Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: due o tre volte a settimana?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    48

    Predefinito due o tre volte a settimana?

    Ragazzi...chiedo venia..un altro dubbio!!

    Leggendo alcune riviste e su internet ho letto che è consigliabile allenarsi solo due volte alla settimna invece di 3, soprattuto se oltre ai pesi si fa pure altra attività aerobica ( io due volte a settimana faccio piscina per un'ora circa a seduta ).
    Considerato che la mia scheda prevede gli esercizi solo per due volte, e praticamente il terzo giorno faccio solo addominali e poi corsa al tappeto alternandoli, secondo voi sarebbe valido abolire questo terzo giorni di alternanze e maagri stostituirlo con un giorno in più di piscina e quindi fare pesi solo due volte?

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1.72 x 80 kg braccio 46 cm gamba 67 cm
    Messaggi
    145

    Predefinito

    ma che allenamento stai facendo? così non andrai da nessuna parte
    se vuoi un consiglio lascia la piscina se vuoi ottenere risultati seri e dedicati solo ai pesi...prima di pensare a quante sedute fare pensa ad articolare meglio l'allenamento...cmq la forma migliore è di 3 giorni(se alleni diversi gruppi muscolari)(ovvero ciò che dovresti fare)!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexbynight Visualizza Messaggio
    Ragazzi...chiedo venia..un altro dubbio!!

    Leggendo alcune riviste e su internet ho letto che è consigliabile allenarsi solo due volte alla settimna invece di 3, soprattuto se oltre ai pesi si fa pure altra attività aerobica ( io due volte a settimana faccio piscina per un'ora circa a seduta ).
    Considerato che la mia scheda prevede gli esercizi solo per due volte, e praticamente il terzo giorno faccio solo addominali e poi corsa al tappeto alternandoli, secondo voi sarebbe valido abolire questo terzo giorni di alternanze e maagri stostituirlo con un giorno in più di piscina e quindi fare pesi solo due volte?

    grazie
    Supponendo che allenamento, alimentazione e riposo siano ottimali, il modo migliore per allenarsi è fare 3 sedute settimanali in palestra in cui si facciano 1-1.5 ore di allenamento coi pesi e 20-30 minuti di lavoro aerobico. Ciò ovviamente non è una regola ferrea, piuttosto una linea-guida, dato che ognuno di noi è diverso. Se fai nuoto, evita il cardio in palestra.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    48

    Predefinito

    io il nuoto non lo vorrei eliminare perchè mi piace molto e mi rilassa.
    Allora mi conviene eliminare il cardio in palestra e fare direttamente solo pesi?

    questa la mia dieta:

    colazione:
    un tazza di latte parzialmente scremato
    3 fette biscottate integrali
    15 mandorle

    pranzo:
    50 grammi di pane con 150 grammi di bresaola o fesa di tacchino ( se non posso tornare a pranzo a casa causa lavoro ), 1 frutto
    oppure
    50 grammi di pasta con legumi o verdure, 1 frutto

    merenda:
    1-2 frutti, 15 mandorle

    cena:
    150 grammi di pesce o petto di pollo, insalata o verdure lesse, 50 grammi di pane, 1 frutto

    post cena ( se ho fame ):

    1 bicchiere di latte, 15 mandorle

    la mia scheda invece è cosi strutturata:

    giorno A:

    tappeto 20 minuti
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    addominali si parallele 3x15
    leg press 3x12
    leg curl 3x12
    calf in piedi per polpacci 3x12
    lat machine avanti 3x12
    pulley basso 3x12
    alzate vertivali su panca per spalle 3x12
    alzate laterali in piedi per spalle 3x12

    giorno B:

    tappeto 20 minuti
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    addominali si parallele 3x15
    pectoral machine 3x12
    croci con manubri su panca piana 3x12
    curl piedi scott per bicipiti 3x12
    curl concentrato con manubrio 2x12
    push down ai cavi per tricipiti 3x12
    french press in piedi per tricipiti 2x12

    giorno C:
    20 minuti di tappeto
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    20 minuti di tappeto
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    20 minuti di tappeto
    addominali su parellele 3x15


    in più aggiungo un'ora e mezza circa di nuoto per due volte la settimana ( di solito sabato e domenica )

