Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: adesso inizio "duro", consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    Molto Felice adesso inizio "duro", consigli

    Mi sto allenando in casa, con manubri ed esercizi a corpo libero.
    La mia ultima "scheda":

    MAR: lento dietro, alzate laterali, french press, scrollate spalle, crunch
    MERC: corsa
    GIOV: rematore, push ups, sbarra, curl, crunch
    SAB: corsa

    (e faccio stretching tutti i giorni )


    Ho 24 anni, sono alto 1.80, peso 72 kili, ho ossa sottili. Ho raggiunto risultati risibili ma confortanti rispetto a come ero prima.

    Ora vorrei dedicarmi ad un allenamento più "scientifico", fin'ora ho fatto tutto "a istinto".

    Gli obiettivi sono aumentare la massa chiaramente, ma nulla di più di un fisico armonioso ed elastico.

    Domande:
    1-come regolare la questione corsa con la questione pesi: non vorrei fare lavoro controproducente.
    2-penso di regalarmi un bilanciere per poter aggiungere esercizi nuovi (quali?) ed aumentare il carico con quelli vecchi (il lento, il rematore). Che dite?

    A mio avviso le mancanze di questa scheda sono gambe (cmq corro e faccio squat "senza pesi") e schiena, che è il mio punto debole (trapezio praticamente assente). Come posso impostare un po' di lavoro?

    ciao e grazie
    selz

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    505

    Predefinito

    In pratica disponi solo di due manubri? Perlomeno sono componibili?
    Minimo ti serve:
    Panca regolabile con supporti poggia bilanciere
    Bilanciere
    Molti dischi di ferro

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,453

    Predefinito

    Con due manubri e una panca con supporti bilancere si possono costruire ottimi workout.
    Se te lo puoi permettere ti consiglio un power rack completo.
    Se ti alleni senza la supervisione di nessuna persona qualificata e sei nuovo al mondo del bodybuilding ti consiglio di acquistare "tecnica di allenamento con i pesi" di Stuart McRobert.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    quanti pesi hai? comunque se compri il bilanciere potrai allenare anche le gambe, per ora puoi fare la squat a una gamba, con o senza pesi. per i dorsali hai la sbarra per trazioni, che è la cosa migliore, e i manubri per il rematore, stai a posto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Il bilanciere lo compro quasi sicuramente, con un bel po' di ghisa.
    I manubri che ho sono componibili però non mi permettono di andare oltre un certo peso (ad esempio con il rematore ad un braccio).

    Palestra ne ho già fatta un po' in passato, e i principali movimenti li ho imparati. Però il bilanciere che mi compro vorrei sfruttarlo appieno e ci sono esercizi che non so se considerare fondamentali, tipo il good morning per la schiena, che non ho mai fatto, etc...

    Vi ho postato la mia "scheda" perchè se voi non mi aiutate a "bilanciarla" ho paura di lavorare in modo parziale o infruttuoso.

    [Magari voi mi direte: "squat+sbarra+panca" e sei a posto, ma sono stato abituato a fare lavoro più frammentario, isolando i muscoli, facendo super set etc... e adesso non so che scheda farmi]

    (resta aperta anche la questione corsa)

    grazie ciao
    selz

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    scusa, ma il tuo obiettivo qual'è? massa?
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sì, massa massa massa

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    beh, se vuoi massa non mi sembra il massimo fare due sessioni di corsa a settimana... è quasi una contraddizione... se vuoi fare tutte e due tieni presente che dovrai aumentare il tuo fabbisogno calorico altrimenti la massa non la vedi manco da lontano
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Addirittura
    Così mi fai preoccupare!

    Non è per fare polemica, ma non mi risulta che i bb (quale peraltro io non voglio diventare) non facciano cardio

    Magari tu ti riferisci a cicli massa/definizione, e nel primo non si corre... non so.

    Sto facendo un po' di testa mia, nel senso che essendo all'inizio e non grosso credo di poter aumentare di massa senza fare "ingrasso".

    Grazie ciao
    selz

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Guarda che tutti gli esercizi fortemente ANABOLICI (cioè quelli che ti aiutano a mettere su la tanto agognata MASSA) hanno un effetto potentissimo sulla biologia dell' organismo. Quello che devi sapere è che tali esercizi innalzano il metabolismo a riposo, per cui quando fai stacchi, panca, squat, lento, dips, trazioni consumi di più anche quando te ne stai in panciolle a spizzarti la Champions League.

    Quindi, in massa, fare attività aerobica è qualcosa di ridondante che potresti anche evitare (addirittura); oppure invece di correre da solo ti fai una partita di calcetto con gli amici a settimana. Insomma una sessione di aerobica la devi togliere, secondo me. L'altra io la ridurrei ed eventualmente la farei più tranquilla /// oppure puoi fare scatti e puntare più sull'anaerobico. Ma non farei proprio cardio... Sugli effetti negativi del cardio somoja ha speso fiumi di parole e convertito decine di anime...

    Ovviamente devi inserire gli stacchi e lo squat nel tuo WO; oppure tutte le varianti del caso... Altrimenti la crescita non ci sarà: migliorerai nella corsa, ma non nella massa, nè tantomeno nella forza.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie delle delucidazioni.

    Toglierò un giorno di corsa, quel giorno magari lo dedicherò alle sole gambe
    Mi ero illuso che correre mi avrebbe aiutato anche a costruire gamba, seppur meno di uno squat.

    Ora il punto resta uno: ho a disposizione tutti i giorni della settimana (tranne uno per "riposare" magari), una discreta capacità/voglia di farmi il culo e una stanza con manubri componibili e bilanciere.

    Vi va di aiutarmi a costruire una scheda?
    Se lo fate diventerò un assiduo frequentatore del forum che farà un sacco di domande fastidiose e vi tedierà con ogni minimo progresso che fa

    ciao grazie
    selz

Discussioni Simili

  1. Risultati "mancati" nonostante il Duro Allenamento
    Di Kirone92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 08:09 PM
  2. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 11:51 AM
  3. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 01:39 PM
  4. E adesso da dove inizio?
    Di Original nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-08-2010, 06:30 PM
  5. chicchi di grano duro
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-2004, 09:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home