Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: I Piramidali

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito I Piramidali

    Ciao in un sito ho trovato quanto segue:

    I PIRAMIDALI
    La metodologia classica del piramidale consiste nell'aumento del carico, durante il prosieguo delle serie di un esercizio, e nella contemporanea diminuzione delle ripetizioni; giunti ad un tetto massimo (che varia a seconda degli obiettivi da raggiungere) si incomincia la fase discendente, che comporta una diminuzione dei carichi ed un aumento delle ripetizioni. Ecco uno schema usato per la maggiore nel body-building.

    1a serie 12 ripetizioni carico medio
    2a sene 10 ripetizioni il carico aumenta
    3a sene 8 ripetizioni il carico aumenta ancora
    4a serie 6 ripetizioni ulteriore aumento del carico
    5a sene 4 ripetizioni si aggiungono altri Kg al carico
    6a sene 12 ripetizioni si utilizza un carico leggero
    La differenza principale rispetto ai piramidali completi, utilizzati in molti altri sport, è data dal fatto che l'atleta di body-building non effettua una fase discendente completa - limitandosi ad eseguire una ultima serie caratterizzata da uno scarico del peso, che assume un valore dì "pompaggio" muscolare. Applicare un piramidale come quello sopra riportato, in una seduta d'allenamento con chiari intenti di aumento delle dimensioni muscolari, permette di facilitare il lavoro risolvendo una serie di problematiche.
    Ci troviamo infatti di fronte ad una metodologia che ci consente di:
    a) riscaldare e preparare gli apparati interessati dall'esercizio che andiamo ad
    affrontare;
    b) lavorare con vari range di ripetizioni;
    e) dare una presunta scientificità al nostro allenamento.

    siete d'accordo e se no perchè?
    Qual'è la tecnica migliore per far massa tra i numerosi tipi d'allenamento?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Io faccio il piramidale quando ho dei buchi nella programmazione, oppure dopo un periodo di stop. Come detto è utile perchè è mantiene la massa e la forza, aiuta la resistenza e per sua struttura previene gli infortuni. Però come metodo per far massa è ampiamente superato. Si accumula fatica nelle serie da 12/10 e si perde efficacia quando arrivano le serie maggiormente ipertrofiche. Personalmente preferisco scaldarmi bene e poi andare su 5x5 o 6x6 con alti carichi e buoni recuperi nei multiarticolari. Ma si sa, non siam tutti uguali....

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Mandorla, magari un 10-8-6 con 1'30" di rest è più efficace per la massa e un 5x5 con un "buon recupero" (penso tu stia intendendo circa 2'30"di rest) è più indicato per la forza; non è solo una questione di gusti... è che non sono affatto la stessa cosa !

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlympianZeus Visualizza Messaggio
    Mandorla, magari un 10-8-6 con 1'30" di rest è più efficace per la massa e un 5x5 con un "buon recupero" (penso tu stia intendendo circa 2'30"di rest) è più indicato per la forza; non è solo una questione di gusti... è che non sono affatto la stessa cosa !
    ma guarda che dipende anche da motli altri fattori...non si può dire a priori che il 10-8-6 è meglio del 5x5 per la massa....anzi, può anche essere meglio un 5x5 per la massa!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Perchè i piramidali sono superati?
    Poi il 5x5 vorrebbe dire utilizzare un carico e tenere sempre quello per cui nelle prime serie non arrivi a stimolare bene le fibre e poi 5 ripetizioni non è forza e 10-12 massa?
    Questa domanda è perchè ho le idee poco chiare per cui la faccio da ignorante.
    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    I piramidali sono superati ? Cazzarola, devo essermi perso qualcosa in queso mio periodo di assenza

    Secondo me, i piramidali (inversi e/o falsi) sono fantastici se saputi usare e contestualizzare, il 5x5 ........lo stesso !!

    L'ipertrofia la si ottiene più con un 2x2 fatto "x ipertrofia" (TUT,ROM,ri...) piuttosto che con un 5x5 fatto ad minchiam

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impreza Visualizza Messaggio
    I piramidali sono superati ? Cazzarola, devo essermi perso qualcosa in queso mio periodo di assenza

    Secondo me, i piramidali (inversi e/o falsi) sono fantastici se saputi usare e contestualizzare, il 5x5 ........lo stesso !!

    L'ipertrofia la si ottiene più con un 2x2 fatto "x ipertrofia" (TUT,ROM,ri...) piuttosto che con un 5x5 fatto ad minchiam

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Impreza Visualizza Messaggio
    I piramidali sono superati ? Cazzarola, devo essermi perso qualcosa in queso mio periodo di assenza

    Secondo me, i piramidali (inversi e/o falsi) sono fantastici se saputi usare e contestualizzare, il 5x5 ........lo stesso !!

