Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un pò di Quesiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito Un pò di Quesiti

    Salve a tutti,ho un pò di quesiti da porrvi..
    sono abb vari e più o meno specifici..
    non perdo tempo e inizio subito:

    1)In un programma di forza che differenze ci sono tra una scheda impostata con 3 full body,3 split settimanali o un scheda trisettimanale con allenamenti A-B-A..
    ed in oltre che differenze sostanziali ci sono(sempre x la forza) tra schemi di questo genere(apperentemente x me abb differenti)?
    5x5;12-10-8-6-4-2;1x5 1x4 2x3 2x3 3x2;Ciclo Russo;Dinosaur;1x8 1x6 1x5 5x3.

    2)Mettiamo caso che stia seguendo un programma di 2-3 mesi di massa..
    secondo voi è più sensato nonchè produttivo alternare all'interno del programma
    2 schede uguali ma diffrenti per l'ordine degli esercizi o ciclizzare poi in seguito l'esercizio principale??

    3)Mettiamo caso che io voglia per definirmi allora farò un programma di pompaggio per scolpirmi e poi inizierò con la dieta e con un programma adeguato cioè un programma per la massa semplice,senza troppa intensià nè progressione perchè sarebbe troppo stressante in un momento ipocalorico come questo..ma mi sorgono 2 dubbi:
    A)Durante la dieta si trascorre un peiodo in cui si perderà grassoe anche un pò di massa,ma allora perchè spesso se non sempre leggo di gente che fa pompaggio durante la dieta???
    e in oltre anche prima di dimagrire perchè dopo mesi di massa uno deve trascorrere un periodo in cui cesella si il muscolo quando poi arriverà un periodo in cui perderà massa???
    non è più sensato far precedere alla dieta un periodo di masa pesante e fare il pompaggio in un altro momento??
    B)Se durante la massa io adotto un programma poco intenso e a schema fisso(senza progressione) che probabilmente già in condizioni normali mi farebbe perdere massa nonchè stallare,non sarebbe neccessario trovare un altra soluzione???


    Scusate x il delirio...se volete darmi retta mi farete un piacere altrimenti grazie comunque...
    ciao a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ho scritto delle cacchiate senza senso????
    Se non credi in te stesso chi ci crederà?!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Io sono molto più low profile.

    Alzo i pesi (per me) pesanti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Più che altro hai chiesto cose su cui sono stati versati ettolitri di inchiostro...

    Prendi la 1)

    3 Full body
    3 split tutte diverse
    2 split ABA e BAB (su 2 settimane, chiaro)

    Quello che cambia è il volume degli esercizi e il "focus" che fai per ognuno di questi.

    In altre parole: una full body mette tutti i muscoli sullo stesso piano.
    A meno che tu non voglia starci 4 ore in palestra, allenando tutto il corpo in full body fa sì che tu faccia squat e bicipiti, magari. Ma farai 3x6 di squat e 3x6 di bicipiti. Cioè stesso schema per due gruppi con impatto sul corpo del tutto diverso

    Chiaro che puoi fare squat in 3x6 e bicipiti in 10x5... ma allora il tempo che ci metterai sarà molto alto e comunque dopo lo squat sarai cotto e i bicipiti ti verranno male. Viceversa se fai lo squat alla fine sarai stanco o "svuotato".

    Una 3 full settimanale è molto impegnativa per certi esercizi, banale per altri.

    Se fai 3 split con esercizi del tutto non sinergici fra se (nel senso che ogni esercizio per un gruppo muscolare), allora sottoporrai ogni gruppo muscolare ad uno stimolo limitato e anche in questo caso tu metti sullo stesso piano tutte le tue "parti corporee". Se tu fai, che so... bicipiti 1 volta a settimana è poco, ma stacco 1 volta a settimana è giusto.

    Ma anche qui non è che è tutto bianco o nero... nessun gruppo muscolare è isolabile dal resto degli altri. Se fai spalle farai anche i pettorali, se fai la schiena con lo stacco avrai un impatto sulle gambe.

