Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: flessioni meglio di panca piana?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito flessioni meglio di panca piana?

    Vorrei che mi chiariste un po una questione. Io sui forum vari di bb ho sempre letto che le flessioni praticamente per un bodibuilder non servono a niente, se non per fare un minimo di definizione, ma poi non vengono mai inserite in nessun programma di allenamento. Io non capisco perchè allora, dopo aver fatto un tot di flessioni, mi sento e sono effettivamente molto più gonfio nei pettorali rispetto a quando finisco di fare dei sollevamenti su panca piana. Perchè questo? E proprio vero che non servono le flessioni?
    PS se volete le prove posso postare una foto di quando ho finito di fare della panca e una di quando ho finito di fare flessioni..

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Per te il solo "sentirti gonfio" implica lo sviluppo certo dell' ipertrofia di un muscolo???

    Pensaci...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Se fai la panca con il solo bilancere, mentre tu pesi 90 Kg. potrebbe anche essere...

    Potrebbe anche essere una questione di tecnica che utilizzi sulla panca: se non arrivi a toccare il bilancere al petto, dubito che tu possa utilizzare profiquamente i pettorali.

    In ogni caso è una questione di afflusso ematico. Dopo qualche ora, magicamente, il fenomeno scompare (peccato, vero ?).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    84

    Predefinito

    volgarmente chiamato "pump"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    bè c'è anche da dire che poi flessioni ne fai 50 di fila magari, mentre alla panca quante rip fai in tutto?
    Sennò prova a far 50 rip con la panca con solo il bilanciere e vedrai anche lì il pump
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Si dopo qualche ora torno quasi ai livelli di prima, ma questo un po succede anche con la panca piana, anche se meno dato che il pompaggio è inferiore..
    Alla panca tocco sempre il petto con il bilanciere. Sono 72kg ho 17 anni e ho iniziato da 5-6 mesi ad allenarmi a casa; alla panca piana ultimamente sto lavorando su un 4*6*67kg, ma nonostante ciò sento lavorare forse più le braccia che i pettorali alla panca, mentre dopo le flessioni il petto lo sento molto affatticato.

    Quindi sorma vuoi dire che il gonfiore dei muscoli post wo non sia in relazione in alcun modo con l'ipertofia del muscolo??

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    67 Kg. percentualmente quant'è rispetto al tuo 1RM ?

    Da quanto tempo ti alleni con quel protocollo ?

    Inserisci complementari per i pettorali ? Se sì, che cosa e in che modo ?

    Come progredirà la tua attuale panca in termini di programmazione ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    E'una strada lunga quella che devi percorrere per identificare uno stimolo allenante ed avere la facoltà di distinguere una sollecitazione ipertrofica da un'aumentato afflusso ematico in un determinato distretto muscolare... si parla di propriocezione periferica e di rielaborazione a livello del SNC (cervello).
    Il sentirsi "gonfio" a livello dei muscoli pettorali è dato perlopiù dai recettori cutanei che avvertono uno stiramento dei tessuti a livello di quel distretto corporeo... e, pensaci bene, che c'entra questo con la crescita muscolare ? Sarebbe come dire che se ti dessi una martellata su di un polpaccio, conseguentemente sentiresti una sensazione di stiramento (gonfiore causato dall'ematoma) e allora i tuoi polpacci si starebbero ipertrofizzando a livello muscolare !
    Insomma, la sensazione di allenamento efficace è una cosa molto complessa e non è assolutamente la base sulla quale deve partire nè un principiante e nemmeno un intermedio, basati sulle evidenze degli effetti di un certo tipo di allenamento: è l'unica via sicura.
    Altrimenti come ti spiegheresti che i maratoneti hanno gambe così poco ipertrofiche ? Pensi che dopo Km e Km di corsa non sentano le gambe "gonfie" ??? Non è un discorso di gonfiore o meno;nemmeno un discorso di sentirsi soddisfatti dal proprio allenamento, sta tutto nel capire i meccanismi alla base della crescita muscolare e riuscire ad applicarli sul proprio fisico... ed anche questa è una via piuttosto lunga !!! In poche parole all'inizio fai bene ad imparare, piano piano, come stanno le cose e, al contempo, seguire le tabelle di allenamento che ti vengono proposte da persone competenti (e sottolineo COMPETENTI perchè di falsi esperti ce ne sono fin troppi).
    Ultima modifica di tattoos; 09-05-2007 alle 04:32 PM Motivo: Ho fatto io che sono sveglio ! :-))

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Come dice Alex, per gonfiarsi si potrebbe buttarsi nudo in un alveare...

