Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Al mattino indulenzito un po' ovunque, ma non al petto...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito Al mattino indulenzito un po' ovunque, ma non al petto...

    e' sempre un piacere e godimento, svegliarsi e sentire dolorini qua e la' , una bella stiracchiata, ed ecco la felicita' di un allenamento che funge... ma i pettorali? nn mi capita mai di avere male ai pettorali... e la cosa mi lascia un po' perplesso... stanno crescendo meglio di tante latre parti, e difatti la gente me lo fa notare, ma il fatto che non siano mai indolenziti al mattino??? (tra l'altro il sinistro, non arriva al centro del corpo... ne manca 1 centimetro , e difatti c'e' 1 cm di asimmetria) c'e' un qualche tipo di esercizio , o un modo per svolgerlo in maniera "particolare" per cercare di far crescere 'sto centimetro nel pettorale interno?

    grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    fatti una bella ricerca con la parola chiave DOMS ed un'altra sulle Asimmetrie (in particolare per i pettorali se n'è parlato diverse volte)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    cercando DOMS mi escono un sacco di diari...
    cercando doms asimmetrie, mi esce solo il mio post.

    prima di scrivere il post in ogni caso ho cercato in giro info sui pettorali, ma quelli che ho letto, concludevano con la solita diatriba tra persone che si dicono l'un l'altra che non hanno capito un c***o e che stanno sbagliando tutto (come in tutti i forum di bodybuilng in generale...sara' una tendenza di questa disciplina) per i pettorali INTERNI , c'e' chi dice che sono un tutt'uno e che quindi gli esercizi sono sempre i medesimi e chi dice che bisogna forzare di piu' in alcune posizioni delle braccia, per esercitare le parti agli estremi del muscolo.. (posizioni che non ho ancora capito quali siano).. piu' che altro, il mio dubbio e' che le spalle e tricipiti, nn siano abbastanza sviluppati per sostenere pesi adatti a forzare sui pettorali... (pero' questi stanno cmq ingrossandosi...)
    bohhh

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    I pettorali (il grande pettorale, per intenderci) sono un unico muscolo. Perciò quel che si dice è vero.

    Detto ciò, è altrettanto vero che alcuni esercizi stimolano porzioni diverse del muscolo, in modo più selettivo di altre. Per poter individuare gli esercizi (che oltrettutto, abbiamo sempre sostenuto che debbano variare), occorre farsi una (piccola) cultura di biomeccanica. Ossia del funzionamento muscolare rispetto alle possibili azioni di abduzione/adduzione degli arti in funzione degli esercizi che si vuole pianificare.

    E a questo punto, oltre ad invitarti a leggere il Thread in evidenza scritto da fifty sulle funzionalità dei diversi muscoli scheletrici, direi che, se la tua maturità di allenamento ti supporta (nel senso che già sei ad un livello buono di pertrofia), puoi sempre puntare su esercizi di isolamento per i pettorali (tipo, che so, croci su inclinata/piana/declinata)...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    certo che se nn ci si applica un pò mi pare difficile imparare ad utilizzare lo strumento RICERCA.
    ecco cosa esce con la parola chiave "DOMS" nei post in cui ho partecipato io
    https://www.bbhomepage.com/forum/sea...earchid=198376

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    nn avevo capito che dovevo cercare i post a cui avevi partecipato tu. thx

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    cmq se uno sta crescendo perchè dovrebbe chiedere se c'è qualcosa che non va?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    si, hai pienamente ragione, il fatto e' che ho la tendenza ad aumentare i pesi quando nn sento piu' i doms, e quindi perforza che cresco, pero' il fatto che i dolori al petto nn mi siano mai venuti (forse proprio solo i primissimi giorni di allenamento tipo la prima settimana)
    cmq .. ora continuero con la solita scheda... attendero di nn avere piu' dolorini...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ognuno ha dei muscoli più predisposti ai doms e altri meno... ma questo non è assolutamente indice nè di crescita nè di recupero

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    nn ci posso credere! sono 2 giorni che ho i doms ai pettorali (un po' ovunque)...

    in attesa di completare la costruzione di una pectoral machine, e con il mio solito gomito scassato, nell' angoscia di nn poter fare croci o bilanciere, alla fine, a fine allenamento, ho fatto un 8 8 8 8 8 con i manubri da 15Kg (in genere usavo i 13kg per un 12 10 10 8 10 ) facendo aperture a "braccia tese" su panca piana...
    e per quanto si sia discusso nei vari thread che i doms nn sono sinonimo di crescita .. io cmq sono felice di sentirli.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    contento tu..
    buon doms e auguri per il gomito

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Il DOMS non dovrebbe andar interpretato come un "limite sforato".

    Ovvero che l'allenamento è stato eccessivo (anche magari per un solo muscolo) e quindi si ha un leggero dolore come per dire: attento, che mi stai stressando troppo.. Lasciami respirare appena di più e produco meglio!

    Lol, solitamente non è così che si interpreta un DOMS? Oppure può avere anche risvolti positivi?!

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    no i doms non sono nè segno negativo nè positivo... semplicemente i recettori neurali del muscolo sono infiammati... succede quando non sei abituato a certi stimoli.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    60

    Predefinito

    tra l'altro ieri ho fatto un 'ennesima delle mie cazzate... completata la pectoral machine .. che al posto delle corde e carrucole.. usa una molla in acciaio...
    questo perche' le aperture su panca piana, sono piu' dure a braccia aperte (x forza di gravita) e quasi nulle a braccia chiuse (il peso nn viene scaricato sul pettorale)
    allora, con il sistema della molla, piu' si stringono le braccia piu' la forza da esercitare diventa maggiore (quindi il contrario delle aperture laterali)...

    provo , e vedo che i primi 10° di corsa del macchinario, sono abbastanza leggeri... allora, da bravo fesso , senza riscaldamento , cerco di far fare tutta la corsa... e probabilmente perche' abituato alle aperture laterali (che si comportano al contrario), senza rendermene conto ho inziato a forzare una mado**a.. arrivato a 30° e' diventato impossibile muovere di un centimetro ancora sto macchinario, ci ho provato 2 o 3 volte, e alla terza mi e' venuto un dolore al pettorale destro... stamattina, il dolore e' quasi svanito e sembra nuovamente un doms... oggi me ne sto' buono, e speriamo di nn avere danneggiato qualcosa...

    vabbe... i miei racconti del mattino sono un po lassativi, ma ho voglia di parlare.

Discussioni Simili

  1. Non mi cresce il petto e non metto massa..
    Di riders nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 08:05 PM
  2. Pancetta e un po di grasso ovunque
    Di Panzerotto340 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-2011, 09:34 PM
  3. vene ovunque ma ciccia sui lombi...
    Di Vengerdast nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-2007, 01:51 PM
  4. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 10:17 PM
  5. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 12:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home