Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Piramidale...come ?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito Piramidale...come ?

    Si, ok... ci sono 1000 treads che parlano del sistema piramidale classico, a base stretta, a base larga, inverso e fittizio.
    Ma sinceramente vedo che il più gettonato in tutte le tabelle (da esperti a principianti) è quello inverso, un po' per la possibilità di sfruttare carichi elevati con il muscolo esente dagli effetti dell'acido lattico, un po' per i maggiori benefici in termini di forza.
    Dalle mie conoscenze il piramidale classico è ottimo perchè è semplice, permette di allenare bene le varie fibre del muscolo che vengono stimolate con carichi sempre più pesanti ma senza arrivare a cedimento... perciò in BBers intermedi credo sia uno dei migliori metodi per mettere su massa.
    Aspetto le vostre smentite.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Scusa theo, che smentite dobbiamo darti?
    Ti piace il piramidale "classico"? ti permette di incrementare i carichi? hai riscontri dal punto di vista ipertrofico?
    Benissimo! Non è che sia un metodo vietato dalla legge
    Per anni ci si allenava in quel modo
    E' il tuo corpo che puo' dirti se una cosa funziona o no
    Quello che puo' funzionare su di te non è detto che funzioni anche su di me
    Io preferisco il piramidale inverso, se proprio vogliamo lavorarecon il piramidale.
    Sarebbe cosa buona e giusta alternare i 2 piramidali

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok, grazie fifty... forse mi sbagliavo pensando che ci fossero ragioni oggettive per le quali la maggioranza preferisce il piramidale inverso.. a quanto ho capito, invece, è più che altro una questione personale a motivare la scelta.
    Hai visto che ho un thread aperto riguardo la mia tabella di allenamento ? Per adesso mi è stato chiesto di postare più dettagli ma ancora nessuno si è espresso in proposito...
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=17410
    ...ne approfitto per aggiungere una cosa: sono daccordo che mi venga chiesto il TUT e il REST, ma come mai ad un BBer con 1anno e 1\2 di esperienza vengono chieste le percentuali di carico ? A mio parere le percentuali di carico sono importantissime per un PLer, ma nel BB non avrebbero tutta quella importanza che viene data nel forum; ok, magari sono belline da postare, ma non hanno tutto quel valore allenante.
    Penso basti orientarsi con i buffers, cioè sapere che stiamo completando una serie lasciando un margine di X ripetizioni... mi sembra anche che rispetti di più le caratteristiche personali. Questo non lo dico per criticare, perchè ci sono nel forum molti BBers dal fisico e dal cervello invidiabile e ritengo che loro facciano superbene a ricorrere anche alle percentuali di carico con allenamenti stile PL... il problema è che ho letto di persone (che si presentano come degli esperti) nel forum che non sono nemmeno 70kg e si programmano allenamenti tipo Bill Star oppure Poliquin. Secondo me farebbero meglio a fare le cose più semplici, anche se avrebbero meno di che scrivere nel forum... penso che otterebbero qualche risultato in più.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    per quanto riguarda le % di carico credo ke ognuno sia libero di scegliere i propri carichi nel modo ke ritiene + giusto(purchè siano allenanti!).
    Per quanto riguarda i piramidali posso dirti ke su questo forum è molto criticato il piramidale classico,ma soggettivamente posso dire ke è lo schema di ripetizioni ke mi da + soddisfazione.Ovviamente piace anke a me variare,ma devo dire ke se voglio crescere sul serio per me quello è il modo migliore.
    Con questo ti ho detto tutto e niente,xke nn siamo tt uguali ed ognuno deve trovare la propria strada per l'ipertrofia.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Meno male che non sono il solo che si trova bene con i piramidali classici !
    x fifty: le smentite me le aspettavo perchè ho letto le varie discussioni dove la maggioranza sosteneva e consigliava il piramidale inverso... e non mi aspettavo che fossero solamente opinioni personali !

