Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: ciao ragazzi, sono nuovo!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Felice ciao ragazzi, sono nuovo!

    Ciao ragazzi, sono nuovo. Mi chiamo Alessandro, ho 18 anni, sono alto 1.84m e peso 71kg. Da qualche mese ho deciso di dedicarmi alla palestra e, non essendo esperto, gradirei i vostri ottimi consigli. Innanzitutto devo dire che un pò allenato lo sono: ho smesso recentemente l'attività di canottaggio. Attualmente invece, come vi stavo accennando, vado in palestra ma credo di dover razionalizzare il mio programma che ora vi espongo.

    Vado in palestra 3 volte alla settimana per un ora abbondante. Il riscaldament consiste in 15 minuti di corsa con una media di 11 km/h e un consumo calorico di 200/205 kcal. Inseguito tutte e tre le sedute settimanali compio il solito giro di esercizi per la parte alta del corpo essendo le gambe stimolate sia dalla corsa, ma anche meglio sviluppate per l'attività di canottaggio che facevo prima.

    panca piana 37kg x 3 serie x 10 ripetizioni
    curl bicipiti 10kg x 3 serie x 10 ripetizioni
    lat machine 47,5kg x 3 serie x 10 ripetizioni
    pectoral machine 37,5 kg x 3 serie x 10 ripetizioni
    alzate laterali a 90° per deltoidi 6kg x 2 serie x 10 ripetizioni
    croci 10kg x 2 serie x 10 ripetizioni

    che consigli mi potete dare? Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    consigli de che? quell'elenco di es è praticamente inutile, e senza senso, come dici già te mancano le gambe, META' del tuo corpo! dici poco?

    se assetti una macchina, la fai tutta come dio comanda, o la tagli a metà per il piano verticale e assetti solo il MUSO?

    se per quello non alleni manco TUTTA la parte sopra, ma fai un minestrone, dove sono i tricipiti?

    -manca piu di metà corpo
    -mancano fondamentali
    -tutto stesso schema (set-reps)
    -alcuni es inutili per la massa (se il tuo obiett è massa)

    edito e aggiungo
    -completamente sbagliato (se vuoi fare forza)
    Ultima modifica di 123456789; 13-01-2007 alle 06:36 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro88 Visualizza Messaggio

    che consigli mi potete dare? Grazie
    gira il forum, qui mi pare che ci sia scritto che non si fanno schede su misura, fornendo, nome, età, sport praticati, ecc...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    903

    Predefinito

    A parte il fatto che la scheda che hai postato è praticamente nulla, non dici quali sono i tuoi obiettivi: vuoi aumentare la massa muscolare o la forza? Oppure intendi incrementare il rendimento atletico in generale (utilizzare cioè la palestra come preparazione atletica per un altro sport)?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    ragazzi avete ragione, mi sono espresso male e troppo rapidamente.

    Questi esercizi non me li sono inventati ma erano gli ultimi che il mio allenatore di canottaggio, oltre che il remergometro, ci faceva fare. Quindi, pensando che tutti qll che vanno avanti con questo sport hanno un buon incremento muscolare, ho pensato che andando avanti non sarebbe stato così male. Però a quanto vedo e letto in altri post credo che questo non sia il miglior modo per allenarsi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    gira il forum, qui mi pare che ci sia scritto che non si fanno schede su misura, fornendo, nome, età, sport praticati, ecc...
    scusami nel sotto-forum precedente nn avevo letto qst regola...scusatemi ancora.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro88 Visualizza Messaggio
    ragazzi avete ragione, mi sono espresso male e troppo rapidamente.

    Questi esercizi non me li sono inventati ma erano gli ultimi che il mio allenatore di canottaggio, oltre che il remergometro, ci faceva fare. Quindi, pensando che tutti qll che vanno avanti con questo sport hanno un buon incremento muscolare, ho pensato che andando avanti non sarebbe stato così male. Però a quanto vedo e letto in altri post credo che questo non sia il miglior modo per allenarsi.
    vedo che hai capito anche da solo che non è il miglior modo per mettere muscoli...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    vedo che hai capito anche da solo che non è il miglior modo per mettere muscoli...
    esattamente
    cmq da questo primo pomeriggio di letture intense ho capito che:
    1) 3 volte alla settimana è un numero di allenamenti corretto ed in media. Ovviamente devono essere distaccati per lasciare riposare i muscoli allenati (almeno 4 giorni)
    2) Negli esercizi precedenti non sono presenti tutti gli esercizi fondamentali, lo squat in primis. Ma quali sono gli esercizi principali che non devono mancare mai?
    3) Dovrei incominciare una dieta ipocalorica (ho una massa grassa intorno al 18%) per due settimane e alternarla con due settimane isocalorica.
    4) Dovrei applicare il sistema piramidale inverso (di cui devo documentarmi meglio perchè l'ho solo sbiriciato)

    e poi per ora credo di essermi fermato qui.

