Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: domande sparse!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito domande sparse!

    ciao a tutti!ho iniziato a fare palestra da poco ed ho alcune domandine.
    Premetto che non voglio diventare mastodontico ma mi andrebbe benissimo un fisico definito (stile brad pitt per intenderci).
    Ho iniziato da meno di un mese l'allenamento e per il momento faccio sempre lo stesso tutti i giorni. Inizialmente avevo detto alla mia istruttrice che avrei utilizzato solo 4 giorni della settimana quindi,forse per questo, lei non ha previsto un allenamento A e uno B ma solo uno .
    Detto ciò vorrei sapere se ,come mi dicono alcuni amici sapientoni, può essere dannoso e controproducente fare sempre lo stesso allenamento tutti i giorni.
    In secondo luogo vorrei chiedere come fare per la questione della "definizione" ho letto un po' nel forum e non ho capito granchè (siete troppo tecnici per me) non capisco se devo prima "mettermi a dieta" o accumulare massa (avrei bisogno anche di questo visto che sono 1e80 x 65 kg).
    Inoltre vorrei chiedervi se combinare diversi esercizi può causare qualche tipo di problema a livello di schiena o robe simili,lo chiedo perchè ho aggiunto qualcosina alla scheda che mi è stata fatta e i soliti amici sapientoni mi hanno messo la pulce nell'orecchio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    i tuoi amici sapientoni ti han detto bene: fare sempre lo stesso allenamento (tutti i giorni poi...) ha diversi risvolti negativi:
    - in primis non ti permette di variare lo stimolo e i tuoi muscoli pian piano si adatteranno a quella scheda finchè essa non avrà + effetto
    - ti alleni tutti i giorni? conta che i muscoli crescono quando riposano, quindi no riposo = no crescita
    -no riposo poi può anche significar sovrallenamento, infiammazioni, infortuni,...
    - come fai a fare un solo allenamento? riesci a fare tutti i gruppi muscolari in un solo workout??? e quanto ti dura, 3 ore??
    e poi non capisco xkè dici "solo 4 volte a settimana": gia tre volte son + k sufficienti...
    ...e poi... la tua istruttrice sapendo k vai 4 volte a settimana ti ha fatto un solo tipo di allenamento??? mah...

    per la definizione, prima pensi a metter su massa (allenamento + dieta ad alte kcal). Poi pensi a definirti (il chè si fa soprattutto a tavola, cioè: magni di meno mentre in palestra tenti di non perder forza negli esercizi fondamentali)


    per le combinazioni di esercizi ti conviene postar la tua scheda così vediamo se c'è qlcs k non va

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    i tuoi amici sapientoni ti han detto bene: fare sempre lo stesso allenamento (tutti i giorni poi...) ha diversi risvolti negativi:
    - in primis non ti permette di variare lo stimolo e i tuoi muscoli pian piano si adatteranno a quella scheda finchè essa non avrà + effetto
    - ti alleni tutti i giorni? conta che i muscoli crescono quando riposano, quindi no riposo = no crescita
    -no riposo poi può anche significar sovrallenamento, infiammazioni, infortuni,...
    - come fai a fare un solo allenamento? riesci a fare tutti i gruppi muscolari in un solo workout??? e quanto ti dura, 3 ore??
    e poi non capisco xkè dici "solo 4 volte a settimana": gia tre volte son + k sufficienti...
    ...e poi... la tua istruttrice sapendo k vai 4 volte a settimana ti ha fatto un solo tipo di allenamento??? mah...

    per la definizione, prima pensi a metter su massa (allenamento + dieta ad alte kcal). Poi pensi a definirti (il chè si fa soprattutto a tavola, cioè: magni di meno mentre in palestra tenti di non perder forza negli esercizi fondamentali)


    per le combinazioni di esercizi ti conviene postar la tua scheda così vediamo se c'è qlcs k non va
    quoto tutto

    comincia subito a fare le cose per benino

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    e soprattutto...non aver paura di diventare mastodontico.....non lo diventerai non ti preoccupare....

