Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: frequenza...6 volte alla settimana..^^

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito frequenza...6 volte alla settimana..^^

    Per prima cosa...ciao a tutti...visto ke è il mio primo mex in questo forum...ora il quesito...sono un 3 mesi abbondanti ke vado in palestra...e convinto della teoria "del più si fa meglio è"...sono arrivato ad allenarmi...6 volte alla settimana(ke per quello ke si legge da ste parti dovrei essere già morto da tempo)...con sedute da un ora...ora e mezzo ogni volta...facendo lunedi mercoledi venerdi...petto bicipiti spalle e addominali...e i restanti giorni tricipiti dorso e addominali...(le gambe nn esistono... )...e devo dire ke per come ero all'inizio...sono migliorato...niente di mostruoso ...ma nel mio piccolo nn mi posso lamentare (da 1,70 per 57 kg...sono arrivato a 60 e rotti...)...l'altro giorno stavo cazzeggiando sul web...e mi son bloccato a leggere sui metodi di allenamento...breve intenso e infrequente..dopo aver passato la mattinata a leggermi l'impossibile...e aver mollato altrettanti porchi...la sera sono andato in palestra...e sono andato dal mio istruttore(ke è davvero in gamba...)...chiedendo il suo parere...lui oltre a dirmi ke 6 volte alla settimana era una pazzia...ha detto ke 2 volte alla settimana era troppo poco...e quindi alla fine...mi ha detto ke era meglio una via di mezzo...cioè una cosa tipo...lunedi e martedi....giovedi e venerdi...(sempre alternando petto bicipiti spalle/tricipiti e dorso...e gli addominali sempre)...ora però nn so ke fare...da una parte leggo 2 dall altra mi dicono 4...mi sa ke continuero a farne 6 così nn vivo a lungo e nn ho + problemi...scusate x la lunghezza...help me...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ammazza quanti "...".

    Si vede proprio che sei indeciso.

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13578

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Nel mio piccolo credo di poterti dire con certezza che il tuo istruttore ha pienamente ragione...2 volte a settimana ha poco senso, 6 sono troppe e anche a me mi cazziarono quando 10 anni fa vivevo praticamente in palestra! (anche perchè ero fidanzato con la figlia del proprietario... )

    4 direi che è l'ideale, il recupero è importante quanto l'allenamento in se...

    Personalmente ho ricominciato da pochissimo dopo anni di inattività e ho fatto 5 giorni di fila ma moooolto light...giusto per rispolverare un po' tutti i muscoletti in letargo dopodichè passerò alle 4 volte a settimana...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    ciao
    non è che se ti alleni 6 volte muori
    anzi esistono e sono una meraviglia programmi su 6 allenamenti @ week
    su tutti il programma di De Franco
    quello in cui è facilissimo incappare è
    stallo dei carichi cioe
    dopo poco le tue prestazioni non migliorano piu o quasi
    con conseguente rischio che perdi la voglia
    e cio che forse è peggio non avendo giorni di riposo il tuo corpo non ha tempo a suff "sia per crescere si aper ripristinare le "forze" necessarie per il workout successivo
    adesso magari sto dicendo le cose un po "alla buona" nn vorrei crearti confusioni pero il concetto si capisce.
    resta gravissimo secondo me che ti alleni 6 giorni e non pensi ad allenare la parte bassa
    ti faccio un esempio idiota ma che penso che possa rendere
    ovvero è un po come mangiare la pasta 4 volte al giorno e il pasto finisce li.
    sicuramnete il tuo allenatore sarà piu preparato di me e ti saprà indirizzare verso un allenamento efficace e soddisfacente
    pero ovvio che nel programma che ti consiglio di andare a chiedere ci dovranno essere le gambe
    anzi mettile come primo gruppo da allenare il primo giorno della settimana
    se poi ci scappa la partitella a calcetto ben venga è un buon complemento
    ma non e mi ripeto NON è un sostitutivo
    ciao e buon allenamento
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    mi preme chiarire che il programma di DeFranco 6xweek prevede 3 di pesi, 1 simil-strongman,1 di velocità/coordinazione e 1 sportivo o aerobico blando...

