Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Petto

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito Petto

    Ciao a tutti sono nuovo del forum,
    Vi volevo fare una piccola domanda..io vado in palestra da 8 mesi circa, e incomincio a capire anche come reagisce il mio corpo ai vari allenamenti..però c'è una cosa non tanto chiara..ho visto (anche altri miei amici me lo dicono) che i muscoli delle braccia e spalle sono notevolmente aumentati rispetto all'inizio,per quanto riguarda il petto invece sono aumentato ma non di molto..per ora sto facenso un allenamento di massa con 3 allenamenti settimanali (1 Superserie da 10 X 6 e 1 Superserie da 10 X 10), ho 20 anni sono alto 1.75 circa e peso 63 Kg..è anche vero che sono partito con dei pesi per il petto molto bassi, ma secondo voi è solo questione di tempo o ho bisogno di aumentare l'allenamento?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io aumenterei l'intensità e diminuirei il volume. Lo dico per l'unica informazione che hai dato (il 10x10)... E' un volume pazzesco: non penso che, ora come ora, possa darti buoni risultati.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    272

    Predefinito

    Io sono convinto che non esistano regole per allenarsi, ogni fisoco ha una risposta differente.
    Se dici d'avere imparato a capire le reazioni del tuo fisico allora sperimenta ma non con cicli di un mese aspettandoti il miracolo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    quoto tatoos

    è un volume altissimo, soprattutto se si è principianti. Prova a tagliare un po' serie e ripetizioni e alza i carichi e vedi come reagisce il tuo corpo

    (io che faccio palestra seriamente dal doppio di te raramente vado oltre le 3 serie di panca per il petto e stop, al massimo un po' di parallele come pumping)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Allora vi spiego un po' meglio il mio allenamento:
    Lunedi:
    Panca inclinata e trazioni (di seguito) 10 X 10 con tempo di discesa 4 sec. e salita 2 sec., con 1.30 min di riposo

    croci panca piana e rematore con bilancere 3 X 10 tempo discesa 3 sec e salita 2 sec, con 1 minuto di riposo.

    Addominali

    Poi stessa tipologia di allenamento con spalle al martedi e bicipiti e tricipiti il giovedi.

    Questo lo ho fatto per 6 settimane, mentre ho iniziato ieri l'altra scheda di massa che dura 3 settimane. Il concetto rimane lo stesso, aumentano i secondi di discesa da 4 a 5. Il numero di serie rimane 10, le ripetizione diminuiscono a 6.

    @Anassimandro: grazie per il consiglio però non sono uno di quelli che si aspetta il miracolo lavorando poco..sono uno con una gran voglia di aumentare le mie prestazioni, lavorando sodo..il tempo a mia disposizione non è moltissimo quindi questa scheda mi piace perchè è intensa, dura ma se svolta bene si svolge in massimo 1 ora..

    Grazie a tuttti per i consigli..e se volete darmene ancora, ben vengano

    Un ultima cosa mi spiegate esattamente cosa intendete con volume? credo di aver capito pensando alle 10 serie, però meglio essere sicuri!! Grazie
    Ultima modifica di Noob; 09-10-2007 alle 11:53 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A parte che non vedo l'allenamento per le gambe (manco citato), quindi spero tanto che ci sia (!), per volume si intende il numero totale delle alzate.

    E' chiaro che facendo 10x10 hai un volume totale di 100 alzate: in questo caso sicuramente utilizzi un carico che ti permette quel volume. Il carico in questione, a meno di cose "umanamente poco credibili" (ma sai, siamo su un Forum e quindi i pesi, a volte, sono di cartone...), sono esegui.

    Se diminuisci il volume, sicuramente aumenti il carico e, quindi, l'intensità.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ok grazie capito..si in effetti utilizzo un carico molto basso rispetto a quanto potri fare con un volume minore..

    Per le gambe per ora non stavo facendo quasi nulla, per via di un altro sport, che però ora non pratico più..infatti devo iniziare a integrare bene anche l'allenamento di gambe..

