Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Stavo per svenire!

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito Stavo per svenire!

    Ecco quel che ho fatto venerdì: colazione alle 10.00 con latte e marmellata. Cominciao ad "allenarmi" alle 12.00, dico "allenarmi" perchè ho semplicemente provato a fare lo squat con bilancere scarico, per imparare la giusta traiettoria. Ho fatto 3 serie ma senza contare le ripetizioni, appunto perchè erano solo di prova. Ho finito quando ero proprio stufo. Poi ho fatto qualche flessione laterale del busto - ma proprio così, per hobby -dopodichè ho provato a fare gli stacchi a gambe tese, sempre con bilancere scarico per imparare la traiettoria. Era l'una, ed ecco, la vista si annebbia, il Nulla penetra nella mia mente, chiudo gli occhi mentre sento il corpo arrendersi al vuoto che s'era fatto strada in me. Epperò rimango in piedi rigido col bilancere in mano nella posizione finale dello stacco. Il tutto dura un microsecondo.

    Decido di finirla lì per quel giorno.
    Non ero particolarmente madido di sudore o stressato, solo molto concentrato e mediamente affaticato.

    Domanda: non è mia abitudine bere durante l'ora di allenamento. Occorre non solo bere ma bere acqua zuccherata o un succo di frutta?
    Ha avuto parte al problema il fatto che quel giorno l'ultimo pasto risalisse a 3 ore prima?
    Non è mia abitudine assumere integratori vitaminici tipo multicentrum. Scusate l'eresia, ma suppongo che se il corpo quando fatica espelle come prima cosa i sali minerali, vuol dire che dopotutto se ne vuole disfare alla prima occasione, e reintrodurli con le pasticche o quant'altro di artificiale significherebbe ossessionarlo, no? Perchè non bastano i sali e le vitamine assunte naturalemnte col cibo per chi pratica body building?

    Grazie!!
    Ultima modifica di francescosecond; 17-11-2007 alle 04:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Capita anche a me di vederci nero ma quando sono al massimo dello sforzo il che mi impedisce di respirare correttamente. Tu non stavi dando il max ma in ogni caso stavi facendo una corretta respirazione? l'ossigenare i muscoli è essenziale. Bere è importante perchè reidrai le cellule, il corpo sudando espelle acqua e semmai riducendosi l'acqua i sali minerali aumentano in percentuale. Non tollero granchè quegli sboroni che arrivano in pale col Powerade convinti che faccia bene e magari ti aiuta pure ad alzare di più guardandoti con aria di superiorità! Il pasto se principale solitamente deve avvenire in media 2-3 ore prima per dare il tempo all'organismo di digerire. Il dubbio mi sovviene perchè tattandosi di colazione magari hai assunto pochi carbo e in più la marmellata può averti dato un picco insulinico che poi è crollato di colpo. Il succo di frutta che io sappia non contiene nulla di buono a meno ke non sia fatto in casa, magari una bella spremuta d'arancia!
    Ora aspetto...linciatemi pure se ho detto cavolate!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    In effetti prima di abbassare il peso (nello squat) e di sollevarlo (nello stacco) ho pensato di fare un bel respiro, trattenerlo, ed espirare a ripetizione compiuta!
    L'idea mi è venuta mentre facevo lo squat perchè ho notato che cominciando ad espirare a cominciare dal momento in cui tiro su il bilancere, il petto in fuori era un pò meno in fuori e cominciavo ad ondeggiare. Adesso che ci penso forse è stata questa l'origine del problema. Aspetto cmq ulteriori pareri, anche per il gaterade!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    magari hai avuto un banale calo di zuccheri. io durante l'allenamento bevo succo d'arancia perchè contiene zuccheri che a me servono (ho spesso dei cali) ma anche acqua liscia va benone.

    bevi molto (acqua) durante tutta la giornata, 2-3 litri. male che vada le reni ti saranno riconoscienti

    per la respirazione non fare le riepetute in apnea trattenendo il respiro. nello squat inspira quando scendi, trattieni il fiato nel momento in cui inverti il movimento ed espira mentre sali. stessa cosa nello stacco: inspira durante le discesa, trattieni un istante il fiato quando cominci a tirare su il bilancere e spingere i piedi, espira lentamente mentre sali.
    niente vacuum da apneisita in iperventilazione! un espirazione lenta che aiuta a contrarre l'addome.
    questo è quel che ho imparato e che eseguo, spero di non aver detto ghiozzate se è cosi correggetemi!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    ciao,
    guarda che citazione ho a proposito... l'ho copiata da un post di ironpaolo:
    Devi fare squat come disse una volta il grande weightlifter sovietico Yuri Vlasov, fino a che c’è "il rosso bagliore scuro nella tua testa" e "il ruggito del sangue nelle tue orecchie". Allora te la meriterai. La potenza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Può darsi che semplicemente avevi innalzato la pressione in modo esagerato. non so come spiegarti...
    A me capita quando dopo aver finito il petto, mi concentroallo specchio, inspiro gonfiandomi il più possibile e poi contraggo il pettorale.
    Per un micro secondo (che sembra un eternità) mi si appanna la vista e ho la sensazione di perdere l'equilibrio.
    min per riprendermi, tornare tutto alla normalità e riparto per un altro esercizio

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    io quando alleno le gambe devo stare ben attento a non aver nulla da digerire, una volta le allenai dopo un pasto e, plof, stramazzai al suolo.. l'istruttore mi disse che probabilmente era un calo di pressione dovuto al fatto che durante la digestione il sangue si concentra nella zona addominale, allenando le gambe ho chiesto al mio corpo un repentino afflusso di sangue in un'altra parte del corpo con le relative conseguenze.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    wow, un'ora e mezza dall'ultimo pasto (300ml di latte e 50g di biscotti) prima dell'allenamento per le gambe può andare bene?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me (e secondo il mio prof di fisiologia che è anche nutrizionista) l'ideale sarebbero almeno 2 ore
    in modo da garantire un minimo di svuotamento gastrico e di assimilazione del cibo che hai introdotto (non pensavi di averlo digerito dopo un'ora vero?.. non lo digerisci del tutto neanche dopo 3 ore).. oltre ad evitare che troppo sangue venga deviato al sistema digerente, privandone i muscoli.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Esatto!
    Bisogna anche considerare il tipo di cibo precedentemente consumato e la sua quantità.

    Il latte, ad esempio, impiega mediamente 2 ore per essere digerito; il miele 30 minuti al massimo; tonno sott'olio anche 6 ore.

    Ciao
    CG

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    mmm... riformulerò il calendario allora. Grazie sommo!

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    1.80 x 77
    Messaggi
    292

    Predefinito

    Tieniti lontano dai pasti principali l'allenamento per almeno 3 ore.
    una per gli spuntini.
    Sempre a seconda di quello che ti mangi

Discussioni Simili

  1. rischio di svenire in palestra
    Di shakeit nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-05-2013, 08:19 PM
  2. oggi mi stavo proprio divertendo!!
    Di pironman nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 05:00 PM
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 06:19 PM
  4. FAME DA SVENIRE dopo 30 min di cammino
    Di jalissa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home