Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allenamento canottaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito Allenamento canottaggio

    Ciao a tutti,
    ho letto qua e là nel forum ma a riguardo ho trovato poca roba.. (penso per la mia scarsa abilità nel cercare.. ) comunque...
    Da due anni circa svolgo allenamento regolare di canottaggio, lunedì e mercoledì in palestra e sabato sul gozzo...
    il lunedì e il mercoledì principalmente gli allenamenti si concentrano sul remergometro o vogatore che dir si voglia, col quale, tenendo un buon ritmo, voghi per un buon 11 minuti di fila, dopodichè stramazzo al suolo a boccheggiare... generalmente prima di fare gli 11 minuti, effettuiamo 500 metri (sempre di vogatore, più o meno due minuti).. il resto dell'allenamento è a corpo libero o con dei pesetti da 3/5 chiliper spalle e bicipiti, panca piana, leg extension e leg curl da sdraiato... il resto è quasi totalmente dedito agli esercizi a corpo libero quali flessioni, addominali, scatti etc..
    abbiamo un allenatore che, per quanto si possa sforzare, è più un'allenatore di calcio che di canottaggio, quindi lui ci prepara i percorsi a corpo libero e gli scatti e noi ci affidiamo alla grazia divina e andiamo a naso e a come ce la sentiamo e facciamo un pò di esercizi coi macchinari...
    la mia domanda era: nel canottaggio la resistenza è da equiparare alla forza, in quanto al giorno si possono fare svariate gare (qualificazioni, quarti, semifinali, finali), ma anche la forza la fa da padrona in quanto senza "bacchette" non si va da nessuna parte.. quindi riterreste giusto alternare giornate di allenamento a corpo libero con una giornata o due di allenamento in palestra per tonificare i muscoli, e magari un giorno alla settimana andare a correre?
    confido nelle vostre risposte
    Ultima modifica di Belinone; 14-03-2007 alle 11:11 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Io praticavo canottaggio nel pleistocene nel paleolitico insomma Quindi non ti potrei dire quali siano le moderne tecniche di preparazione. Allora d'inverno in palestra si faceva corpo libero, circuiti, ma anche squat al rack e rematore con bilanciere etc. Però dalla primavera in avanti l'allenamento era quasi solo e rigorosamente in barca (4 senza/due con/ due di coppia) perchè la tecnica di voga e l'affiatamento dell'equipaggio sono basilari.
    Ci si allenava alle partenze veloci, scatti e poi alle distanze 500/1000/1500 mt e poi fondo lungo.
    I risultati li abbiamo avuti.
    In sostanza, per venire alla tua domanda, l'allenamento in palestra con pesi ha sesno eccome ma va programmato da un serio preparatore...

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta ci lavoreremo su allora
    ps scusate se ho sbagliato sezione

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Io andrei pesante di ramatore, trazioni, stacchi e poi per compensare panca lento squat insomma esercizi base multiarticolari non stabilizzati..

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    farei moltissimo lavoro di spinta orizzontale x pareggiare eventuali squilibri e poi completerei con una sessione pesante di trazioni a settimana...

    al limite anche un rematore a basse rep ci sta..
    cmq visto il volume disumano che fai in acqua devi puntare sul lavoro opposto, quindi intenso...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    Si infatti, kick ha ragione..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    50

    Predefinito

    X Belinone
    Vorrei approfittare della tua competenza nel canottaggio, io purtroppo per problemi cardiaci ( vedi vecchi post) non posso esagerare con i pesi .
    Ho realizzato un buon programma con un medico sportivo e devo dire che mi diverto, lavoro con pesi x 15-20 ripetizioni e tengo sotto controllo i battiti cardiaci.
    Mi diverto anche con un Vogatore della Rovera Mosquito Magnetico ,il fatto è
    che questo ha la resistenza regolabile e purtroppo vorrei simulare la vogata in acqua ho messo a 2 la resistenza , secondo te puo essere reale ?
    Faccio un allenamento di 30minuti effettuando 800-900vogate, inoltre mi stanco molto i glutei sul sellino e le gambe meno le braccia è normale?
    GRAZIE
    http://www.giwafitness.it/it/catalog...&idmaster=7303

Discussioni Simili

  1. Canottaggio - BCAA + Carnitina?
    Di Alvise nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-2013, 04:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home