Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Aumentare la massa muscolare - Consigli per novellino

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito Aumentare la massa muscolare - Consigli per novellino

    Innanzitutto ciao a tutti, ho trovato questo sito per caso e ho pensato che magari mi potete dare una mano

    Allora la mia situazione è questa: ho 21 anni, sono alto 1.90 e peso 73 Kg...mangio una marea di schifezze e non metto su neanche un grammo (sarà che il mio metabolismo è così..).
    Non ho mai fatto palestra e quindi, oltre ad avere una percentuale di grasso bassissima (l'avevate già capito ), anche la massa muscolare è davvero bassa....

    Ora finalmente mi son deciso e mi sono iscritto in palestra e quindi volevo sentire i vostri pareri...
    Sono già andato un paio di volte in questi giorni e ho anche parlato con l'istruttore che mi ha fatto una scheda (tra poco ve la dico).

    Volevo prima chiedervi una cosa: ho notato che in generale anche caricando poco, pur non facendo fatica a finire la serie, noto però che i muscoli "tremano" un po'... come mai succede? Sono fuori allenamento, non ho forza... boh ditemi voi...


    Comunque la scheda sarebbe questa, gli attrezzi sono sempre gli stessi, e l'istruttore mi ha detto di andare 3 max 4 volte a settimana. Io pensavo di dover dividere ad esempio gambe/torace in modo da farli in sessioni diverse, invece mi ha detto di fare così tutto assieme per il primo mese e mezzo in modo da "abituarmi":


    Riscaldamento su BIKE: 6 min

    Crunch a terra - 3X20
    Crunch in torsione 1 gamba in appoggio - 3X20
    Distensioni alla Chest Press - 4X10
    Trazioni alla Vertical Row presa stretta - 4X10
    Distensioni alla Leg Press orizzontale - 4X10
    Flessioni alla standing Leg curl - 4X10
    Flessioni alla Arm Curl - 3X12
    Distensioni alla Triceps Press - 3X12
    Delts Machine - 3X12


    Spero mi darete qualche consiglio.
    Ciao a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1.72 x 80 kg braccio 46 cm gamba 67 cm
    Messaggi
    145

    Predefinito

    è una scheda che non dice niente...
    non ci sono i tempi di recupero e poi non è una scheda che permette a ogni nuova seduta di aumentare il carico(condizione indispensabile per incrementare la massa muscolare).

    io suddividerei gli allenamenti in 3 o 4 giorni, ad es.

    giorno 1
    petto,bicipiti,tricipiti,abs

    giorno 2
    gambe,abs

    giorno 3
    schiena,spalle,abs

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    I tempi di recupero sono di 60 secondi.

    Lo so neanche a me dice niente come scheda ma forse va bene per cominciare... o no?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    per iniziare vanno bene le full-body.
    questi allenamenti sono di "adattamento anatomico"...
    per le prime 2/3 settimane segui questa scheda, poi passa a esercizi + produttivi e vedi di impararli bene (parlo di panca,rematore,squat,stacco da terra, etc etc..) e poi vedremo il da farsi.

    good luck

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    per iniziare vanno bene le full-body.
    questi allenamenti sono di "adattamento anatomico"...
    per le prime 2/3 settimane segui questa scheda, poi passa a esercizi + produttivi e vedi di impararli bene (parlo di panca,rematore,squat,stacco da terra, etc etc..) e poi vedremo il da farsi.

    good luck
    Perfetto ecco magari 2/3 settimane.... i mese e mezzo mi sembrava un po' eccessivo... du palle dopo un po'

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1.72 x 80 kg braccio 46 cm gamba 67 cm
    Messaggi
    145

    Predefinito

    non va bene neanche x iniziare...
    è una scheda di allenamento stressante per i muscoli e che non porta ad alcun risultato...
    il muscolo dopo un allenamento avrebbe bisogno di un periodo di riposo di 6-7 giorni...
    la scheda fatta dal tuo istruttore eseguita 3-4 volte a sttimana che implica sempre gli stessi muscoli è dannosa per il tuo fisico, in quanto un sovrallenamento fà si che l'organismo rilasci delle sostanze cataboliche,ovvero demolitrici della massa magra,quindi del muscolo.
    ecco perchè chiunque ti potrebbe consigliare di allenare molto bene e solamente una volta a sttimana una determinata sezione muscolare,ad eccezione degli addominali.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    bb89 ti prego di astenerti dal dir minchiate grazie...