    Unica cosa che voglio chiedervi con un pò di insistenza :
    Io ho un piccolo "difetto" genetico: il mio petto è leggermente pronunciato (leggerissima ginecomastia, ma proprio lieve rispetto ai casi da operare)...cosa consigliate? un maggiore potenziamento del petto può aiutare a nascondere tutto ciò?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro88 Visualizza Messaggio
    esattamente
    cmq da questo primo pomeriggio di letture intense ho capito che:
    1) 3 volte alla settimana è un numero di allenamenti corretto ed in media. Ovviamente devono essere distaccati per lasciare riposare i muscoli allenati (almeno 4 giorni)
    2) Negli esercizi precedenti non sono presenti tutti gli esercizi fondamentali, lo squat in primis. Ma quali sono gli esercizi principali che non devono mancare mai?
    3) Dovrei incominciare una dieta ipocalorica (ho una massa grassa intorno al 18%) per due settimane e alternarla con due settimane isocalorica.
    4) Dovrei applicare il sistema piramidale inverso (di cui devo documentarmi meglio perchè l'ho solo sbiriciato)

    e poi per ora credo di essermi fermato qui.

    Unica cosa che voglio chiedervi con un pò di insistenza :
    Io ho un piccolo "difetto" genetico: il mio petto è leggermente pronunciato (leggerissima ginecomastia, ma proprio lieve rispetto ai casi da operare)...cosa consigliate? un maggiore potenziamento del petto può aiutare a nascondere tutto ciò?

    ok...
    bene, che hai cercato e ti sei documentato, non smettere di farlo mai...
    1) hai ragione...
    2) panca piana, rematore, trazioni, lento avanti, squat, stacchi, panca stretta... questi i fondamentali
    3) non me ne intendo di diete...
    4) non è detto, quello è un approccio... ma puoi usare set a reps costanti ecc... un 4-6-8-10 esempio lavora un pò per la forza e un pò per la massa, quindi magari per cominciare va bene, poi dovresti dedicarti prettamente alla massa o alla forza, in base al tuo obiettivo...

    5) ginecomastia... aspetta il parere dei piu esperti!

    CIAO

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    ok...
    bene, che hai cercato e ti sei documentato, non smettere di farlo mai...
    1) hai ragione...
    2) panca piana, rematore, trazioni, lento avanti, squat, stacchi, panca stretta... questi i fondamentali
    3) non me ne intendo di diete...
    4) non è detto, quello è un approccio... ma puoi usare set a reps costanti ecc... un 4-6-8-10 esempio lavora un pò per la forza e un pò per la massa, quindi magari per cominciare va bene, poi dovresti dedicarti prettamente alla massa o alla forza, in base al tuo obiettivo...

    5) ginecomastia... aspetta il parere dei piu esperti!

    CIAO
    grazie per i consigli...incomincio a scrivermi tutto così faccio un bel programma!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    bene, guarda la scheda di kick, o altre che ci sono sul forum, i 5x5 ecc, ecc, ecc, decidi se splittare o fare full... vedi quale ti piace di più e ti si addice ai tuoi scopi, buttala giu, e aspetta anche qualche parere di altri utenti
    Ultima modifica di 123456789; 13-01-2007 alle 07:45 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    bene, guarda la scheda di kick, o altre che ci sono sul forum, i 5x5 ecc, ecc, ecc, decidi se splittare o fare full... vedi quale ti piace di più e ti si addice ai tuoi scopi, buttala giu, e aspetta anche qualche parere di altri utenti
    cosa significa splittare o fare full? Scusa l'ignoranza ma sono proprio nuovo!

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro88 Visualizza Messaggio
    cosa significa splittare o fare full? Scusa l'ignoranza ma sono proprio nuovo!
    se dividerti i gruppi muscolari e fare accoppiamenti in modo da fare A-B-C 3 volte a week o fare delle full e fare aba - bab dai un occhio all'esperimento di kick

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ti consiglierei di allenarti in fullbody (pesante/leggera/media)
    Per quanto riguarda la pseudoginecomastia, probabilmente cio' dipende da una % di fat leggermente alta (18%), cerca di seguire un'alimentazione adeguata, cercando di abbassare la % di grasso corporeo, e valuta se hai miglioramenti

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-12-2015, 03:55 PM
  2. Ciao Ragazzi: Sono nuovo DIETA PER MASSA
    Di FDG92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-2011, 10:50 PM
  3. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  4. ciao ragazzi, sono nuovo e ho un problema con gli addominali
    Di Davide190188 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2008, 04:31 PM
  5. ragazzi sono nuovo vi prego abbiate pazienza..
    Di angy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-2006, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home