ciao a tutti, lo scopo di questo 3d è sintetizzare/semplificare quello che mi è sembrato di capire fin ora, sperando in interventi correttori da parte dei più esperti, a tutto vantaggio di chi come me è ancora un principiante.

ho 32 anni e frequento una palestra da sei mesi,da allora che cerco di documentarmi il più possibile per addentrarmi sempre più in questo bellissimo sport che è il body-building.

vediamo che ho capito, e poi magari lapidatemi.

ALLENAMENTO
cicli di forza-massa-definizione.
forza= andare a cercare i massimali, sopratutto negli esercizi base (squat, stacchi, panca piana ecc.)
massa= provare ad aumentare la massa magra utilizzando i carichi con una certa percentuale rispetto a quelli ottenuti nel ciclo di forza
definizione= ridurre il grasso in eccesso cercando di perdere quanto meno massa muscolare possibile (per quello che si può ottenere con l'allenamento), attraverso lavori in fascia lipolitica

ALIMENTAZIONE
frazionare in 5/6 pasi giornalieri.
proteine, 2/3 gr per chilo di massa magra
carbo, ridurli ma non eliminarli, sopratutto assumerli prima e dopo il w.o.
grassi, tenerli sotto controllo, tipo il 20% delle calorie totali

RIPOSO
dormire 7/8 ore al giorno, non allenarsi tutti i giorni pena il sovrallenamento/catabolismo

INTEGRAZIONE
proteine sempre (fino a copertura dei 2/3gr/kg massa magra), caffeina, thè verde in buone quantità

DOMANDE/PERPLESSITA'
1. quanto tempo prima del w.o. devo mangiare dei carbo (ammesso che questo sia vero), dopo il w.o. sta benedetta finestra non so che va sfruttata con carbo o con proteine?
2. mi sembra di aver capito che per ridurre la % di massa grassa (io sono al 16%) la cosa migliore sia incrementare prima la massa muscolare (ne ho appena il 62.4%) giusto?
3. vorrei allenarmi di più, ma ho paura di cadere in sovrallenamento sacrificando massa muscolare, ma qual'è la soglia? tipo se facessi 3 allenamenti con i pesi e 2 in fascia alla settmana, starei esagerando?
4. proteine whay subito dopo il w.o. si o no? (se no quando?)

spero di non aver detto troppe cacchiate, e mi auguro che questo 3d (grazie ad interventi che verranno) possa essere d'aiuto a me ed a quelli come me che potremmo definire i sempliciotti del bb