    che mi dite?
    Ultima modifica di Alexbynight; 24-11-2007 alle 02:01 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    ti consiglio tre giorni,
    riesci a riposarti meglio...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Ciao sono un eretico. Suggerisco di compattare gli esercizi specifici per il corpo in due giorni facendo scendere le sessioni di nuoto a una alla settimana.
    Quel che hai letto sulla opportunità di soli due giorni alla settimana di palestra è motivato dall'esigenza di fornire al corpo un più che sufficiente tempo per il recupero (e la supercompensazione), ma se decidi di scalare montagne nel tempo in cui avresti dovuto riposare, questo principio va a farsi friggere: perderesti troppe energie e non crescerai mai, o almeno, non tanto come il tuo fisico facilmente potrebbe.
    Inoltre due soli giorni di sollevamento pesi alla settimana sono adeguati (secondo Stuart McRobert) se - e soltanto se - in ogni sessione hai dato veramente il massimo. E limitiamoci con i monoarticolari...

    Ciao!!
    Ultima modifica di francescosecond; 24-11-2007 alle 05:04 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexbynight Visualizza Messaggio
    io il nuoto non lo vorrei eliminare perchè mi piace molto e mi rilassa.
    Allora mi conviene eliminare il cardio in palestra e fare direttamente solo pesi?

    questa la mia dieta:

    colazione:
    un tazza di latte parzialmente scremato
    3 fette biscottate integrali
    15 mandorle

    pranzo:
    50 grammi di pane con 150 grammi di bresaola o fesa di tacchino ( se non posso tornare a pranzo a casa causa lavoro ), 1 frutto
    oppure
    50 grammi di pasta con legumi o verdure, 1 frutto

    merenda:
    1-2 frutti, 15 mandorle

    cena:
    150 grammi di pesce o petto di pollo, insalata o verdure lesse, 50 grammi di pane, 1 frutto

    post cena ( se ho fame ):

    1 bicchiere di latte, 15 mandorle

    la mia scheda invece è cosi strutturata:

    giorno A:

    tappeto 20 minuti
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    addominali si parallele 3x15
    leg press 3x12
    leg curl 3x12
    calf in piedi per polpacci 3x12
    lat machine avanti 3x12
    pulley basso 3x12
    alzate vertivali su panca per spalle 3x12
    alzate laterali in piedi per spalle 3x12

    giorno B:

    tappeto 20 minuti
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    addominali si parallele 3x15
    pectoral machine 3x12
    croci con manubri su panca piana 3x12
    curl piedi scott per bicipiti 3x12
    curl concentrato con manubrio 2x12
    push down ai cavi per tricipiti 3x12
    french press in piedi per tricipiti 2x12

    giorno C:
    20 minuti di tappeto
    addominali alti su panca inclinata 3x20
    20 minuti di tappeto
    addominali bassi su panca inclinata 3x20
    20 minuti di tappeto
    addominali su parellele 3x15


    in più aggiungo un'ora e mezza circa di nuoto per due volte la settimana ( di solito sabato e domenica )

    che mi dite?
    Ti dico come la penso io: se si è all'inizio, meglio puntare su allenamenti "full body" per i primi mesi; successivamente si passerà ad allenamenti "split" (ad esempio lunedì ti fai petto+tricipiti, mercoledì dorso+bicipiti, venerdì gambe+spalle). Come regola si mettono per primi gli esercizi multiarticolari, per ultimi gli esercizi monoarticolari. Il lavoro cardiovascolare si lascia alla fine, quando hai finito coi pesi.
    A livello di alimentazione, si distribuiscono le proteine all'interno di 5 pasti giornalieri (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena), in modo da coprire il fabbisogno proteico per tutto l'arco della giornata.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbuilder89 Visualizza Messaggio
    ma che allenamento stai facendo? così non andrai da nessuna parte
    se vuoi un consiglio lascia la piscina se vuoi ottenere risultati seri e dedicati solo ai pesi...prima di pensare a quante sedute fare pensa ad articolare meglio l'allenamento...cmq la forma migliore è di 3 giorni(se alleni diversi gruppi muscolari)(ovvero ciò che dovresti fare)!
    Prima di tutto, dovresti dire i tuoi obiettivi quali sono.
    Cosa vuoi fare?
    Poi allora iniziare a pensare a quanti giorni di allenamento, che allenamento, che pesi, lasciare la piscina ecc

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    48

    Predefinito

    in questo momento il mio obiettivo primario e di definirmi il più possibile.
    Per questo l' istruttore in palestra mi h fatto questa scheda in cui il terzo giorno ho tantissimo cardio e mi ha detto che la piscina due volte la settimana va bene!
    Il punto e che se proprio devo diminuire il lavoro cardio...preferirei non toccare la piscina che mi piace molto!
    Per questo avevo ipotizzato di eliminare il terzo giorno di sola alternanaza crunch e cardio per sostitutirlo con un giorno di piscina!