    lui NON si è mai allenato...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    quando andai per la prima volta in palestra ero nella tua condizione, alto e magrissimo. l'istruttore non mi fece subito la scheda ma mi faceva comunque allenare dividendo i gruppi muscolari. tutti dicono che fare fullbody tre volte a settimana sia l'ideale per i principianti. io penso il contrario. quando allenai per la prima volta le gambe ricordo che la settimana dopo ancora non riuscivo a camminare. io sono d'accordo con bbuilder89. almeno per me ha funzionato così, in un mese stavo già crescendo, in 4 mesi ero trasformato (ovviamente con una dieta appropriata e non saltando neanche un allenamento e andando sempre avanti con i carichi). hai fatto già la prima settimana, quindi ti sei abituato, ora comincia a caricare e a mangiare e i risultati non tarderanno ad arrivare. io il fullbody lo faccio solo adesso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ma si dai... fai questa split già che ci sei:

    lun: avambracci
    mar:bicipiti
    mer: petto
    gio:tricipiti
    ven:deltoide
    sab:addominali
    dom: (se hai tempo): dorsali,lombari,quadricipiti,femorali,trapezio,pol pacci

    ... ...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    magari puoi allenare una settimana la parte destra e la settimana dopo la parte sinistra.
    comunque a parte le battute, io ho solo scritto com'è stato meglio per me, vedrai che appena prenderai confidenza con l'allenamento sarai tu a sapere qual'è il metodo che + ti si addice

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    1.72 x 80 kg braccio 46 cm gamba 67 cm
    Messaggi
    145

    Predefinito

    se la sua palestra fosse aperta anche la domenica...
    cmq suddividi l'allenamento come ti ho detto e vedrai che i risultati non tarderanno

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbuilder89 Visualizza Messaggio
    se la sua palestra fosse aperta anche la domenica...
    cmq suddividi l'allenamento come ti ho detto e vedrai che i risultati non tarderanno

    Ma hai capito che kick ti stava giustamente cogli*nando!?!?!

    Ma come puoi dire a un principiante che deve seguire una 3-split!?

    Ma come ti viene in mente!!!!????!!!

    7-6 giorni possono essere giusti, ma eventualmente dopo... all'inizio la full-body è d'obbligo. Ci vuole un periodo di adattamento muscolare.
    E poi considera che, anche in seguito, 7-6 giorni saranno cmq molti, troppi almeno per chi si potrebbe allenare di più.
    Io rosico perchè gli impegni non mi permettono un allenamento 4 days a week, che sarebbe ottimo sia per la forza, che per la massa!
    Considero come frequenza ottimale allenare un muscolo ogni 4 giorni.
    Ma l'ottimalità dipende dal soggetto e dagli obiettivi che si pone, come al solito.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Oddio sono più confuso di prima

    Luca ti posso chiedere alcune cose in pm?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    perchè nessuno capisce mai che le cose semplici sono le migliori?

    vai vai... parlate in PM, poi tra qualche mese ci si risente

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    perchè nessuno capisce mai che le cose semplici sono le migliori?

    vai vai... parlate in PM, poi tra qualche mese ci si risente
    Scusa kick ... così sminuisci Luca ... che ne sappiamo delle sue capacità

    Piuttosto è PoWer che dovrebbe continuare una discussione costruttiva qui .....

    o forse sbaglio ... era meglio che mi facessi i caxxi miei??

Discussioni Simili

  1. Consigli dieta per aumentare massa muscolare!
    Di trevi03 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 02:06 AM
  2. consigli per aumentare la massa muscolare
    Di D_evil91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 01:03 PM
  3. Aumentare la forza senza aumentare la massa, si puo'?!
    Di akulx nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 03:24 PM
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-01-2010, 06:40 PM
  5. Aumentare la forza senza aumentare massa
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 07:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home