Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sono Nuovo e necessito di qualche consiglio ^_^

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito Sono Nuovo e necessito di qualche consiglio ^_^

    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e questo è il mio primo messaggio in questo bellissimo forum.
    Io pratico KickBoxing il lunedì e il mercoledì sera dalle 8 alle 10 e vorrei allenarmi anche qualche altra volta oltre a questi due appuntamenti settimanali, ma a corpo libero e non con i pesi.
    Dall'anno scorso fino a qualche mesetto fa mi allenavo a corpo libero in due giorni, uno parte superiore (flessioni, trazioni, addominali, piegamenti alle parallele per i tricipiti) e uno parte inferiore (ho studiato per anni stretching e tutti i differenti meccanismi muscolari attivati da quest'ultimo, quindi utilizzavo le mie conoscenze per un allenamento per le gambe con bassi carichi/alte ripetizioni a grandi range articolari, senza mai ovviamente esagerare).
    Dato che ho smesso il mese scorso causa parecchi impegni e ora mi trovo di nuovo con la voglia di ricominciare, che mi consigliereste di fare? Io gli addominali li alleno solitamente alla sbarra per trazioni mediante le chiusure al petto, smettendo quando sento la zona lombare stanca (all'incirca faccio 3x20), mentre le flessioni le faccio su due piccoli manubri da appoggiare a terra per consentire un range articolare leggermente più ampio delle normali flessioni. Le trazioni infine le posso fare sia in posizione prona che supina.

    Non uso pesi e non voglio usarli in quanto impossibilitato ad usarli. Che cosa mi consigliereste di fare per un buon allenamento settimanale, tenendo ben presente il forte allenamento aerobico/anaerobico a cui sono sottoposto durante kickbxing?

    Vi ringrazion infinitamente e mi scuso per essere stato molto prolisso ma volevo essere il più chiaro possibile

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Ciao. Se già fai un altro sport, non vedo perchè fare anche pesi senza pesi??!! lavoro aerobico credo che tu ne faccia, flessioni, addominali, lombari e vari esercizi per tenere alto il tono muscolare pure.
    L'unica cosa che posso dirti è magari fare esercizi a corpo libero come trazioni, flessioni, affondi,ecc

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ti ringrazio! L'ultima cosa che vorrei chiederti è se vanno bene i gionri di allenamento in questo modo:
    LUNEDì
    Arti Marziali
    MARTEDì
    Riposo
    MERCOLEDì
    Arti marziali
    GIOVEDì
    Corpo libero parte superiore
    VENERDì
    Acrobatica (quindi salti e uso prevalente di gambe)
    SABATO
    Corpo libero parte inferiore
    DOMENICA
    Riposo

    Ad ogni allenamento faccio gli addominali, vale a dire le chiusure alla sbarra.

    Che ne dici? sono giusti i giorni per effettuare un buon recupero?

    Grazie ancora per la pazienza

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Non so dirti, è difficili parlare di recupero se non ho dati su di te
    tipo di allenamneto, peso, altezza ecc.
    Una cosa però la noto subito, fai acrobatica e corpo libero inferiore, uno dietro l'altro...
    perchè invece non fare una full body in un giorno solo???

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Bhè il problema principale è che acrobatica lo faccio alle 7 di sera fino alle 8 e un quarto circa, poi mangio, quindi fare il restante allenamento per le gambe mi è impossibile in termini di tempo Così ho deciso di fare il resto il giorno dopo...

    Cmq ho 17 anni, 178 Cm e 70 Kili circa, stato di allenamento molto buono e una buona massa muscolare

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Io continuo a non capire il perchè non vuoi usare pesi e perchè se gia fai attività fisica, ne vuoi intrapendere un altra

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    In effetti,dicci qual'è lo scopo del tuo voler fare "pesi" e sicuramente riceverai un'adeguata risposta. Io prima di infortunarmi al ginocchio facevo Taekwondo (che è molto simile all Kick) e in sala pesi ci andavo di tanto in tanto lavorando con pochi carichi, molte reps per migliorare elasticità, tono e soprattutto tenuta fisica ed esplositità! Non dimenticare che un pugno parte dalla contrazione del pettorale, dalla spalla, dal tricipite e stabilizzi con dorsale, addominali e lombari! Sta a te ascoltare il tuo corpo per non andare in sovrallenamento!
    L'addome comuqnue allenarlo sempre non la vedo una cosa buona e poi fai "addominali" fino a ke non senti stanca la fascia lombrare? ma ti rendi conto di ciò ke dici? se si chiamano addominali la schiena deve stare rilassata, ti viene il dubbio che forse li esegui male?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vinvoci Visualizza Messaggio
    In effetti,dicci qual'è lo scopo del tuo voler fare "pesi" e sicuramente riceverai un'adeguata risposta. Io prima di infortunarmi al ginocchio facevo Taekwondo (che è molto simile all Kick) e in sala pesi ci andavo di tanto in tanto lavorando con pochi carichi, molte reps per migliorare elasticità, tono e soprattutto tenuta fisica ed esplositità! Non dimenticare che un pugno parte dalla contrazione del pettorale, dalla spalla, dal tricipite e stabilizzi con dorsale, addominali e lombari! Sta a te ascoltare il tuo corpo per non andare in sovrallenamento!
    L'addome comuqnue allenarlo sempre non la vedo una cosa buona e poi fai "addominali" fino a ke non senti stanca la fascia lombrare? ma ti rendi conto di ciò ke dici? se si chiamano addominali la schiena deve stare rilassata, ti viene il dubbio che forse li esegui male?
    Uhm per quanto riguarda gli addominali intendo i lombari in quanto non faccio i crunch bensì le chiusure a gambe tese alla sbarra per trazioni, il che vuol dire che nel momento in cui eseguo una chiusura e torno alla posizione di partenza, se ho i lombari stanchi, mi si piega la schiena, e ciò non è bene ^_^ E' quello che intendo.
    Per quanto riguarda il fatto di altra attività lo dico solo perchè l'allenamento solamente due giorni la settimana a kickboxing non mi basta, voglio completarlo con un paio di giorni di corpo libero e vorrei sapere se i giorni che uso appunto per questi allenamenti sono giusti o no

    Ringrazio per la pazienza ;-)

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    non capisco se fai addominali o lombari???!!??
    Cmq, vinvoci è stato chiaro, se non vuoi fare pesi perchè pensi che ti possano fare perdere rapidià nei movimenti, sbagli.
    Se poi hai altre considerazioni, ti propongo di nuovo una full body.

Discussioni Simili

  1. Necessito di qualche integratore?
    Di Vitruvian Man nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 06:05 PM
  2. Scusate, ma necessito ancora di chiarmenti su serie-ripetizioni
    Di eddie1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 03:03 PM
  3. Necessito di un programma di allenamento
    Di Squatz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-07-2006, 01:44 AM
  4. NECESSITO DI PARERI ASSOLUTAMENTE!!!esperti venite a me
    Di filippocasini nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-02-2006, 02:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home