Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Qualche consiglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1

    Predefinito Qualche consiglio

    Ciao a tutti!
    Ho 27 anni, sono alto 1.80 e peso 61 Kg. Penso che non ci sia nemmeno da sottolineare che il mio fisico è molto asciutto, ma tonico. Di sicuro non ho la paura di ingrassare anche se mi ingozzo come un maiale (non mangio poco), non cresco. Penso che in un certo senso sia una fortuna, però comincio a stufarmi di vedermi così magro. Non sono mai stato un tipo molto sportivo e vorrei cominciare a fare qualcosa per metter su qualche muscolo. Se devo dire così, occhio e croce, mi pare che i muscoli "ci siano", nel senso sono "sodo" (non sono magro e sciatto), sia come costituzione e anche perchè faccio un'attività professionale che comporta una certa attività fisica (anche se moderata). Per farla breve, non ho tempo e soldi per frequentare una palestra e vorrei fare un po' di "fai da te". Non ho grosse pretese...non voglio diventare un "artista" del body building, ma semplicemente tirar fuori un po' delle mie "potenzialità" e prendere qualche kg (anche arrivare a 68-70 sarebbe già una manna). Della serie: meglio di niente. Mi compro un paio di manubri, faccio un po' di flessioni e addominali, un po' di corsa. La mia idea (scusate l'eresia, magari vi scompiscierete dalle risate) è di prendere un po' di esercizi dal bellissimo sito che avete postato (www.allenamento.com) e farmi il mazzo. Senza tante pare mentali. Ho solo qualche dubbio (e qua inizieranno i casini).
    1) se leggo "esercizi per gli addominali" o "esercizi per i bicipiti", vedo 156430 esercizi diversi...ora mi chiedo...devo scieglierne alcuni e rifarmeli tutti i giorni oppure li devo fare tutti alternandoli?
    2) Essendo un gran numero di esercizi devo dedicarmi ad allenare muscoli diversi nelle varie giornate?
    3) Così a fiuto preferirei sollevare un po' + di carico e ripetere meno gli esercizi aumentando gradatamente il numero man mano che procedo e quando diventano troppe ripetizioni (cioè quando mi rompo le balle di ripetere e mi sembra di sollevare senza sforzo ) aumento il carico...occhio e croce è un buon principio?
    4) Sempre a fiuto il mio principio era, mi alleno ogni giorno fino a quando sono stanco e quando mi stanco meno aumento il carico o le ripetizioni. però spulciando i post di questo forum non mi pare che il pricipio migliore sia questo. Volendo evitare pare mentali come schede etc., il pricipio mi ammazzo fin quando sono stanco non è valido? E' meglio che non mi alleni tutti i giorni?
    5) ammazzarsi di flessioni è sempre cosa buona e giusta?

    Oddio, so che per dei puristi del body building come voi queste cose suoneranno blasfeme, ma volevo solo avere qualche dritta, non "una scheda" (che è un gran casino a quanto pare ).
    Cosa ne pensate di un allenamento così "da bruto" e "alla buona"? Oddio, danni non dovrebbe farne...sempre meglio di niente no? O dite che è come un colpo di spada nell'acqua? Dopotutto i contadini che si ammazzavano zappando la terra i muscoli se li facevano.
    Qualche risultato lo vedrò?. ripeto mi accontento di poco, solo un po' + di decenza e di prestanza e qualche kiletto in +, niente "corpo-opera-d'arte".

    PS: ah, ripeto...a livello di dieta anche se mangio un bue intero e quintali di grassi resto sempre uguale, asciutto e tonico . Solo ultimamente sto cercando di aumentare un po' i carbo (pasta e pane)...risultati? qualche etto

    Grazie a tutti per la comprensione

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    è difficile darti consigli a queste condizioni...
    la cosa piu giusta da fare è frequentare una palestra
    leggi i vari threds per primi quelli in rilievo fatti un po di cultura e capirai cosa intendo per difficile
    le cose fatte a caso non danno alcun beneficio
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    puoi ottenere quello che vuoi anche con poco, ma lascia stare quel sito inutile e approssimativo, leggi il forum e fai domande + specifiche.

    cmq ti puoi allenare anche tutti i giorni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Guarda se acquisti una panca inclinabile,due manubri componibili,pesi, un bilanciere, una barra per le trazioni e due sostegni per fare squat hai tutto quello che ti serve e ti durerà una vita.
    Si possono trovare anche usati, attento che i fori delle pizze coincidano col diamentro del bilanciere.
    I 3452 esercizi che vedi sul sito da te citato solo pochi hanno una reale efficacia sullo sviluppo muscolare.
    Molti addiruttura sono dannosi o richiedono particolare precauzione.
    Se parliamo di addominali addirittura si parla di esercizi per la fascia e addominale bassa e quelli per la parte alta, in realtà il retto addominale è un muscolo unico di conseguenza non si può isolare solo una porzione di muscolo.
    C'è molta confusione lo sò.
    Nella tua situazione soprattutto necessiti di esercizi multiarticolari che coinvolgano una più ampia muscolatura, complementari di "livello" e di un'alimentazione adeguata.
    Esercizi di isolamento (eccetto in casi in cui vi è una carenza muscolare tale da richieder lavoro specifico) non servono a molto dato che non vi è muscolatura da valorizzare, bensi muscolatura da ipertrofizzare (ingrossare)
    A tal proposito ti consiglio, la sera quando torni dal lavoro di dedicare un pò di tempo alla lettura del forum soprattutto nelle sezioni :
    1_Babybuilders
    2_Programmazione e pianificazione dell'allenamento
    3_Alimentazione
    4_Online Training Journal

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    52

    Predefinito

    qualche 3ds in rilievo in più in questa sezione non sarebbe male non voglio fare critiche gratuite anzi anche perchè qua ho imparato tanto ma secondo me ci manca qualcosina ciao

Discussioni Simili

  1. qualche video di panca e qualche foto
    Di domen nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 02:49 PM
  2. Mi servirebbe qualche consiglio
    Di Mich nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 12-11-2005, 07:38 PM
  3. Dieta per Allenamento aerobico?qualche consiglio?
    Di Booh nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-09-2005, 06:51 PM
  4. Ho bisogno di qualche consiglio...
    Di Marchino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-2004, 01:17 PM
  5. Chi Mi Da Qualche Consiglio?
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-03-2003, 09:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home