    6xweek solo pesi ,tranne che in certi particolarissimi casi, è una pazzia.

    3/4 xweek. di solito è ottimale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grazie...mi sono letto la "guida"...e le vostre risposte...e ora ho le idee un pò + chiare...ma nn troppo...ho visto ke parla di esercizi di base e di esercizi complementari...ma in linea teorica...xk poi voi mi risp dipende...quanti esercizi vanno fatti per gruppo muscolare???...xk se inizio a fare 3 esercizi con 3 4 ripetizioni ognuno...per petto bicipiti e spalle(esempio)...più gli addominali...nn sto starò mai nei 50 70 minuti...e cortisolo a parte...dopo 2 ore o quasi di palestra...mi dovrebbero portare fuori in barella...quindi o cambio programmazione diluendo tutto in modo da allenare ogni settimana una sola volta il gruppo muscolare(nn so quanto sia verosimile questa ipotesi)...o elimino esercizi e ripetizioni...ma in base a cosa??...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Io faccio un 4 volte a settimana. Ti posso dire che mi viene, almeno a me, estremamente bene perche' per esempio il lunedi alleno solo spalle con alto volume di allenamento e bassa intensita'. Martedi' bicipiti e tricipiti che non coinvolgono le spalle, almeno non intensamente. Mercoledi' riposo assoluto. Giovedi Pettorali e Venerdi' Dorsali e gambe. Addominali sempre. Le fasce piu' grosse le alleno completamente in un giorno senza fare.. pettorali e tricipi per esempio, che mi farebbero solo stancare eccessivamente.. (ho sperimentato anche i 3 volte a settimana); quindi sposto tutta l'attenzione solo su quella fascia. Cmq io vado per il lavoro ad alto volume con il quale sto avendo ottimi risultati e con intensita' bassa, qnd carichi medi e cadenza mlt lenta. Poi ovviamente questo e' totalmente soggettivo ma sei tu che devi capire quale e' il metodo con il quale ti senti a tuo agio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    titan alleni 3/4 di corpo il venerdì e il resto in 3 giorni ...
    cambia cambia...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Non mi pare sbagliato... anzi per una questione psicologica fare le fasce grosse in un giorno mi sembra ottimo!... poi le gambe sn abbastanza grosse. Ti diro' ho avuto ottimi risultati con questo metodo. Ovviamente dormo parecchio e mangio molto.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    mi correggo.. kiedo venia.. fare le fasce grosse separatamente, ognuna ha un giorno suo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ma tu nn lo fai

    dorsali,quads sono gruppi grossi
    petto,femorali,trapezio,addominali,lombari :medi
    bicipiti,tricipiti,deltoidi,polpacci: piccoli

    almeno come "grandezza"... poi ovvio che abs,lombari e trapezio li alleniamo di meno xkè stimolati in quasi tutti i movimenti

    ma mettere gambe-dorso in una sola sessione in una 4-split non ha proprio senso...
    in una 2-split invece si...
    gambe-dorso-bic-lombari
    spalle-petto-tric-abs-polpacci


  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    mmm capisco kick.. .. cmq ho scelto questa scheda anke perke' mi alleno con un metodo ad alto volume e bassa intensita'; per esempio: con i pettorali 5 esercizi con esecuzione lenta e almeno 70 minuti passano incluso il riscaldamento. Oltre non voglio andare... cmq c'e' qualche grande bodybuilder "promotore dell'alto volume di allenamento" da cui mi posso ispirare?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    tanti,tantissimi... ma andare a prendere programmi dai professionisti secondo me nn è una grande idea...

    invece se vai a vedere gli allenatori è un'altra storia.
    poliquin col GVT (10x10) e Staley con l'EDT sono ottimi esempi di high volume.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Grazie mille Kick!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    prego

Discussioni Simili

  1. Frequenza allenamento 6 volte a settimana
    Di lucaaa97 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-02-2021, 11:56 AM
  2. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 03:32 PM
  3. Infortuneo: Scheda per 3 giorni alla settimana, alta frequenza, no gambe
    Di Tricka90 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 12:29 AM
  4. Scheda multi frequenza 4 volte a settimana, può andare?
    Di Dajje nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2013, 06:57 PM
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home