ad imparare il movimento, ovviamente le ripetizioni all'inizio le tengo un po piu alte di 8 tipo 10 o 12, ma appena arrivo a 30Kg passo alle 8 reps.
    Sono anch'io neofita dello stacco da terra, con riappoggio ad ogni ripetizione, ma ho la netta sensazione che non sia il tipo di esercizio da 10, 12 poichè se il peso è così basso da permetterti tutte quelle reps alla fine impari a gestire un bilanciere relativamente scarico che è tutt'altra cosa, anche in termini di leve, forze e momenti (credo) oltre che di sensazioni, rispetto ad avere un "carico" che ti tira giù. Un po' come fare squat con un bastone o un bilanciere un po' carico in groppa.
    Se invece il peso è già molto importante (per le tue capacità) allora è verosimile che tu perda la forma esecutiva durante la serie per affaticamento.
    Quindi direi (ma mi è stato detto a mia volta, non è farina del mio sacco) che un peso medio, tale da farsi sentire ma da non trascinarti via, con reps medio/basse e un buon numero di serie potrebbe essere il compromesso per chi, come te e me, sta imparando.
    Ovviamente non prenderla per una verità assoluta ma solo come possibile spunto.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    204

    Predefinito

    In esercizi come lo stacco è sempre meglio rimanere bassi con le ripetizioni, anche perchè, per forza di cose, è impossibile mantenere l'esecuzione perfetta dopo qualche reps perchè sono coinvolti troppi muscoli con carichi pesanti.

    Concordo con i vantaggi dello stacco partendo da un'altezza corretta. Per la precisione sono 22,5 cm.

    Sconsiglio vivamente di imparare la tecnica senza alcun peso sul bilanciere. Questo perchè fare stacchi senza peso e fare stacchi con peso ti porta a esecuzioni leggermente diverse e non si capisce (nel caso degli stacchi senza o con troppo poco peso) in che modo bisogna spingere. Questo secondo la mia esperienza!

    Bisogna sempre osare kmq.. non accontentarsi mai dei piccoli carichi! Io faccio stacchi da poco tempo (qualche mese). A un certo punto ero arrivato ad allenarmi con 45 kg. Poi un bel (magnifico) giorno ho deciso di provare a buttare su più ghisa perchè sentivo di poter spingere di più (avevo studiato più volte la tecnica). Così ho scoperto che quello non era il mio max, passando da un allenamento a un altro da 45 a 90 kg!! L'esecuzione è migliore di prima perchè incomincio a capire come spingere! con 20 kg ci riesce chiunque, dopo qualche prova, a fare un buono stacco..

    Non so se sono stato chiaro!

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    94

    Predefinito

    fratelli anke io peso 67-68 kg....e sn alto 183cm...però amo gli stakki ora faccio 6 rep con 80 kg...certo faccio dei versi ke svegliano anke il più assonnato della palestra...

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Lasciate perdere il discorso altezza bilancere da terra. Per ora, staccate con quello che avete senza mettere rialzi o altre diavolerie.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Discussioni Simili

  1. questa è la mia storia..
    Di velasquez nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 11-04-2008, 08:30 PM
  2. La mia storia
    Di Shardik nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-08-2007, 07:20 PM
  3. Mi date 1 stimolo?la mia storia(lunghetto)
    Di lallapa84 nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-2007, 07:46 PM
  4. Vi racconto la mia storia e vi kiedo una mano...
    Di Alduzzo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-10-2006, 11:25 PM
  5. Ecco la mia storia..cosa ne pensate??
    Di filo82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-08-2006, 01:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home