    Ok domanda da idiota ma è tanto grave il problema di non aver mai fatto gambe??

    Premetto che devo iniziare a farlo in questi giorni..

    Lo so dai tiratemi molti nomi..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Bene, bene...

    Considera che qua, in questo Forum, siamo un po' fissatelli sull'allenamento delle gambe e consideriamo eresia se l'utente dice:

    - le gambe non le alleno perché le ho già grosse/faccio calcio/vado in bici;
    - le gambe le alleno facendo leg extension;


    Perciò, occhio !

    In ogni caso, ti rispondo con una domanda:

    Perché secondo te è sbagliato non allenare i muscoli più grossi del nostro corpo, sui quali la risposta ormonale post allenamento è maggiore ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Intanto volevo ringraziarti per le risposte cosi veloci..

    Mi sono iscritto a questo forum appunto perché leggendo qui ho visto alcuni aspetti che non consideravo di granda importanza..

    Per la domanda che mi hai fatto, non so rispondere anzi..rispondimi tu..anche perché so veramente poco dell'argomento, e quindi dimmi anche cosa intendi con risposta ormonale post allenamento!!!

    Grazie per l'aiuto.. E per la paziena..e se posso ti chiedo anche se si potessero magari inserire gli esercizi per le gambe nella scheda che già faccio, senza fare un giorno di palestra in più?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ok.

    Userò la mia proverbiale arte maieutica...

    Chiediti una cosa: qual è il gruppo muscolare che abbiamo ?
    Se hai risposto "le gambe" hai risposto correttamente. Viceversa, hai un debito formativo...

    Detto ciò, è molto più utile, proprio perché, allenando i muscoli avrai una risposta ormonale (MGF, IGF-I, GH, T) che innesca l'ipertrofia molto più alta se allenerai gruppi muscolari ampi.

    Ovviamente, avrai a che fare con distretti muscolari anche in questo caso. Femorali, vasti, adduttori, etc. Certo però che, se impari da subito ad allenarti con quelli che vengono chiamati esercizi multiarticolari (ossia gli esercizi che coinvolgono più articolazioni, visto che i muscoli scheletrici vengono "attivati" dal motion di articolazioni) come squat e stacco (in tutte le loro varianti).

    Se, per caso, ci sono parti oscure, posta pure !

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Be diciamo che non conosco bene tutte le parolone che hai usato..però ho capito il senso di quello che hai detto, infatti correrò subito ai ripari..oggi in palestra ne parlerò con un istruttore (o con mio fratello, che è istruttore in questa palestra) e vedrò di colmare questa mia carenza..

    Una cosa non mi è molto chiara..è meglio fare esercizi di gambe (che quindi coinvolgono anche altri muscoli) in un giorno dedicato solo a loro oppure inserire qualche esercizio alla fine di ogni allenamento???

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Mah, di suddivisioni (dette anche split) ne esistono a bizzeffe:

    1. dividere l'allenamento fra la parte alta e la parte bassa (upper e lower);
    2. dividere l'allenamento fra esercizi di spinta e di trazione;
    3. dividere l'allenamento per distretti muscolari:
    3.1 Gambe/spalle
    3.2 petto/addome
    3.3 schiena/braccia
    4. dividere l'allenamento per distretti muscolari antagonisti (esempio, petto --> schiena).
    5. etc.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ok capito..concetto chiaro..vale sempre la regola che ognun oha il corpo che risponde a proprio modo ad ogni singolo allenamento..

    grazie per l'aiuto e stasera in palestra vedrò di ributtare giù la scheda inserendo gambe..

Discussioni Simili

  1. Dilemma: petto e trici o petto e bici?
    Di lester nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-11-2007, 07:31 PM
  2. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 09:17 PM
  3. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 11:25 AM
  4. petto vuoto
    Di frasca nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2003, 09:45 PM
  5. per il petto alto devo andare dal chirurgo? :/
    Di Shugar16v nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-02-2003, 12:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home