    Uno schema ABA e BAB dove A è, che so... "sopra" e B è "sotto" ti permette di lavorare a mio avviso in maniera ottimale come volume e come stimolo.

    Però, chiaro, tutto dipende da come fai le cose. Nulla vieta di fare una bella full body dove in ogni allenamento enfatizzi un gruppo muscolare (che so... mettendolo all'inizio), come nulla vieta di fare una ABA BAB dove A fai addominali alti e B fai addominali bassi, cioè un cesso.

    In altre parole, certi discorsi sono veri in teoria, poi nella pratica dei fatti la realizzazione effettiva di quello che hai in testa fa la vera differenza.

    Perciò, tutti gli schemi che hai postato sono inconfrontabili fra di se...

    Ti faccio un esempio. 10x1 è uno schema di forza, di massa, per la potenza o addirittura cardio? Dipende da come lo fai... se metti 15" di recupero ci fai una attività anaerobica/aerobica, se ci metti 1' e un peso di circa il 60-70% del tuo massimale ci sviluppi potenza, se ci carichi l'85-90% e usi 2' è uno schema prettamente di forza...

    In pratica come risposta alla 1 ti ho scritto "dipende" ed è venuto molto lungo. Per il resto, dato che non mi pagano attendi altre risposte, ma saranno altri "dipende"...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    phemt... fai una cosa.

    scrivi la tua condizione attuale, peso altezza BF e carichi su panca squat stacco e trazioni.
    in che fase sei,come ti alleni, se sei in iper/normo/ipocalorica etc...

    e poi vediamo cosa fare. i quesiti che hai posto trovano risposta in 10000000000000 3ed del forum. quindi vediamo di lavorare su di te

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risp ma vorrei dire una cosa..
    le mie domande erano più precise e studiate di quanto sembrano..
    io non sono esattamente un neofita e i quesiti erano da vedere all'interno
    di un contesto di una programmazione fatta bene e studiata(perchè credo che dopo un pò di tempo abbia capito cosa significhi programmare)
    quindi per es in un programma di forza ben programmato e ben studiato che differenza di effetti ci sono tra quei vari schemi??
    e così per le altre domande..

    spero di essermi spiegato..

    grazie comunque
    Se non credi in te stesso chi ci crederà?!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ok, ma è per parlare...

    5x5 - devi inserire le % di carico e come fai evolvere la programmazione

    12-10-8-6-4-2 - il classico "tutto tirato" da palestra, arrivi alla serie da 2 morto. Improduttivo

    1x5 1x4 2x3 2x3 3x2 - dichiarare i carichi, qui sembra un pezzo di un allenamento Sheiko senza %

    Ciclo Russo - quale? Comunque, la roba russa funziona se si sa dominare, altrimenti si viene dominati. E si fa il botto

    Dinosaur - non so cosa sia

    1x8 1x6 1x5 5x3 - Idem come quello di 3 schemi precedenti. Le prime 3 serie sembrano il riscaldamento per il 5x3

    Cioè: è difficile stabilire gli effetti di uno schema. Viceversa, se ti poni un obbiettivo, determini quale schema meglio si adatta a te.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta...
    allora quando sarà il momento di affrontare un coclo di forza riproporrò una domanda del genere per capire quale tipo di programma soddisfa di più le mie esigenze...
    cmq tanto per la cronaca gli schemi che non hai ben capito o compreso erano spesso proposti da Mau...

    grazie comunqie dell'aiuto e della disponobilità...
    Se non credi in te stesso chi ci crederà?!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    non è che non li abbia capiti LOL
    è solo che,come mi disse proprio Iron...
    se sheiko scrive 1x10x50% panca +1x8+etc... è giusto, se lo scrivo io è una cazzata. perchè? perchè è il riscaldamento... le serie allenanti non sono certo un 2x3x70% panca...

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti... Piccoli quesiti!
    Di 1302 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-04-2010, 09:28 PM
  2. Quesiti...
    Di +Dreamer+ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2007, 08:11 PM
  3. quesiti su alcune sostanze particolari
    Di carlo86c nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2006, 04:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home