Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Massa muscolare, Allenamento e Alimentazione: questioni di principio.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito Massa muscolare, Allenamento e Alimentazione: questioni di principio.

    Buonasera a tutti.
    Vado subito al dunque, spiegando quello che ho capito io di tutta questa storia, e poi metterò in tavola le mie perplessità in modo da poter dar vita a una discussione che arricchisca tutti. Non sono un esperto, vi prego di correggermi ovunque dirò sciocchezze, la cosa è assai probabile.


    Per accrescere la massa muscolare sono necessari i nutrienti adatti, ma da soli non bastano di certo. Se mangio tanto e poi sto fermo su un letto da mattina a sera il risultato sarà che ingrasserò come un maiale. Perchè?
    Perchè il corpo umano tende per natura ad accumulare le risorse in eccesso, in modo da servirsene successivamente.Per fare questo prende i nutrienti in eccesso e li converte in grassi.

    In condizioni di allenamento questi nutrienti, invece, vengono bruciati per fornire energia, e vengono impiegati come mattoni per formare tessuto muscolare nel caso si manifesti la necessità di "ingrossarsi". Da cosa dipende questo?
    Ovviamente TUTTO, all'interno del corpo umano, dipende dal cervello, che è in grado, attraverso la produzione di certi ormoni, di informare i tessuti su come utilizzare le risorse a disposizione. Quindi per accrescere la massa muscolare bisogna anzitutto capire quali sono i "materiali" che dobbiamo fornire al nostro corpo per crescere, e poi dobbiamo fare in modo che il cervello dia l'impulso alla crescita muscolare. Questo avviene principalmente mediante il rilascio dell'ormone della crescita (Growth Hormon, GH).

    Bene, prima di vedere come deve essere fatto un allenamento, è bene precisare cosa serve per allenarsi. Anzitutto Energia: da soli i pesi non si alzano!

    Da dove prende l'energia il corpo umano?
    Glucidi e lipidi (Carboidrati e grassi). In particolare i carboidrati sono i più importanti e veloci fornitori di energia biochimica. Il loro metabolismo, descritto dalla glicolisi e successivamente dal ciclo di Krebs, fornisce all'organismo l'energia necessaria per la completa demolizione dei lipidi, per cui in biochimica spesso si dice che: "I lipidi bruciano nel fuoco dei glucidi".
    Di conseguenza per prima cosa nelle nostre diete ci devono essere tanti carboidrati, quanti ne sono necessari in termini di energia, per il nostro allenamento.

    Quanto alla nostra massa muscolare il discorso è un po' diverso, perchè i carboidrati, che in soldoni sono catene di idrogeno e ossigeno tenute insieme da un certo numero di atomi di carbonio, non vengono usati per costituire tessuti, e la loro funzione si limita principalmente a quella che ha la benzina per un'automobile: carburante.

    Il "mattone" delle cellule e più in generale dei tessuti è la proteina, ma attenzione, di proteine ce ne sono tante, e non tutte costituiscono i tessuti muscolari: ad esempio le immunoglobuline sono le proteine che costituiscono gli anticorpi, la cheratina è la principale costituente dell'epidermide e così via...
    Questo però non vuol dire che per accrescere la massa muscolare dobbiamo ingerire le sole proteine tel tessuto muscolare, perchè il corpo umano è in grado di "smontare" le proteine nei loro costituenti, gli amminoacidi, e rimontarli in modo da ricostruire le proteine che servono. E' Un po' come funziona con i Lego, chi non ci ha mai giocato?

    Di conseguenza, in una buona dieta di chi fa palestra ci vogliono i carboidrati e i grassi che ci servono a dare l'energia necessaria per fare i nostri sforzi, e le proteine che ci permettono poi di crescere. Il problema ora è dare l'impulso alla crescita, e qui sta il nodo che non sono in grado di sbrogliare.

    Sono quattro giorni che giro il forum in lungo e in largo, leggendo le schede che gli iscritti (a volte newbie, a volte semi-esperti o esperti) propongono al giudizio di tutti. Tutte le volte si alternano contemporaneamente pareri favorevoli ("ottima scheda") a pareri contrari ("questa scheda fa schifo, chi te l'ha fatta è un imbecille"). Nella maggior parte dei casi, inoltre, le risposte sono del genere "fai così, fai colà", e non si capisce, senza alcuna spiegazione, per quale motivo alcuni esercizi vadano meglio rispetto ad altri.