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    41

    Predefinito

    dal punto di vista teorico, il piramidale inverso e' + ipertrofico di quello classico.
    Poi sta a voi!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    E perchè non provi a spiegarci il tuo "punto di vista teorico" alduzzo ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alduzzo Visualizza Messaggio
    dal punto di vista teorico, il piramidale inverso e' + ipertrofico di quello classico.
    Poi sta a voi!!!
    i punti di vista "teorici" servono ai "teorici" a scriverci dei libri e a guadagnare tanti soldi
    Proviamolo sulla nostra pelle ciò ke funziona o meno.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    il punto di vista teorico lo trovi leggendo il 3d l'arte delle serie e delle ripetizioni del buon somoja

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Joy di threads ne ho letti un bel po', non solo quello dell'arte delle serie e delle ripetizioni. E per quanto mi concerne continuo a sostenere il piramidale classico; mettiamo a paragone il sistema 10-8-6 ed il sistema 6-8-10.
    Con il primo si ha un iniziale accumulo di lattato che è più alto ma con 2'rest il flusso ematico riesce a ripristinare sufficentemente il PH muscolare; nel 10-8-6 con la prima serie si reclutano più le fibre IIa e con le serie successive si va sempre più a stimolare le fibre IIb; grazie alla possibilità di applicare 2'rest si lavoreranno tutte le fibre muscolari, e tutto questo con un moderato stress a carico del sistema nervoso.
    Con il 6-8-10 i vantaggi derivano dall'esecuzione di una bella serie iniziale di 6 a muscolo pulito e riposato, così da ottenere il migliore stimolo a livello delle fibre IIb e una minore formazione di lattato; questi vantaggi sono controbilanciati dal maggiore stress subito dal sistema nervoso nella serie iniziale che limiterà l'efficacia delle serie successive a meno di adottare almeno 3'rest; con questi tempi di recupero è difficile pensare che ci stiamo allenando per l'ipertrofia.
    Da questo ragionamento mi sembra ovvio come i due piramidali abbiano caratteristiche molto diverse fra loro: il classico è in grado di esarurire una quantità maggiore di fibre muscolari diverse e perciò dà uno stimolo ipertrofico più completo, mentre l'inverso è più selettivo verso le fibre veloci e per questo è da considerare un metodo di allenamento più efficace per la forza che per la massa.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Io concordo con fifty quando dice che un tipo di allenamento che va bene per te non necessariamente puo andar bene per un altro nel senso che non siamo tutti uguali e poi ci sono persone con una percentuale di fibre IIa superiore ad altre e viceversa questo dipende dalla genetica dal tipo di allenamento dall età vedi la differenza tra un velocista ed un maratoneta o uno scalatore o un sciatore di fondo
    daccordo si allenano in modo diverso ma sono anche diversi tra loro c’ è chi è più portato ad una piuttosto che ad un altra disciplina
    io comunque preferisco il piramidale inverso che oltretutto aldilà di tante teorie giuste o sbagliate preferisco sollevare pesi importanti quando sono bello fresco per non compromettere la tecnica e magari rischiare di tamparmi il bilancere sui denti visto e considerato il costo delle protesi dentarie al giorno d oggi..

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    168cm/73kg/12,5%
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joyron Visualizza Messaggio
    Io concordo con fifty quando dice che un tipo di allenamento che va bene per te non necessariamente puo andar bene per un altro nel senso che non siamo tutti uguali e poi ci sono persone con una percentuale di fibre IIa superiore ad altre e viceversa questo dipende dalla genetica dal tipo di allenamento dall età vedi la differenza tra un velocista ed un maratoneta o uno scalatore o un sciatore di fondo
    daccordo si allenano in modo diverso ma sono anche diversi tra loro c’ è chi è più portato ad una piuttosto che ad un altra disciplina
    io comunque preferisco il piramidale inverso che oltretutto aldilà di tante teorie giuste o sbagliate preferisco sollevare pesi importanti quando sono bello fresco per non compromettere la tecnica e magari rischiare di tamparmi il bilancere sui denti visto e considerato il costo delle protesi dentarie al giorno d oggi..
    cioè tu rinunceresti ad 1 ottimo metodo di allenamento sl x paura di romperti denti?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    le cose difficili preferisco farle quando sono più fresco sia fisicamente che psicologicamente poi cosi facendo riesco a lavorare con pesi piu decenti
    ad eseguire meglio gli esercizi e con un equilibrio migliore
    è importante pure la tecnica no?? comunque si diceva che non siamo tutti uguali giusto!?

Discussioni Simili

  1. schema piramidale: come vi sembra questo programma?
    Di ShangriLa nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-2010, 09:48 AM
  2. Piramidale classico vs piramidale inverso
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 06:39 AM
  3. Il Piramidale DeLorme, volgarmente riconosciuto come "Classico"
    Di Marco85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-10-2008, 04:19 PM
  4. Come funziona il piramidale inverso?
    Di Smiling Corpse nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 10:30 PM
  5. piramidale
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home