Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: scheduccia

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito scheduccia

    che ne pensate? il mio obiettivo è fare massa...

    A
    panca piana 5x5
    rematore con bilanciere 5x5
    lat machine presa stretta 5x5
    curl bilanciere 5x5
    crunch

    B
    leg extension 5x5
    calf raise 5x5
    leg curls 5x5
    lento avanti 5x5
    crunch

    C
    panca piana 5x5
    lat machine 5x5
    panca stretta 5x5
    crunch

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Non si può fare tutto col 5x5.
    Alcuni muscoli come i polpacci rispondono meglio a ripetizioni alte.
    Mancano squat e stacchi.
    Però l'ossatura della scheda non è male.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Quoto Dany_(84)!

    Comunque visto che si parlava un attimo di polpacci.. Volevo sapere se ritenete migliore allenarli alla pressa a 45° oppure in piedi nell'altro macchinario...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    squat e stacchi preferisco non farli per dei problemi alla schiena.
    ok allora faro un 4x8 o 3x10... suggeriscimi te

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    Quoto Dany_(84)!

    Comunque visto che si parlava un attimo di polpacci.. Volevo sapere se ritenete migliore allenarli alla pressa a 45° oppure in piedi nell'altro macchinario...
    Ritengo che le varianti del calf (seduto o in piedi) siano il miglior esercizio per i polpacci.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    188 x 85 kg
    Messaggi
    112

    Predefinito

    il calf in piedi non va bene perchè i cuscini del macchinario vanno a premere sui trapezi che in questo esercizio vengono sollecitati.
    Meglio farlo con dei manubri o farlo alla pressa a 45 gradi o seduto

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SportKnight Visualizza Messaggio
    il calf in piedi non va bene perchè i cuscini del macchinario vanno a premere sui trapezi che in questo esercizio vengono sollecitati.
    Meglio farlo con dei manubri o farlo alla pressa a 45 gradi o seduto
    Questa poi.....
    Anche nello squat il trapezio è premuto....quindi secondo il tuo ragionamento non dovrei farlo perchè non dovrebbero essere sollecitati altri muscoli oltre a quelli delle gambe ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da redo Visualizza Messaggio
    squat e stacchi preferisco non farli per dei problemi alla schiena.
    ok allora faro un 4x8 o 3x10... suggeriscimi te
    Per le ripetizioni dei polpacci in palestra a me fanno fare dalle 12 alle 15 ripetizioni!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    188 x 85 kg
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    Questa poi.....
    Anche nello squat il trapezio è premuto....quindi secondo il tuo ragionamento non dovrei farlo perchè non dovrebbero essere sollecitati altri muscoli oltre a quelli delle gambe ?

    guarda,non so come fai tu lo squat,ma io tengo il bilanciere ben fermo quindi i muscoli delle spalle si muovono ben poco,magari con gli stacchi muovi un po tutto....

    i cuscini del macchinario comprimono il trapezio che quando sali tenderai a contrarre,contrazione e compressione insieme non gli fanno di certo bene.
    magari sarano cazzate,io per me lo evito

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ok grazie, allora faro 15 ripetizioni
    volevo inserire qualche altro esercizio per il dorso, dato che è un po indietro rispetto al resto, cosa potrei fare?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SportKnight Visualizza Messaggio
    Meglio farlo con dei manubri o farlo alla pressa a 45 gradi o seduto
    La pressa non offere niente di più di quello che diano gli esercizi per i polpacci con le gambe tese ma riduce il controllo perchè i piedi possono scivolare via dalla posizione con facilità.
    Tenere le gambe dritte nel lavoro per i polpacci coinvolge il gastrocnemio e anche il soleo.
    Il lavoro per i polpacci con le gambe piegate esclude il gastrocnemio dal gioco secondo il grado di flessione della gamba e focalizza il lavoro sul soleo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Articolo Interessante per i polpacci: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/036soleo.htm

    Consiglio quindi di fare due lavori per i polpacci il giorno che li alleniamo (dalla prossima volta che li ho, inizierò io stesso a provare su di me questo tipo di allenamento):

    - Un allenamento alla pressa 45° con un peso consistente e poche ripetizioni (credo proverò 6 ripetizioni).

    - Un allenamento alla standind calf (polpacci in piedi) con peso poco consistente (farò poco meno del mio peso corporeo) e un 15 ripetizioni.

    Io farò tre serie, però ognuno poi ha gli obiettivi che ha!

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    tornando alla scheda, che dite?
    grazie

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Anche io ho problemi di schiena.. una leggera cifosi.. Non so di preciso il tuo problema, ma se è come il mio o simile il Lento Avanti risulta purtroppo sconsigliato proprio come Squat e Stacchi!

    Polpacci, il giorno di gambe, io li farei prima degli altri esercizi (inutile dire che bisogna prima scaldarsi con un pò di cyclette prima, secondo me).
    Poi sostituirei la Leg Exstension (dannosa per le ginocchia) con la pressa a 45° e aggiungerei anche gli Affondi con i manubri: nessun problema posturale e produce anch'esso testosterone come lo squat, anche se in minor quantità..

    Come detto poi da Dany_(84) devi rivedere un pò le ripetizioni per alcuni esercizi, e di conseguenza anche le serie (15 ripetizioni per 5 serie di polpacci a mio parere è troppo. 3-4 serie sono più che sufficienti).

    Io poi al posto del curl bilanciere preferisco i manubri da seduto (seduto in panca, panca scoot, presa a martello) per due motivi: il primo è che ogni braccio è costretto a lavorare a parimerito. Il secondo motivo è che non sollecito la schiena, lavorando quindi solo con i bicipiti e non gravando ancora di più sulla mia schiena che sfortunatamente non è delle migliori..


    Per il resto non mi pare male.. Qualche appunto più professionale poi penso te lo diano i più esperti..

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    188 x 85 kg
    Messaggi
    112

    Predefinito

    scusate volevo dire pressa a 45 gradi con gambe dritte e calf seduto(non alla pressa)

Discussioni Simili

  1. Stilare una bella scheduccia con voi..
    Di robb86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 04:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home