    la gente ha quasi paura di far pesi perchè pensa già di diventare uno che cammina come i pinguini o simili....non è così, ci vuol tempo, pazienza e costanza...e amore verso ciò che si fa.

    forza!
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ok grazie mille è esattamente quello che volevo sapere!
    dico "solo 4 volte" perchè poi (dopo aver comunicato i dati per la scheda) ho deciso di andare tutti i giorni.Da profano penso che la mia istruttrice mi abbia fatto una scheda del genere solo per i primi tempi (non so quanto sia giusta poi la cosa anche sotto questa prospettiva).
    Non faccio tutti i gruppi muscolari, generalmente salto le gambe (per questioni di tempo e voglia)
    la mia scheda prevederebbe (cito testualmente)
    5' bike
    panca piana
    hack squat
    lat machine avanti
    leg extension
    lento manubri
    leg curl
    tricipiti cavo alto
    calf in piedi
    curl manubri
    crunch

    io ho aggiunto un paio di esercizi che appena scopro come si chiamano vi faccio sapere!

    edit- uno è la pectoral machine
    Ultima modifica di schwarzyy; 03-07-2007 alle 10:52 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    non conosco le serie e le rip ma posso immaginare come possano essere....
    non so che istruttori girano....anche all'inizio a un neofita proporrei qualcosa che abbi un senso, pur calcolando che cresce comunque, ma lo si puo' instradare correttamente.....non dirmi che ogni volta ti fa fare quella routine li...
    guarda fai bene a informarti qui sul forum....prenditi tutto il tempo che puoi avere perchè il miglior istruttore che c'è sei te stesso....
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    1) detta così è ancora incompleta (mancano serie, ripetizioni, carichi, recuperi)
    2) mai saltare le gambe in una full body!
    3) lascerei perdere tutti quegli esercizi d'isolamento e mi concentrerei di più sui fonadmentali (tipicamente: squat, stacco, panca et cetera)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Attenzione, io non sarei così radicale.

    1. l'Utente ha detto che è da poco tempo che ha messo piede in palestra. Perciò una full body che cominci a far prendere dimestichezza con l' "acre odore della ghisa" è la strada migliore. Anche la scelta degli esercizi non mi sembra così male se ha lo scopo di (ri)svegliare i muscoli.
    2. Non è che se io faccio 6 mesi di un unico set di esercizi non cresco ! Dipende da tante, troppe cose. Immaginiamo che l'Utente sia giovane e costante: il giovamento rispetto all'utilizzo dei pesi, sebbene in modo monotono, sicuramente ce l'ha. E' chiaro che dopo un po' di tempo, vuoi per lo stallo sulla massa, vuoi per lo stallo coi carichi (vuoi anche perché ci si rompe le balle...), modifiche e programmazioni sono obbligatorie. Tuttavia, non è che sia obbligatorio cambiare se i giovamenti ci sono (e c'è anche il divertimento).
    3. Hai un rapporto peso-altezza sfavorevole. Io consiglierei di adottare un'alimentazione lievemente ipercalorica, in modo tale da sfruttare appieno l'allenamento.

    Una precisazione: in iper-iso-ipo calorica sei sempre a Dieta !

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    si tattoos hai ragione, non mi fraintendere però, sicuramente puo' andar bene una semplice "sequenza" di esercizi per famigliarizzare...però ci terrei se questo ragazzo dal prima possibile s'informi un po' su questo mondo....tramite questo importante forum...tutto qui

    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ovviamente !