    Insomma chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, e non è mai chiaro quali siano i principii per cui una scheda è di massa o di forza o di definizione ecc. Personalmente penso che in misura minima, qualsiasi esercizio di BB stimoli la crescita muscolare (per cui non ci sono schede che "non servono a niente"), il problema è come ottenere la misura massima possibile.

    Insomma che genere di esercizi stimolano la produzione del benedetto ormone della crescita GH?
    • Poche serie, tante ripetizioni, poco peso, poca pausa?
    • Poche serie, poche ripetizioni, tanto peso, tanta pausa?
    • Tante serie, poche ripetizioni, tanto peso, poca pausa?

    Insomma se mettiamo nel calderone:
    • Il numero di Serie
    • Il numero di Ripetizioni per serie
    • Il peso
    • La pausa

    Quali sono le proporzioni? E la tipologia dell'esercizio?? (priamide, non piramide, a esaurimento, a salire, a scendere...)

    Ora, non sono il tipo che si mette a rompere le scatole postando una scheda ogni due settimane, e so bene che gli esperti del forum evitano di rispondere a quel tipo di discussioni perchè non sono interessanti per sè, e non sono pagati per aiutare i novellini. Quindi vorrei capire come fare a dire al mio cervello "Ehi ciccio, mi sa che è il caso che mi fai crescere un po'!!"
    Ultima modifica di Zefiro; 21-10-2007 alle 07:47 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Bravissimo!

    Da neofita e da frequentante il forum ero arrivato alle tue stesse conclusioni, domande e dubbi.

    Qua dentro ho letto tutto ed il contratrio di tutto.

    Ed anche nella realtà è così: parli con 10 persone e ti dicono 10 cose diverse...leggi 10 libri e leggi 10 cose diverse.

    Mi unisco alla domanda.

    Grazie!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    tutto funziona...però bisogna saper fare le cose

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ho una discreta esperienza e un buon controllo del mio corpo. Sono in grado di eseguire gli esercizi in maniera corretta ed efficace. Ma questo basta Kickboxer? Leggendo così la tua risposta sembra che non importi quale esercizio si faccia, ma soltanto come lo si faccia.

    Ammetterai che un'affermazione del genere, sempre se ho capito bene, sia decisamente impegnativa. Potresti quindi argomentarla meglio?

    A parte questo credo di aver raggiunto la convinzione che nella massa muscolare l'allenamento influisca per un 20%, e solo per quanto riguarda lo stimolo alla crescita, il resto lo fa l'alimentazione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,362

    Predefinito

    Quello che mi chiedo è...ci saranno delle cose "basilari"...non teorie particolari, non "finezze"...ma dei consigli BASE. Così come nell'alimentazione nella quale non si piò scendere nel particolare ma si possono dare dei consigli efficaci generali, sarà così anche nell'allenamento.

    Io chiedo...in un arco di 12 mesi, come dovrebbe essere strutturato il programma di una persona? Ci sarà un periodo "iniziale", poi forza, massa, definizione...penso. Ecco, cambieranno gli esercizi...come?

    Il problema di questo forum sono i neofiti come me...nel senso che è ottimo per parlare nello specifico di cose particolari...ma un neofita, che si ritrova spaesato nella realtà, arriva qua e non sa che pesci prendere...dice "mela" e gli viene detto "pera"...dopo 2 mesi dice "pera" e gli viene detto "pesca"...poi arriva quello che dice che chi ha detto "pesca" non capisce nulla e via così.

    Allora, come me, si finisce in libreria per ritrovarsi davanti 5.000 volumi con teorie contrastanti tra loro...e anche lì amen.

    O cosa dobbiamo fare?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zefiro Visualizza Messaggio
    Ho una discreta esperienza e un buon controllo del mio corpo. Sono in grado di eseguire gli esercizi in maniera corretta ed efficace. Ma questo basta Kickboxer? Leggendo così la tua risposta sembra che non importi quale esercizio si faccia, ma soltanto come lo si faccia.

    Ammetterai che un'affermazione del genere, sempre se ho capito bene, sia decisamente impegnativa. Potresti quindi argomentarla meglio?

