Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Isolamento deltoidi-trapezio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    84

    Bomba Isolamento deltoidi-trapezio

    Ciao a tutti, volevo chiedere se per l'appunto nell'eseguire il lento avanti in piedi o le alzate laterali c è un modo per isolare maggiormente l'azione del deltoide in modo da farsi aiutare in maniera minore dal trapezio.

    Ad esempio noto che extrarotando l'omero nelle alzate lat in piedi coinvolgo maggiormente il trapezio,credo, e mi chiedevo se dunque cominciassi a incassare le spalle tenendole chiuse e intrarondo l'omero i deltodi non lavorassero di più...

    Voglio aumentare la massa delle spalle ma ho molta difficoltà e soprattutto non voglio sviluppare il trapezio più del dovuto.
    grazie a tutti coloro che risponderanno

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Nel lento avanti non è molto facile non coinvolgere il trapezio, essendo un multiarticolare. Ovviamente il lento è avanti, non dietro la testa, no ?

    Per le alzate laterali, tieni piegato il braccio, non superando la linea della spalla, fra concentrica ed eccentrica.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    84

    Predefinito

    grazie per la risposta tattos,e per quanto riguarda l'incassare le spalle?è errato?non serve a nulla?Effettivamente se tengo il braccio piegato nelle alzate laterali il trapezio lo sento di meno

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    inutile cercare l'isolamento in un esercizio multiarticolare, è un contro senso.

    le alzate laterali andrebbero fatte alzando il braccio fino a poco meno di orizontale per evitare di coinvolgere il trapezio.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se vuoi favorire il lavoro del deltoide nel lento avanti preoccupati di toccare bene fino al petto
    in teoria potresti utilizzare dei mezzi movimenti che partono dal petto, senza distendere le braccia
    ma nn credo che sia + utile di tanto se nn sei un avanzato.. anche perchè perdi l'occasione di stimolare in modo ottimo anche i tricipiti (che lavorano in chiusura)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    84

    Predefinito

    so bene che non si può isolare il muscolo in un multiarticolare come il lento, infatti parlavo di un metodo per "farsi aiutare in maniera minore dal trapezio"
    Pensavo quindi che ci fosse un modo per aumentare il lavoro dei deltoidi oltre a quello detto da somo di partire dal petto, il più in basso possibile credo..

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Ti posso dire: io ieri per la prima volta ho provato a fare delle alzate laterali ai cavi bassi. Ero scazzatissimo e non mi andava di usare i manubri, volevo cambiare. Quello che ho notato è che, con alcuni movimenti, si riesce ad isolare abbastanza bene il deltoide laterale, per quanto esso lavori in sinergia col trapezio. Inoltre la curva della forza con i cavi è diversa e c' è una tensione continua nel movimento che ti permette di lavorare il muscolo in tutte le fasi del movimento.
    Secondo me è un ottimo esercizio d' isolamento! Da provare!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedere se per l'appunto nell'eseguire il lento avanti in piedi o le alzate laterali c è un modo per isolare maggiormente l'azione del deltoide in modo da farsi aiutare in maniera minore dal trapezio.

    Ad esempio noto che extrarotando l'omero nelle alzate lat in piedi coinvolgo maggiormente il trapezio,credo, e mi chiedevo se dunque cominciassi a incassare le spalle tenendole chiuse e intrarondo l'omero i deltodi non lavorassero di più...

    Voglio aumentare la massa delle spalle ma ho molta difficoltà e soprattutto non voglio sviluppare il trapezio più del dovuto.
    grazie a tutti coloro che risponderanno
    Il trapezio è un muscolo che lavora prevalentemente in trazione...le spalle viceversa lavorano in spinta...lavora di testa,comincia con piccoli carichi e anche nel lento avanti è possibile quasi isolare le spalle(tricipiti a parte,logico)...il trap lavora solo in stabilizzazione del carico, sopratutto se quest'ultimo è troppo alto( per un gruppo piccolo come le spalle...)
    Lavora con la testa, quella sopra le spalle,non quella dell'omero extrarotato...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    veramente il trapezio nn lavora solo in stabilizzazione del carico e nn è vero che lavora prevalenemente in trazione.