    Inoltre oso e vi chiedo una cosa... non linciatemi please...;-)...voi come modifichereste la mia scheda "a livello ipotetico" per farmi definire senza togliermi il nuoto che adoro?
    La voglia di nuotare l'ho e parecchia e mi piace, ma vorrei pure definirmi bene e far affiorare sti benedetti addominali che toccando sento che ci sono ma sono coperti da uno strato di grasso! Se mi mettio davanti lo specchio li vdo un pò ma non ben definiti come vorrei e come se qui e li cii fossero segli accumuli di grasso indesiderati! Vorrei invece asciugarmi! Anche perchè a forza di fare nuoto mi son venuto delle ottime spalle e gambe, ora se riuscissi a definire addome e pettorali sarei davvero contento! I pettorali stanno venendo su benino, li vedo crescere, gli addominali meno...stentano..inoltre nononstante tutta l'attovità aerobica..non va via il grasso!!

    Accetto qualunque consiglio....a me l' istruttore della mia palestra non mi pare proprio un genio....però è l'unica dove posso andare date le distanze, il traffico e gli orari di lavoro che non hanno pietà.
    grazie mille asempre a tutti!!!
    Ultima modifica di Alexbynight; 26-11-2007 alle 01:08 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Iniziamo a chiarirci ora...
    Se ami il nuoto, non lasciare.
    é lo sport più completo che possa esistere...
    Gia solo facendo quello, tu alleni tutti o quasi i muscoli del corpo.
    Per gli addominali invece, l'unico consiglio che posso darti è quello di curare l'alimentazione, la base fondamentale, un buon 70% del lavoro da fare per metter in mostra un buon addome è composto dalla dieta.

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    48

    Predefinito

    allora riassumendo..
    - posso sostituire il giorno C della scheda con una seduta in più di nuoto?

    - i giorni A e B li lascio invariati?

    - mi hanno detto di sostituire le fette la mattina con una tazza di All bran, cioè cereali integrali e crusca che a dire di chi me lo ha detto mi saziano di più, danno meno calorie e mi potrebbero aiutare per l'aria nello stomaco, voi che dite?

    - mi hanno pure detto nella dieta di ridurre le mandorle da 15 a 10

    - pensavo di inserire subito dopo ogni allenamento ( sia nuoto che pesi ) una barretta proteica....che ne dite? ( casomai sapete darmi consigli? )

    grazie sempre a tutti!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Mi togli una curiosità??
    Ma se fai piscina, cioè nuoto, come fai ad avere una alta percentuale di massa grassa.
    Tutti quelli che fanno nuoto, sono abbastanza definiti grazie all'alta percentuale di bruciare grassi che comporta questo sport.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    veramente ho diversi amici che praticano nuoto agonistico e tengono una gran panza
    oltretutto essere definiti, nel nuoto, è poco conveniente ai fini del galleggiamento.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    48

    Predefinito

    frank che dirti....non e che sono un pacchione, ma un pò di pazetta c'è e quindi vorrei definirmi!!

    Che mi dici delle domende che ho postato?

    please

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    veramente ho diversi amici che praticano nuoto agonistico e tengono una gran panza
    oltretutto essere definiti, nel nuoto, è poco conveniente ai fini del galleggiamento.
    somo, è come una barca con un gran scafo???
    Però scusa, i vari Rosolino ecc non mi sembrano abbiano panza
    Tu cosa ne pensi comunque,delle esigenze di alex?
    Una buona dieta e tanto allenamento aerobico?
    Ponici come sempre le tue dritte.

Discussioni Simili

  1. Allenarsi piu' di tre volte a settimana. Chiedo parere dei piu' esperti
    Di Kris Lunetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 03:30 PM
  2. Fondamentali tre volte a settimana
    Di Syraka nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2010, 07:16 PM
  3. Full Body tre volte a settimana.
    Di stantio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home