Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La semplicità innanzitutto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito La semplicità innanzitutto

    Sabato sono andato ad allenarmi nella palestra di Tony Musante (Giovanni, n.d.r.), grande biatleta e grande uomo.

    Ed ho notato una cosa. Al di là dei macchinari di ultima generazione della Technogym, fantascientifici esoterici colorati (!), ho visto persone che allenavano i bicipiti col curl, i dorsali con la lat machine, abduttori ed adduttori, glutei e ogni minuscolo distretto muscolare.

    Ed il Power rack, tranne il sottoscritto ed un altro sciamannato, rimaneva mestamente solitario.

    Tony Musante allenava un giovane per il prossimo campionato di PL di Trento di novembre. Senza questo atleta la panca non avrebbe visto i pesi di Giovanni (nel senso che sono suoi, non sono della palestra) né l’utilizzo dei bilanceri olimpionici regolari (sempre suoi) ed il magnesio (attenzione a non sporcare il parquet). Ma allora la domanda, come si diceva in una vecchia trasmissione televisiva, sorge spontanea.

    Che senso ha allenare il proprio fisico con decine e decine di ripetizioni e con pesi ridicoli, quando c’è la possibilità di allenare i muscoli con le alzate fondamentali, con poche ripetizioni e con pesi decisamente più alti ?
    Che senso ha utlizzare le macchine, quando con un bilancere e qualche disco di ghisa si può veramente fare di tutto ?

    Certo, mi si può dire che le macchine, soprattutto all’inizio sono più sicure, guidano meglio la traiettoria, non necessitano di un’assistenza specifica (sono guidate, appunto) senza troppi patemi di traumi, etc. etc.

    Vero.

    Ma sentite anche che sui Forum si leggono post di persone che, dopo un anno di Croci su Panca, pectoral, trazioni assistite, gluteus machine e centinaia e centinaia di curl, sono demotivate e si affliggono di essere degli Hard Gainer al punto tale che sono arrivato alla conclusione che dovrebbero essere protetti direttamente dal WWF.

    Sono ormai pronto ad essere trafitto.

    Volete crescere ed avere soddisfazioni ? Se sì, siate semplici ed umili.

    Se vedete una persona con (almeno) quaranta di braccio, bene: egli avrà sicuramente una panca buona. Se vedete una persona con un dorsale da canotto, bene: egli sicuramente non fa lat (o perlomeno non fa solo quello…).

    Puntate ai carichi. Il vostro obiettivo non deve essere la ricerca dell’esercizio perfetto per gonfiare il piccolo rotondo o le spalle a palla di cannone. Anche perché se avete un massimale di panca o di squat pari all’1,5 e al doppio del vostro BW (rispettivamente), sicuramente, come fisico non sarete certo delle pippe.

    Siate concreti. Cercate di capire come incrementare i vostri carichi sugli esercizi fondamentali.

    E di certo il massimale di stacco non si incrementa con le iperestensioni o con la leg extension/curl. E se volete proprio strafare, il volume lo potete sostenere con esercizietti come Hammer curl e le tirate al cavo.

    E quando, in palestra dopo sei mesi, il vostro istruttore vi compila la schiena in cui c’è almeno uno di questi esercizi:
    • leg extension;
    • alzate laterali;
    • Pectoral machine;
    • Pulley;
    • Squat al multipower;
    avete due scelte. Abbandonate la palestra oppure mandate a cagare l’istruttore.

    http://www.dangerousfitness.fituncen...-innanzitutto/

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg
    Messaggi
    2,161

    Predefinito

    Bè il Pulley diciamo che non lo considererei "macchinario" e come complementare da alternare al rematore non è male...per il resto condivido pienamente...le palestre attuali tranne qualcuna...non hanno più quella cerchia di elementi che spingano i novizi ad usare veri esercizi...lo sbaglio è degli istruttori solo che per spezzare una lancia a loro favore io personalmente se facessi l'istruttore (Personal Trainer è un altro discorso) ci penserei 2 o 3 volte prima di mettere squat e stacchi ad un mio cliente.
    Perchè?
    Perchè l'istruttore in media deve fare schede per 30-40-50 persone...mettiamo che ci siano 20-30 giovani ragazzi...a cui vorresti far fare lo squat e gli stacchi,glielo insegni...poi?Sono loro che faranno l'esercizio e tu non sarai sempre presente per correggerli e magari con pesi bassi lo faranno pure bene...poi l'ego rischia di spingerli a fare cazzate...
    E tu istruttore se si fanno male...passi per l'incompetente che mette gli esercizi dannosi.
    E' cosi perchè in 7 anni ne ho viste di cose...dopo di che anche gli istruttori più motivati si rompono le palle...e magari mettono questi esercizi solo a certi in cui vedono veramente la passione e la correttezza di esecuzione...
    Alla fine l'uso di macchine è più semplice per l'istruttore che in un certo senso è più tranquillo...e per il cliente che al 90% fa parte dell'universo di uomini\donne che "non hanno voglia di sudare" ,quindi se gli dici di caricare un bilancere già ti guardano male.
    Per la maggior parte dei frequentatori di palestra che poi sui forum scrivono di essere BBer o altro (cosi da assumere importanza) sono non solo demotivati ma alla fine non hanno la VOGLIA.
    Allenarsi con i pesi è PESANTE...solo che questo la gente non lo capisce...entra fresca in palestra ed esce ancora più fresca...sembra che è andata al bar.
    Coloro che si allenano sudano,si stancano,s'incazzano...avrebbero ad un certo punto voglia di lasciare tutto e andarsene ma la perseveranza vince la stanchezza.
    Ma non funziona cosi per tutti...ed ecco più le PALESTRE COMMERCIALI,ecco qui le MACCHINE.
    Eccetto quelle a leveraggio le altre non hanno granchè di utilità però la gente le usa...per la semplicità e perchè non si stancano...poi si lamentano.
    Ultima modifica di ROCCIA86; 15-10-2007 alle 04:29 PM
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

    http://rocciasstrength.wordpress.com/

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROCCIA86 Visualizza Messaggio
    Bè il Pulley diciamo che non lo considererei "macchinario" e come complementare da alternare al rematore non è male...
    Concordo con ROCCIA, e poi Tatt è sempre il solito discorso trito e ritrito.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Condivido pienamente il pensiero di Roccia
    Naturalmente è sottinteso che cio' che dice lo Zio è inopinabile
    Nella palestra dove mi alleno, gli unici "ragazzi" che fanno squat stacchi e panca di un certo livello, sono quelli che seguo personalmente (mio figlio ed altri 4 suoi amici), oppure altri 3 ragazzi che si allenano in altre palestre ma che ho seguito personalmente nell'insegnamento della tecnica!
    E' fuor di dubbio che se non avessero avuto la mia "attenzione" a quest'ora sarebbero ancora a fare squat al MP, chestpress, panca al MP, no stacchi, no rematore e compagnia bella.....
    Il mio consiglio quindi è:
    avete una persona competente che vi puo' seguire e correggere nelle alzate principali? bene, iniziate da subito
    In caso contrario l'approccio deve essere graduale ed accorto, pena rischio infortuni!

Discussioni Simili

  1. Semplicita per gambe esili
    Di Gangster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-03-2009, 11:11 PM
  2. semplicità
    Di mau nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 27-10-2007, 11:00 AM
  3. Semplicità e varietà
    Di DWAYNE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-10-2007, 04:14 PM
  4. semplicità ...Petto di pollo
    Di Profeta nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-04-2006, 07:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home