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    781

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HokaHey87 Visualizza Messaggio
    1) detta così è ancora incompleta (mancano serie, ripetizioni, carichi, recuperi)
    2) mai saltare le gambe in una full body!
    3) lascerei perdere tutti quegli esercizi d'isolamento e mi concentrerei di più sui fonadmentali (tipicamente: squat, stacco, panca et cetera)
    per tatoos: sarei sato troppo radicale nel 3° punto?

    io comincerei con l'apprendere la giusta esecuzione degli esercizi, e quelli fondamentali sono da imparare il prima possibile per correggere fin da subito eventuali errori d'esecuzione e questo si fa quando i carichi sono ancora bassi, almeno questa è la mia opinione (poi ovviamente tu hai moooooooooooooooooooooooolta più esperienza di me)

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    No. Il mio post non era riferito a Te in particolare (viceversa avrei quotato). Era piuttosto in generale.

    Nel senso che non è obbligatorio cambiare, non è obbligatorio iniziare a pompare come un ossesso, non è obbligatorio andare a cedimento, non è obbligatorio mangiare tonnellate di proteine, non è obbligatorio iniziare da subito a sollevare quintali di ghisa.

    E' obbligatorio divertirsi, non farsi male e volersi bene.

    Un esempio che può chiarire il tattoos pensiero: è bene iniziare con la lat machine con 5 Kg. per poi passare alle trazioni. Può essere un buon approccio usare le macchine per qualche tempo per poi passare ai pesi liberi.

    In una parola: evoluzione.

    Per questo dico di non avere approcci radicali. Tutto qua.

    Poi, sono d'accordissimo sul fatto che i 3 big forniscano le fondamenta sulle quali costruire il proprio corpo. E sono ancora di più d'accordo sull'informarsi, capire, istruirsi per poter giudicare autonomamente.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da schwarzyy Visualizza Messaggio
    ok grazie mille è esattamente quello che volevo sapere!
    dico "solo 4 volte" perchè poi (dopo aver comunicato i dati per la scheda) ho deciso di andare tutti i giorni.Da profano penso che la mia istruttrice mi abbia fatto una scheda del genere solo per i primi tempi (non so quanto sia giusta poi la cosa anche sotto questa prospettiva).
    Non faccio tutti i gruppi muscolari, generalmente salto le gambe (per questioni di tempo e voglia)
    la mia scheda prevederebbe (cito testualmente)
    5' bike
    panca piana
    hack squat
    lat machine avanti
    leg extension
    lento manubri
    leg curl
    tricipiti cavo alto
    calf in piedi
    curl manubri
    crunch

    io ho aggiunto un paio di esercizi che appena scopro come si chiamano vi faccio sapere!

    edit- uno è la pectoral machine
    serie?
    rip?
    recuperi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Io ritengo che chi si avvicina per la prima volta ai pesi debba fare un mese di macchine (preferibilmente una full body piuttosto tranquilla).

    Dopo quel mese si inizia ad avviare il il ragazzo verso i fondamentali come panca, squat, ecc.
    Insomma, lo si avvia verso la strada giusta che porta alle vere fondamenta di questo sport!
    Dopo un mesetto che si fa panca, squat e stacchi; inizierei a far vedere lento avanti in piedi, trazioni varie, ecc.
    Però va tutto pian piano accompagnato dall'evoluzione (come dice Tattoos).

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Sono pienamente daccordo con Tattoos!
    Finiamola di "consigliare" ad uno che è 2 gg. che va in palestra, esercizi che nessuno gli insegnerà mai!
    Si avrà tempo e modo progredendo, di avvicinarsi a detti esercizi
    Per quanto riguarda la scheda in questione, la ritengo buona!
    E' chiaro che deve fare anche le gambe
    In una full alternare distretti muscolari distanti tra loro, come nel caso specifico, è una buona tecnica

Discussioni Simili

  1. Dubbi, domande su alcuni alimenti
    Di Alcatraz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-07-2003, 11:15 AM
  2. Alcune Domande...
    Di Luis nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-07-2003, 12:28 PM
  3. Prime domande!
    Di Gigabott nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2003, 08:21 PM
  4. Domande assurde!!
    Di rossfin nel forum Rest Pause
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-06-2003, 04:56 PM
  5. domande flash su uova e non solo!
    Di Shugar16v nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-05-2003, 05:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home