Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Quale di base per il dorso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito Quale di base per il dorso?

    Volevo chiedere un consiglio: per il dorso ho scelto come esercizio di base le trazioni. Volevo aggiungerne un altro. Cosa mi consigliate? Per il petto ne faccio uno solo di base, la panca piana, e 2 complemetari. Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Rematore

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Sì, sono d'accordo. Qual è il più completo? Manubrio e panchetta, bilancere...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    rematore con bilanciere ( spessore ed ampiezza)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Io direi stacchi... O meglio stacchi + rematore, iol rematore allena la stessa zona delle trazioni solo che invece di dare ampiezza come le trazioni da spessore alla zona, io ti consiglio rematore con manubrio oppure con bilancere su panca inclinata....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Rematore con bilancere, presa diretta o inversa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito

    presa prona busto a 90

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
    presa prona busto a 90
    Molto meglio se lo fa' con l appoggio, senza appoggio è dannoso, e poi la presa puo' andare bene anche l inversa (se la prona non la reggi) a patto che la inverti regolarmente....

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    ...chiedi un po' al drifter.
    Messaggi
    38

    Predefinito

    non è detto che senza l'appoggio sia per forza dannoso. certo, se fatto alla cazzumcanis lo è.
    il row a busto flesso IMO è il principe degli ex x il back, imprescindibile e insostituibile.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da donostiarro Visualizza Messaggio
    non è detto che senza l'appoggio sia per forza dannoso. certo, se fatto alla cazzumcanis lo è.
    il row a busto flesso IMO è il principe degli ex x il back, imprescindibile e insostituibile.
    MHH... Prova a tenere un bel peso (non i pesi della chicco) poi melo dici se riesci a tenere la posizione corretta... E cmq (non per polemica) l esercizio principe per il back è lo stacco da che mondo è mondo, il rema ti allena il gran dorsale ma il resto??? Lo stacco allena trapezi,erettori, quadrato dei lombi, lunghissimi del dorso (esludendo femorali, avambracci,glutei,presa)... Fai te chi dei due è il PRINCIPE...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    lo stacco nn è un esercizio per la schiena ma per la catena cinetica posteriore.
    la schiena, intesa come UPPERBACK, come dicono gli americani, è fatta di:
    trapezi, romboidi, gran dorsale, gran rotondo e i muscoli della cuffia se li vogliamo considerare (se proprio vogliamo contiamo anche la porzione posteriore del deltoide)
    in questo caso il rematore è il principe, in quanto allena tutti questi gruppi contemporaneamente.
    le trazioni pongono uno stress maggiore sul gran dorsale ma non sui trapezi ad esempio.. cmq sono anche queste di base se si vuole ottenere uno sviluppo bilanciato.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Mi spiace Somo ma rimango dell idea che un buon lavoro per il dorso debba contenere li stacchi... Ovviamente a patto che nn si abbiano limitazioni... Cmq io personalmente il bruciore che provo nei dorsali come con lo stacco nn mi ci avvicino minimamente con il rematore... Poi ribadisco i lombari con il rematore nn gli alleni come nello stacco...

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    2,109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    lo stacco nn è un esercizio per la schiena ma per la catena cinetica posteriore.
    la schiena, intesa come UPPERBACK, come dicono gli americani, è fatta di:
    trapezi, romboidi, gran dorsale, gran rotondo e i muscoli della cuffia se li vogliamo considerare (se proprio vogliamo contiamo anche la porzione posteriore del deltoide)
    in questo caso il rematore è il principe, in quanto allena tutti questi gruppi contemporaneamente.
    le trazioni pongono uno stress maggiore sul gran dorsale ma non sui trapezi ad esempio.. cmq sono anche queste di base se si vuole ottenere uno sviluppo bilanciato.

    Appunto e il down come lo alleni??? Con il rematore no di certo....

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
    ... Cmq io personalmente il bruciore che provo nei dorsali come con lo stacco nn mi ci avvicino minimamente con il rematore...
    Mi spiace dirtelo, BJ, ma se hai questi "sintomi" significa che non lo esegui bene. Tiri di schiena e non di glutei e femorali. Anzi, stai attento che alla lunga, fatto così, è potenzialmente pericoloso.

    Ciò che intende dire Somo è che lo stacco non è un esercizio per la Schiena (cioè l'upperback), ma per le gambe (detto in modo rozzo).

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Io ti consiglio di tenere un solo "base" anche per il dorso: scegli uno fra trazioni e rematore. Il complementare 1) sarà quello fra i due che non hai scelto come base. Ad esempio puoi fare:

    BASE: rematore
    CMPL1: trazioni
    (CMPL2: pulley/lat machine)

    Io direi stacchi... O meglio stacchi + rematore, iol rematore allena la stessa zona delle trazioni solo che invece di dare ampiezza come le trazioni da spessore alla zona, io ti consiglio rematore con manubrio oppure con bilancere su panca inclinata....


    Da tutte le cose che hai scritto sullo stacco, non solo in questo thread, BJ42, viene fuori che non lo sai eseguire, come ha scritto tattoos. Mi dispiace ma è così: lo stacco andrebbe messo nella sessione di gambe e gli esercizi base per la schiena sono sempre stati, da che mondo è mondo, trazioni e rematore!

    Con ciò non oso sostenere che lo stacco NON alleni la schiena, ma voglio dire che il target principale dell'esercizio sono il cosiddetto "CORE" (muscoli dell'addome/bassa schiena), gli "ISCHIOCRURALI" (femorali in primis) e i GLUTEI. O anzi, sarebbe meglio dire che NON esiste un muscolo target nello stacco: dipende tutto dagli obiettivi che uno si pone.

    Ti dico ciò perchè conosco molto bene il mondo del BIIO e di McRobert: per fare una split A-B-C di fondamentali tenendo squat e stacco, sei costretto a mettere lo squat nella sessione di gambe e lo stacco nella sessione del dorso. Al tempo lo feci anch'io! Può essere utile per variare, dal momento che comunque lo stacco coinvolge pesantemente anche il dorso; inoltre consente di splittare in A-B-C le tre alzate cardine squat-panca-stacco! E' un metodo di allenarsi che mi ha sempre affascinato... ma una volta che impari la giusta tecnica di deadlift capisci quanto esso sia un esercizio per le gambe... fidati!


    Quello che fai tu, probabilmente, è un misto fra uno stacco classico e uno rumeno...

Discussioni Simili

  1. Pullover come richiamo per dorso e petto!
    Di Go Hard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-07-2013, 02:55 PM
  2. Scelta tra pullover e pull down per il dorso
    Di Fraccle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 05:44 PM
  3. Staccho da Terra :Esercizio per scheda dorso o gambe ?
    Di Blacker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-12-2008, 12:07 AM
  4. AMPLIAMENTO Del DORSO... CONSIGLI COME FARE PER AMPLIARLO AL MASSIMO
    Di saltek nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2007, 04:46 PM
  5. problema esercizi dorso nella programmazione
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 10:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home