    A parte questo credo di aver raggiunto la convinzione che nella massa muscolare l'allenamento influisca per un 20%, e solo per quanto riguarda lo stimolo alla crescita, il resto lo fa l'alimentazione.
    ok,diciamo che sono stato sul generico e ho sbagliato.
    in un gruppo di cose SENSATE,con delle basi comuni,allora sì,là funziona tutto.

    tanto per dire... ci sono quei 10/12 esercizi che da soli ti fanno il fisico, ma la gente ne fa 40 alla ***** quando sarebbe meglio farne 4 bene.

    per chi ha dubbi sulla programmazione consiglio un libro su tutti: Get buffed I,(magari anche il II,che io non ho), di Ian King

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Beh, riguardo all'alimentazione io ho chiesto consiglio a un ragazzo che fa palestra con me, il quale oltre ad essere molto muscoloso è laureato in scienze motorie.

    La risposta è stata: Non badare troppo a mangiare pulito, bollito, scondito, diete, frizzi e mazzi... MANGIA.

    In effetti ieri pomeriggio, verso le 17:00 oltre alle solite proteine whey mi sono fatto due crepes con la nutella, e in palestra ho sollevato le montagne. Siccome non ho alcun problema di grasso, farò così anche per il prossimo WO.

    Faccio 5 pasti al giorno, senza avere una dieta precisa, mangio tutto: pasta, riso, legumi, verdure, pesce, carne, uova, latte, pane, frutta, olio. Quello che mi interessa è di aver accumulato, a fine giornata, un quantitativo elevato di kcal e di proteine, senza esagerare.

    Quanto agli esercizi, per adesso ho una scheda che hanno già definito "carina" e al contempo "una stronzata che non serve a niente".
    In soldoni si tratta di una scheda di 3 volte a settimana con 6 esercizi al giorno, più gli addominali.
    Gli esercizi li faccio tutti con movimento lento e controllato (2sec attivo, 3sec passivo), con il peso che mi consente di arrivare all'ultima ripetizione ma con un piccolo aiuto.

    Il mio dubbio viene da qui: l'importante è farli bene, o l'importante è cosa si fa?
    Ultima modifica di Zefiro; 23-10-2007 alle 09:11 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Zefiro ciao, come è divisa la tua settimana d'allenamento e come mangi?
    "Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    La mia scheda è fatta così:

    Lunedì (Pettorali e tricipiti):
    Panca piana 6/8/10/12*
    Croci ai cavi 1X12 + 2Xmax**
    Parallele 3Xmax
    Tricipiti manubrio 2 mani 6/8/10
    Estenzioni con sbarra all'ercolina 1X12 + 2Xmax
    Addominali

    Mercoledì (Spalle e Gambe):
    Lento dietro 6/8/10
    Alzate frontali bilanciere 1X12 + 2Xmax
    Leg curl 6/8/10/12
    Leg press 6/8/10/12
    Leg ext 1X12 + 2Xmax
    Culf machine seduto 1X15 + 2Xmax
    Addominali
    (non posso fare lo squat per motivi fisici)

    Venerdì (Dorsali e bicipiti):
    Lat machine Inverso 6/8/10/12
    Pulley 1X12 + 2Xmax
    Rematore manubrio 6/8/10
    Curl bilanciere 6/8/10
    Curl manubri 1X12 + 2Xmax
    Addominali

    *Gli esercizi del tipo 6/8/10... vanno fatti precedere da una serie di riscaldamento. Parto con il peso massimo possibile per le 6 ripetizioni e poi scendo nelle serie successive.

    **
    La prima serie da 12 ripetizioni con il peso massimo possibile, le successive serie con lo stesso peso della prima e numero di ripetizioni a completo esaurimento

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zefiro Visualizza Messaggio
    e non sono pagati per aiutare i novellini. un po'!![/B]"
    ma perche' son pagati??

    bel thread, bravo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Altezza:178cm
    Peso: 67Kg

    Quanto alla dieta, non ho una dieta uguale per tutti i giorni, mangio un po' di tutto. Sto mantenendo un regime alimentare da 3600 Kcal e 150g di proteine al giorno.


    Per sommi capi:

    Colazione

    Latte intero
    Pane e marmellata
    A volte biscotti

    Spuntino
    Panino pomodoro e tonno oppure panino con bresaola parmigiano e rucola

    Pranzo
    Primo piatto abbondante a base i pasta o riso (in genere con legumi, o sughi vari)
    Secondo piatto di carne o pesce (200 g circa) con contorno di verdure

    Spuntino
    3 albumi (o due crepes con la nutella) e integratore (proteine + BCAA) disciolto in acqua
    1 frutto (in genere banana)

    Cena

    Primo piatto a base di pasta o riso
    Secondo piatto di carne o pesce (200g circa) con contorno di verdure
    Ultima modifica di Zefiro; 23-10-2007 alle 11:30 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    mangi parecchio, riesci a mantenere un % di grasso sotto controllo?
    "Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Ho un metabolismo molto efficiente Lukenadal, non sono mai stato grasso anche se ho sempre mangiato tanto e mangiato schifezze. Sotto questo punto di vista sono un fortunato. Credo di essere al di sotto del 10% anche se non ho fatto test in questo senso, ma il profilo degli addominali si distingue, per quanto non abbia addominali molto sviluppati.

