Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: il mollone... questo sconosciuto.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Perplesso il mollone... questo sconosciuto.

    4 mesi fa, usavo un vecchio mollone recuperato in una discarica, per fare riscaldamento (nn ne conosco specifiche.. e forse nn ne esitono nemmeno).

    l'atrezzo in questione, e' di dubbia utilita' e nn ha nulla a che vedere con il bodybuilding... da 2 mesi, in casa fa troppo caldo, e nn uso piu' sto benedetto mollone (all'epoca lo piegavo 20 o 30 volte consecutivamente e anche velocemente, ma nn mi veniva neppure il batticuore, e ai miei amici in visita, scappava persino dalle mani)...

    ieri sera, mentre stavo guardando un film, vedo sto' mollone appoggiato in camera, e visto che negli ultimi 2 mesi, ho raddoppiato i pesi degli esercizi, lo imbraccio .. e immaginandomi una cosa tipo super-sayan, di piegarlo come fosse burro... invece scopro che faccio piu' fatica di prima... (???)

    tenendolo a mezzo metro dal petto, con i gomiti a 30°, 5 serie da 10, mi fanno sudare....

    ma quali gruppi muscolari vengono usati? puo' danneggiare qualcosa?
    nn riesco a capire a cosa puo' servire (gli avambracci vengono gonfiati, ma nn viene fatto un movimento particolare per svilupparli...)

    qualcuno ha info su questo strumento?

    grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    in teoria, se ho capito bene di cosa parli, serve per allenare i pettorali
    probabilmente si è arrugginito quindi l'avvoglimento centrale della molla fa + attrito.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Oh che bello, il mollettone (twister)...

    ... allora ..., l'ho comprato una quindicina d'anni fa, o forse 17 azz, al supermercato, corredato di "libretto di istruzioni". Tra l'altro credo che fosse già vecchiotto allora, in quanto in biblioteca ho trovato una foto su un libro anni '90, di un Swazzenegger (scritto come lo pronuncio) che avrà avuto sui trent'anni, che lo consigliava.
    Ora il libretto non l'ho più, ma qualcosa mi ricordo.

    Le posizioni effettivamente sono tante, da davanti al petto a sopra la testa, a dietro la testa, a sotto il culo...
    Poi lo puoi tenere vicino al corpo (minor sforzo) o più lontano (praticamente impossibile da piegare)...
    Puoi impugnarlo sulle manopole (minor sforzo), puoi impugnarli attaccato alla molla (maggior sforzo)...
    Puoi piegarlo in pronazione, puoi farlo in supinazione.

    Il libretto faceva sembrare che fosse la panacea per ogni muscolo, ma all'atto pratico i risultato sono stati questi: lavorano pettorali, dorsali (soprattutto), e forse il gran dentato. Poco il resto. O almeno, ai tempi a me aveva dato quei risultati.

    Alcune considerazioni:

    - allontanarlo troppo dal corpo serve (non chiedermi se è questione di leve sfavorevoli o muscoli coinvolto perchè potrei solo sparare cavolate) a poco e può esser pericoloso se ti scappa di mano

    - avvicinare le mani alla molla è il miglior modo per aumentare lo sforzo.

    - quando i due manici si toccano, non spingere oltre perchè ad un certo punto non lo tieni più e ti arriva sul naso: se vuoi fai la prova come me ;-)))

    - alcune posizioni, tipo quella dietro al sedere o sono impossibili, o ti fanno assumere posture che non stan ne in cielo ne in terra: evita!

    - la posizione sopra la testa è ottima per strapparsi i capelli (già fatto), anche se è utile al petto.

    - più lo tieni davanti al petto, ortogonale al terreno, più stimoli il dorsale, più lo porti sopra la testa, più stimoli il pettorale.

    - funziona se usato lentamente, altrimenti sfrutti solo i rimbalzi della molla e non fai sforzo.

    - con l'uso (molto eh, mica due mesi) la molla perde elasticità e quindi lo sforzo diminuisce.

    Concludendo:

    - se cominci da zero, qualcosa sviluppa

    - se sei già avanti può esser utile per riscaldamento e nient'altro (ovviamente se ti alleni in maniera completa).

    Ciao. :-)

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Ovviamente quello che ho scritto vale se per mollone intendi questa cosa qua:

    http://www.bodybuildingclub.gr/details.cfm?ID=659

    Altrimenti, pardon.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ma se si e' arrugginito nel giro di due mesi tenendolo in casa dove vive? In un faro sulla costa della Normandia?
    Puoi darsi che quando lo usavi allenavi avambracci e polsi in modo piu' consistente che in altri esercizi di bb per cui ora fai piu' fatica.
    Un po' come per il braccio di ferro. Si utilizzano muscoli e tendini che non vengono usati con forza in altri movimenti, perciò l'allenamento specifico ha un grande impatto sulla performance.
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    101

    Predefinito

    ahhh... io avevo penmsato a una roba del genere
    http://www.chiocciolasport.it/dettagli.asp?idp=417

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    842

    Predefinito

    AH io leggendo che l'ha recuperato in discarica pensavo ad una cosa del genere ! aahhaha
    http://www.norditalia.it/images/items/11036.jpg

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    si, difatti, sto cercando di fare esericizi con le molle per l'assetto dell'auto .. hahahahhah ah hahA il mio problema era proprio questo... ma domani vado a cambiare gli ammortizzatori dal concessionario.. . ahhahaha .. e difatti avevo alcune difficolta' , specialmente nel tentare di farci gli addominali .. haha ha ha:

    no, cmq il mollone in questione e' quello pubblicizzato su topolino degli anni 70 ... quello identificato da Barnacle..


    forte pero' Swazzenegger... quasi ai livelli di quando sfotte Lou Ferrigno in pumping iron.. .


    ps.s... ao!!! ognuno e' libero di allevare anguille sul pavimento di casa sua!
    Ultima modifica di Bartoloni Davy; 27-07-2007 alle 12:44 PM
    Mi odi? vuoi bastonarmi selvaggiamente? incontriamoci nel mondo online di PLASTIC-LIFE! Creato da Davy Bartoloni, lo trovi in area ricerca di www.wcn.it

Discussioni Simili

  1. QUOTE.....questo sconosciuto!
    Di bbhomepage nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2003, 09:43 PM
  2. Lo stacco questo sconosciuto
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-04-2003, 09:16 PM
  3. parallele questo sconosciuto
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home