    l'articolazione della spalla è tanto mobile proprio grazie alla mobilità della scapola sulla cassa toracica (posteriormente).
    in pratica l'unica articolazione tra 2 ossa di tutto il cingolo scapolo-omerale e che fissa l'arto superiore al tronco si trova a livello dell'articolazione sterno-clavicolare (Anteriormente)..
    tutto il resto è estremamente mobile e gestito da legamenti e muscoli.

    poi.. di fatto l'omero all'interno della cavità glenoidea della spalla nn è mobile come siamo abituati a credere.. se la scapola fosse fissa sulla faccia posteriore del torace (quindi se nn si potesse muovere) movimenti come il lento avanti, le trazioni, la panca piana.. ma anche la circumduzione del braccio .. sarebbero impossibili.

    nel caso del lento avanti il deltoide ABDUCE l'omero (cioè lo allontana dal corpo, lateralmente) iniziando da quando la mano è appoggiata sul fianco fino a quando l'arto superiore è Quasi parallelo al pavimento.
    il resto del movimento, cioè quando l'omero supera l'altezza della spalla, è consentito dal trapezio che avvicina le scapole tra loro e le solleva verso l'alto.
    per rendersi conto di questa cosa è sufficiente osservare qualcuno a torso nudo mentre mima il movimento del lento.

    quindi se decidessimo di tagliare fuori il + possibile il trapezio dal movimento di spinta verticale dovremmo eseguire esclusivamente dei parziali
    partendo con il bilancere poggiato sul petto .. spingendo finchè esso nn raggiunga l'altezza dei nostri occhi (+ o meno) e poi scendere nuovamente - il tutto SENZA interruzione tra la fase eccentrica e concentrica, cioè con un movimento fluido e continuo.. provare per credere.

    in ogni caso avremo comunque un parziale coinvolgimento del trapezio nel movimento (ma nn solo del trapezio, chiaramente).. perchè è inevitabile:
    il corpo umano nn è stato progettato per lavorare a compartimenti stagni, il corpo è UNO e la complessità dell'apparato locomotore è proprio il segreto della sua straordinaria efficienza.
    quindi a meno che nn siamo atleti avanzati che necessitano di particolari attenzioni per i dettagli io eviterei di fissarmi troppo sull'isolamento di questo o di quel capo.. mi preoccuperei piuttosto di capire perchè un esercizio stressa maggiormente un gruppo muscolare piuttosto che un altro, questo si..
    e mi preoccuperei di utilizzare una corretta tecnica d'esecuzione (che soprattutto mi porti a nn rischiare infortuni)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 06-04-2007 alle 09:44 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    veramente il trapezio nn lavora solo in stabilizzazione del carico e nn è vero che lavora prevalenemente in trazione.

    l'articolazione della spalla è tanto mobile proprio grazie alla mobilità della scapola sulla cassa toracica (posteriormente).
    in pratica l'unica articolazione tra 2 ossa di tutto il cingolo scapolo-omerale e che fissa l'arto superiore al tronco si trova a livello dell'articolazione sterno-clavicolare (Anteriormente)..
    tutto il resto è estremamente mobile e gestito da legamenti e muscoli.
    Non penso che il ragazzo qui abbia bisogno di lezioni di anatomia (benchè interessanti)...
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    poi.. di fatto l'omero all'interno della cavità glenoidea della spalla nn è mobile come siamo abituati a credere..
    mah...come sei abituato tu?...
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nel caso del lento avanti il deltoide ABDUCE l'omero (cioè lo allontana dal corpo, lateralmente)
    quidi spinta...

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    iniziando da quando la mano è appoggiata sul fianco fino a quando l'arto superiore è Quasi parallelo al pavimento.
    il resto del movimento, cioè quando l'omero supera l'altezza della spalla, è consentito dal trapezio che avvicina le scapole tra loro e le solleva verso l'alto.
    trazione...