    Per adesso sto seguendo un regime alimentare molto calorico come hai potuto notare, e molto ricco di carboidrati, perchè mi aiuta molto in palestra a sollevare. Nel caso nei prossimi mesi mi accorgessi di un aumento di massa grassa apporterò i dovuti correttivi. Per iniziare ho preferito "abbondare", e tra l'altro non ho abbandonato il fritto, il burro, la nutella, il McDonald, e la pizza; poi più in là, a seconda di come si comporta il mio corpo, prenderò le dovute decisioni.

    Nel caso credo che la prima cosa che taglierò, a parte i fritti, la nutella e schifezze varie, sarà il primo piatto a cena. Quella è pura golosità, perchè non mi serve per la palestra :P
    Ultima modifica di Zefiro; 24-10-2007 alle 01:26 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Secondo me è una questione di obiettivi e di stato iniziale.

    Mi spiego: se un individuo ha l'obiettivo di gareggiare nel Due Torri o di piazzarsi al prossimo campionato a squadre FIPL potrebbe essere lecito pensarlo.

    Ma occorre anche capire se è proprio un obiettivo o una velleità.

    Se, per caso, l'individuo, indipendentemente dall'età, ha iniziato da un paio di mesi ad allenarsi, benché si alleni in modo perfetto e mangi in modo adeguato, penso proprio che l'obiettivo non è solo "sfidante" (come si dice nelle Aziende): è proprio SFIGANTE ! Cioè è un NON-Obiettivo. Un desiderio pio che si frantuma sugli scogli della mancanza di soddisfazioni e di tempo.

    Io penso, viceversa, che ognuno di noi ha delle potenzialità tali che, se ben impostato, nel giro di un tempo ragionevole, potrà raggiungere traguardi veramente impensabili.

    Certo è che l'età conta, ma non sarei così drastico (almeno per la mia esperienza...).

    Ciò che conta è la dedizione e l'umiltà di procedere nel processo di trial-and-error che la disciplina che amiamo ci impone.

    Poiché siamo individui (evviva ed ahimè) non esiste una regola ferrea da seguire. Ci sono delle linee guida, occorre provare e capire gli errori per non rifarli.

    Occorre viceversa informarsi ed indottrinarsi: solo la conoscenza può portare la ragione.

    Al di là delle frasi fatte () la cosa necessaria è la già menzionata sperimentazione e l'atteggiamento critico verso le tonnallate di informazioni, molto spesso contraddittorie, che stanno su internet ed in palestra.

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    178cm 67Kg
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Se, per caso, l'individuo, indipendentemente dall'età, ha iniziato da un paio di mesi ad allenarsi, benché si alleni in modo perfetto e mangi in modo adeguato, penso proprio che l'obiettivo non è solo "sfidante" (come si dice nelle Aziende): è proprio SFIGANTE ! Cioè è un NON-Obiettivo. Un desiderio pio che si frantuma sugli scogli della mancanza di soddisfazioni e di tempo.
    Non ho capito questo

    Ciò che conta è la dedizione e l'umiltà di procedere nel processo di trial-and-error che la disciplina che amiamo ci impone.
    Su questo sono completamente d'accordo, anche se di base, uno prova almeno a partire, non dico con il piede giusto, ma con un piede verosimile (passatemi gli accostamenti selvaggi) e poi apportare i correttivi che dipendono dalla propria, personale ed unica, risposta fisica.

Discussioni Simili

  1. cosa ne pensate del principio della confusione muscolare?
    Di Ross80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 03:02 PM
  2. Parto dal principio, io e l'alimentazione.
    Di dilettante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 12:47 PM
  3. Questioni pubiche...
    Di Ivan S. nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-03-2006, 09:33 AM
  4. questioni tecniche
    Di naoto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 01:40 PM
  5. Questioni di peso
    Di braveguy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2005, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home