    L'ipertrofia la si ottiene più con un 2x2 fatto "x ipertrofia" (TUT,ROM,ri...) piuttosto che con un 5x5 fatto ad minchiam
    Scusami ma come ti spieghi allora quelli che dicono 4-6 ripetizioni forza 8-12 massa e cos' via...?
    Insomma per la massa si può fare anche un 2x2?
    Come dovrebbe essere fatto?
    Fammi un esempio su uno che alza 80kg di panca piana...
    Grazie mille

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi l'ho letto tutto bene quel forum però volevo farti una domanda da un milione di dollari e cioè:
    A questo punto considerato che non esiste uno schema per la massa o per la forza io dovrei lavorare in base alle fibre muscolari
    Bianche: con basse ripetizioni e alti carichi
    Rosse: Carichi medi e alte ripetizioni.
    Ok detto ciò io come faccio a sapere che fibre ho?
    Poi scusa a questo punto non posso più fare un programma di forza-forza-massa e definizione TANTO VALE FARE PER TUTTO L'ANNO UN 5X5 modulando i tempi di recupero e le % e il gioco è fatto.
    Non potresti spiegare chiaro con parole semplici come lavorare nei tre periodi forza-forza/massa e Definizione?
    Ti chiedo questo perchè ho letto un pò di articoli e libri su queste cose ma dovrei chiarirmi bene bene i concetti.
    Grazie mille
    Dimenticavo!
    Per muscoli con presenza di fibre bianche maggiori allora dovrei lavorare in modo esplosivo?
    Tipo tricipiti o femorali?
    Ultima modifica di lukenadal; 18-05-2007 alle 07:43 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi l'ho letto tutto bene quel forum però volevo farti una domanda da un milione di dollari e cioè:
    A questo punto considerato che non esiste uno schema per la massa o per la forza io dovrei lavorare in base alle fibre muscolari
    Bianche: con basse ripetizioni e alti carichi
    Rosse: Carichi medi e alte ripetizioni.
    non proprio, il bb non è una scienza perfetta
    Ok detto ciò io come faccio a sapere che fibre ho?
    Poi scusa a questo punto non posso più fare un programma di forza-forza-massa e definizione TANTO VALE FARE PER TUTTO L'ANNO UN 5X5 modulando i tempi di recupero e le % e il gioco è fatto.
    no....alla base del bb sta il cambiamento, bisogna dare degli input diversi ai muscoli, bisogna cambiare!!!!!!!!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Ogni quanto cambiare?
    Nella seduta stessa io potrei fare un military press con 3x3 per la forza poi alzate laterali 10 ripetizioni per la massa e spinte con manubri 6-8 per fare un pò le due cose?
    Bho...

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
    Scusami ma come ti spieghi allora quelli che dicono 4-6 ripetizioni forza 8-12 massa e cos' via...?
    Insomma per la massa si può fare anche un 2x2?
    Come dovrebbe essere fatto?
    Fammi un esempio su uno che alza 80kg di panca piana...
    Grazie mille
    il 2x2 è 1 caso limite,impreza voleva dire ke ciò ke distingue forza-massa-endurance è principalmente il TUT(time under tension),cioè la lentezza o la velocità cn la quale esegui 1 set...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    3,334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da llcoolj Visualizza Messaggio
    il 2x2 è 1 caso limite,impreza voleva dire ke ciò ke distingue forza-massa-endurance è principalmente il TUT(time under tension),cioè la lentezza o la velocità cn la quale esegui 1 set...
    Ma è così fondamentale questo TUT?
    Allora come dovrei utilizzarlo se voglio fare forza oppure massa?
    Grazie

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    FOrse con il mio intervento ho creato un po di scompiglio !...intendevo dire, come spiega llcoolj, che conta moltissimo il come si fa una roba piuttosto che lo schema in se....
    TUT ovvero tempo sotto tensione è una delle componenti fondamentali : 5 reps di panca con 50 kg ma fatte lente, fluide, concentrate, con esecuzione impeccabile, giusti rom, spalle addotte,eccentriche lunghe, fermo al petto magari, sono molto più efficaci di 8 reps fatte co il culo (bilanciere che arriva a una spanna dal petto,o che ci rimbalza sopra... velocità assurde, tecniche inguardabili).

    Secondo me, basta sollevare sta cacchio di ghisa scegliendo schede che seguano strade intermedie tra l'assurdo e l'improponibile, tipo : 2x56 squat @26,5@1rm oppure 2-6-8-10-12-10-12-10-4-2-1-1-1-0......in stripping

    Quindi: cosa voglio? massa? ok, faccio una scheda che preveda una roba tipo risc+4-6-8-10 sui bigs, affiancata da complementari etc o anche un 5x5..L'importante è che IO sia puntato verso un'obiettivo che è il lavoro sul muscolo...per 3 settimane..poi ? voglio aumentare le mie capacità nelle alzate? Faccio un ciclo russo tipo quello che propone IronPaolo, oppure mi leggo il diario del Somo....MA, in questa fase devo allenare il gesto non il muscolo, anche se dovessi ottenere ipertrofia non importa (pazienza,,) non era il mio obiettivo!!
    C'è anche da dire che non esiste un confine netto tra massa e forza, sopratutto agli inizi si incrementano i carichi e si aumenta di peso semplicemente allenandosi, è dopo qualche periodo (anni credo) che si deve sempre più "specializzare" l'allenamento....quindi pochi attrezzi per legna encefalici e via con la ghisa
    Ultima modifica di Impreza; 19-05-2007 alle 10:17 AM

Discussioni Simili

  1. serie-piramidali
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-2004, 03:30 PM
  2. Piramidali
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-2004, 05:13 PM
  3. dubbi sui piramidali
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 10:10 PM
  4. Piramidali: meglio peso decrescente e ripetizioni crescenti o contrario?? E perchè??
    Di Indigo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-11-2003, 01:58 PM
  5. 4Ca-Jim-Shawn e chi vuole, Nei piramidali..............
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 08:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home