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    quindi se decidessimo di tagliare fuori il + possibile il trapezio dal movimento di spinta verticale dovremmo eseguire esclusivamente dei parziali
    partendo con il bilancere poggiato sul petto .. spingendo finchè esso nn raggiunga l'altezza dei nostri occhi (+ o meno) e poi scendere nuovamente - il tutto SENZA interruzione tra la fase eccentrica e concentrica, cioè con un movimento fluido e continuo.. provare per credere.
    solo una domanda...oltre a studiare anatomia, ti sei mai allenato???Non voglio creare inutili polemiche ma sai mi ricordi tanto un ragazzo che ho conosciuto in palestra,un pozzo di scenza,le quali preoccupazioni erano unicamente fare vedere quando era bravo in anatomia,chinesiologia applicata all'allenamento ,biomeccanica e non farsi male...beh, non aveva nemmeno l'ombra del bb.... certe cose non si studiano...si provano sulla pelle...sono perfettamente d'accordo(sarebbe impossibile non esserlo,sono leggi NATURALI) sul fatto che il corpo lavora sempre in sinergia(pure nei curl di concentrazione)ma qui si parla di allenamento,e cioe di controllare un dato movimento con dati muscoli...se ti alleni con la testa sei in grado di indirizzare lo sforzo esattamente dove vuoi...come così pure troppa testa ti porta a fare ragionamenti biomeccanici durante l'allenamento,pensando più all'abduzione dell'omero che a contrerre il deltoide....un po di buon senso...la via è nel mezzo, dice il saggio....

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    solo una domanda...oltre a studiare anatomia, ti sei mai allenato???
    Sì, Fenix, Somoja si allena. Magari non è estremamente appassionato al BB (piuttosto i suoi allenamenti sono volti al PLing), ma devo dire che, nonostante la sua giovane età ( ), Somo è estremamente in gamba (*), soprattutto perché si chiede il perché dei fenomeni e studia medicina.

    (*) è vero ! cià du' gambe che sono due martinetti idraulici...

    Ciao !

    P.S. I tre numeri di Squat, Panca e Stacco sono veri.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sì, Fenix, Somoja si allena. Magari non è estremamente appassionato al BB (piuttosto i suoi allenamenti sono volti al PLing)
    hai detto tutto....
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    , ma devo dire che, nonostante la sua giovane età ( ), Somo è estremamente in gamba (*), soprattutto perché si chiede il perché dei fenomeni e studia medicina.
    non metto in dubbio che sia un ragazzo in gamba...però mi pare di capire che questo forum s'e un po trasformato in ateneo...vogliamo far vedere quanto siamo preparati o dare semplici consigli ad un giovane alle prime armi?E giustissimo che ci si ponga dei quesiti e chi e molto curioso approfondisca certi argomenti,il fatto che studi medicina e molto relativo....io sono terapista e pt da anni ma non per questo scrivo trattati sul trocoide o sulle enatrosi....su dai e parla come mangi!



    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    P.S. I tre numeri di Squat, Panca e Stacco sono veri.
    Si?sembrano i miei a sedici anni... Ma siamo pesisti , powerlifter o cosa?ma chi se ne f***a dei carichi?oddio...

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Lezioni di anatomia, fisiologia, biomeccanica dovrebbero prenderle tutti
    La consapevolezza di cio' che si sta facendo è fondamentale

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    never enough
    Messaggi
    1,858

    Predefinito

    d'accordissimo...nei tempi,modi e luoghi(o sezioni) adeguati

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    ....io sono terapista e pt da anni ma non per questo scrivo trattati sul trocoide o sulle enatrosi....su dai e parla come mangi!
    Beh, sai, dipende molto da ciò che vuoi cercare: io me ne sono andato tempo fa da un Forum perché i post erano preconfenzionati su concetti triti e ritriti. Viceversa, io penso sia utile approfondire e soprattutto essere consapevoli di ciò che si fa, come dice fifty.

    Anzi, io apprezzo molto se qualcuno scrive tecnicamente le proprie convizioni e le supporta anche da studi.

    Posso pensare che non tutti sia propensi ad approfondire. Ma è bello secondo te fermarsi alla superficialità oppure studiare (anche per hobby) la fenomenologia che ci sta dietro ? IMHO, sono per la seconda opportunità.

    E come se uno va in palestra, si fa fare una scheda e, dopo che non ha ottenuto alcun miglioramento fisico, abbandona senza capirne la causa.

    Si?sembrano i miei a sedici anni... Ma siamo pesisti , powerlifter o cosa?ma chi se ne f***a dei carichi?oddio...
    Eh, sì. E' probabile che durante la tua assenza il Forum abbia virato verso il PL...

Discussioni Simili

  1. Alzate laterali con busto flesso ... deltoidi e/o trapezio?
    Di cris000cris nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:56 PM
  2. Deltoidi, maledetti deltoidi!
    Di DarkLady nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-07-2006, 12:37 AM
  3. sono stato messo in isolamento ?
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15-03-2006, 11:00 PM
  4. Isolamento dei pettorali
    Di Antonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home