Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dubbio su Massa e Scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito Dubbio su Massa e Scheda

    allenando nei giorni predefiniti gli stessi muscoli,ma cambiando esercizi,
    la massa cresce?


    spero che riusciate a rispondere,

    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ma e' una domanda che non ha una facile risposta...nel senso posso dirti di si...e anche se non cambi gli esercizi puoi crescere uguale ma va visto come si affronta una scheda cosi...e presubilmente sara' una full body 2-3 volte a settimana visto che fai gli stessi esercizi o cmq fai una variante volta per volta...va visto il tuo livello di anzianita' di allenamento un sacco di cose insomma...cmq mi pare c'era una routine molto caruccia forse postata da kickboxer nel suo capitolo I di esperimenti per la massa (non vorrei di cazzate correggietemi) dove c'e' una full body appunto con modulazione di intensita' di seduta in seduta

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Quando ci si allena comunque e sempre, se ci si allena con una efficiente intensità, c'è una crescita muscolare data dalla risposta del corpo agli stimoli a cui lo sottoponiamo (sollevamento pesi). Partendo dal presupposto che si esegua una dieta adeguata che fornisca al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ed in maniera costante nell'arco della giornata, la velocità di crescita muscolare, inteso come aumento di massa, non è costante e dipende ovviamente dal tipo di stimolo che esercitiamo.
    Se facciamo degli allenamenti con rept > 12 la crescita muscolare è più lenta e meno evidente poiché andiamo a stimolare le fibre rosse (tipo I lente) che hanno aumenti massivi meno evidenti.
    Se facciamo degli allenamenti con reps<6 la crescita muscolare è più veloce poichè andiamo a stimolare le fibre bianche (tipo IIA e IIX veloci) che hanno aumenti massivi più evidenti.
    Se facciamo degli allenamenti con 6<reps<12 facciamo una via di mezzo.
    I tempi di recupero dei gruppi muscolari dipendono molto dal tipo di allenamento che stiamo eseguendo. Come è facile pensare allenandosi con elevati carichi e rept bassi avremmo dei tempi di recupero più elevati rispetto ad allenamenti con carichi minori e repts più alte.
    Se ci alleniamo molto duramente è possibile che ci vogliano tempi di recupero anche dell'ordine dei 5-6 giorni se non addirittura di più quindi sarebbe inutile andare in palestra dopo due giorni ad allenare gli stessi gruppi muscolari (fatica sprecata senza nessun risultato dal momento che non abbiamo dato il tempo ai muscoli di compensare lo stimolo a cui li abbiamo sottoposti).
    Premettendo che allenamenti che richiedono più di 4-5 giorni di recupero sono troppo pesanti e stressanti per il nostro corpo e facilmente potrebbero portare al superallenamento, io penso che se mi sottopongo ad un allenamento alto (repts>12) potrei allenare gli stessi gruppi muscolari ogni 2-3 giorni magari con una full body 3 volte a settimana.
    Con un allenamento medio (6<reps<12) la full body 3 volte a settimana ci potrebbe stare ma si rischierebbe di non terminare il recupero dei gruppi muscolari (meglio un giorno in più che un giorno in meno).
    Con un allenamento basso (con reps<6) l'alternanza degli allenamenti dei vari gruppi muscolari si rende necessaria in modo da lasciare almeno 90-95 ore di tempo per compensare.
    voi che ne pensate?

Discussioni Simili

  1. Scheda massa e dubbio...
    Di marko90rugby nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-2011, 10:34 AM
  2. Dubbio Scheda Massa
    Di Krudar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-05-2010, 07:03 PM
  3. scheda massa dubbio
    Di volturn gaiden nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2009, 09:01 PM
  4. dubbio nuova scheda
    Di Daniele_1987 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2009, 12:09 PM
  5. Dubbio scheda
    Di quazar nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-2004, 12:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home