Ciao a tutti, sono Lorenzo, ho 23 anni e sono nuovo nuovo di questo bel forum. E allora posto la mia prima volta qui per fare a persone più esperte di me una domanda sul mio metodo di allenamento.
Premetto queste cose: sono sempre stato abbastanza atletico (ho fatto basket per vari anni, ho fatto un po' di piscina, pallamano, etc.) ma mai in modo veramente serio. Anche perché durante il periodo del liceo e dei primi anni universitari sono stato un gran lavativo non facendo praticamente nulla.
Sono alto 1.92 e peso sui 74 kg (non molto, evidentemente). Dallo scorso luglio a questa parte ormai mi alleno con grande serietà e costanza in body building. Da settembre faccio due sedute settimanali di body building più una seduta di ... calcetto (gioco in porta). Ultimamente visto che il campionato di calcetto diminuisce di impegni, quando non gioco faccio tre sedute settimanali di palestra. I benefici della palestra si fanno sentire e eccome ma, per il mio tipo di fisico asciutto, non metto chili e chili di muscoli ma certamente vedo che riesco con pazienza ad aumentare i pesi che tiro su e mi vedo e mi sento meglio. Chiaramente sono il classico fisico longilineo che ingrossa in tempi molto lenti senza diventare "un armadio a sei ante". Ma questo ok, il mio fisico è fatto così e mi sta bene. A questo punto, visto che ormai un goccio di allenamento con body building ce l'ho (ragazzi vedendo quanto peso capite che non sono un professionista del body building), vorrei fare una cosa a me molto cara: voglio allenare il mio sistema cardio-circolatorio con il cosiddetto cardio-fitness. Il mio scopo è quello di aumentare la resistenza (e quindi migliorare "il cuore") SENZA PERDERE PESO NE' MUSCOLI. Ovvero voglio aumentare i miei muscoli senza ovviamente perderli di nuovo nel cardio fitness che voglio fare solo per stare ancora meglio ed essere resistente ad un impegno fisico sportivo.

Come faccio questo senza perdere i (pochi) muscoli che riesco a metter su?
Insomma, non voglio certo dimagrire....

La mia idea era quella di allenarmi al vogatore, perché leggendo in giro e vedendo anche che tipico di fisico hanno i canottieri, sembra quello più completo per quanto riguarda i muscoli interessati e comunque riesce a dare resistenza a chi lo pratica.

Riassumendo: come faccio vogatore (o cardio) senza perdere muscoli e peso?

p.s.: ma che diavolo è la fascia lipolitica?

p.p.s: come mio fisco ideale che vorrei raggiungere è quello proprio dei cannottieri o degli ateti di triathlon, per parlare semplice "grossi ma resistenti" (certamente non grossi come quelli di body building professionisti).


Saluti!