    Scusa, Olympian, che sono 'ste </P> che costellano il tuo post ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Bho ?! Sono apparse da sole ed hanno stupito pure me !!! Volevo rieditare il messaggio e toglierle ma l'effetto SIESTA del post-pranzo ha preso il sopravvento ed ho lasciato tutto così...
    Ave

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Non ho mai provato effettivamente il mio 1rm, lo posso ricavare in base al numero di ripetizioni che faccio con un certo carico, può andare?
    Mi alleno da abbastanza con questo protocollo, ma quando raggiungo i periodi di stallo cerco di inserire dei piramidali o cose del genere, oppure faccio la fase eccentrica lenta..

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    48

    Predefinito

    IMHO hai un po'di confusione in testa... ti ripeto che la scelta migliore che tu possa fare è (mi quoto):

    "all'inizio fai bene ad imparare, piano piano, come stanno le cose e, al contempo, seguire le tabelle di allenamento che ti vengono proposte da persone competenti"

    Così, intanto ti allenerai almeno in modo decente, ed avrai tutto il tempo per chiarirti le idee riguardo a TUT, piramidali e "cose del genere".

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlympianZeus Visualizza Messaggio
    E'una strada lunga quella che devi percorrere per identificare uno stimolo allenante ed avere la facoltà di distinguere una sollecitazione ipertrofica da un'aumentato afflusso ematico in un determinato distretto muscolare... si parla di propriocezione periferica e di rielaborazione a livello del SNC (cervello).
    Il sentirsi "gonfio" a livello dei muscoli pettorali è dato perlopiù dai recettori cutanei che avvertono uno stiramento dei tessuti a livello di quel distretto corporeo... e, pensaci bene, che c'entra questo con la crescita muscolare ? Sarebbe come dire che se ti dessi una martellata su di un polpaccio, conseguentemente sentiresti una sensazione di stiramento (gonfiore causato dall'ematoma) e allora i tuoi polpacci si starebbero ipertrofizzando a livello muscolare !
    Insomma, la sensazione di allenamento efficace è una cosa molto complessa e non è assolutamente la base sulla quale deve partire nè un principiante e nemmeno un intermedio, basati sulle evidenze degli effetti di un certo tipo di allenamento: è l'unica via sicura.
    Altrimenti come ti spiegheresti che i maratoneti hanno gambe così poco ipertrofiche ? Pensi che dopo Km e Km di corsa non sentano le gambe "gonfie" ??? Non è un discorso di gonfiore o meno;nemmeno un discorso di sentirsi soddisfatti dal proprio allenamento, sta tutto nel capire i meccanismi alla base della crescita muscolare e riuscire ad applicarli sul proprio fisico... ed anche questa è una via piuttosto lunga !!! In poche parole all'inizio fai bene ad imparare, piano piano, come stanno le cose e, al contempo, seguire le tabelle di allenamento che ti vengono proposte da persone competenti (e sottolineo COMPETENTI perchè di falsi esperti ce ne sono fin troppi).
    Hai chiarito il mio sintetico post con nozioni di biologia che mi erano oscure!! E hai chiarito (spero) le idee a dalmo!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Il mio problema è che allenandomi a casa da solo, perchè giocando a calcio a livello professionistico (giovanili) non riesco ad andare anche in palestra, non so bene quale scheda seguire. Sarei contento di ricevere dei consigli dagli esperti:
    In casa ho una coppia di manubri, una sbarra per trazioni e una panca con bilanciere e ghisa. Attualmente sto seguendo una scheda A-B :
    A: 4*6 panca piana, lento avanti 3*12
    B:4*6 trazioni presa larga avanti, rematore con manubri, shrugs.
    So che non si avvicina neanche a una scheda da palestra ma accetto volentierti consigli, tenendo conto delle attrezzature che ho.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    scusa ma hai manubri,panca,bil e ghisa,tutto quello che serve per darci sotto!
    hai una cosa del genere?


    in caso puoi dividere in 3 sedute settimanali con una fullbody (alleni + o - tutto il corpo)oppure la straclassica divisione petto+bic, skiena+tric, gambe+spalle...insomma iniziare a fare qualche es.
    (in casa prima cosa la sicurezza,occhio ai carichi e ai movimenti!)

Discussioni Simili

  1. Le flessioni e solo le flessioni
    Di Allirog nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-10-2019, 01:09 PM
  2. Flessioni Sì, flessioni No
    Di Need for mito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 05:20 PM
  3. iperestensioni : meglio panca orrizontale o panca 45° ?
    Di madrak nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 12:40 PM
  4. Flessioni e flessioni monobraccio
    Di alexlovesusa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2012, 05:56 PM
  5. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 11:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home