Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: approccio anti overtraining

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    66

    Predefinito approccio anti overtraining

    Salve a tutti
    vorrei il vostro aiuto per individuare il tipo di allenamento più idoneo per evitare il sovrallenamento.. guardare la tv? ci avevo già pensato..
    scherzi a parte è qualche mese che mi sento spossato e mi è calata vertiginosamente la voglia di allenarmi che prima nn mi era mai mancata..
    ho notato che impiego molto tempo a recuperare dopo un allenamento così pensavo di provare un aba bab con ex nn portati al cedimento..
    se qualcuno ha qualche idea tenga conto che sn solito ad allenarmi senza l'impiego di nessun macchinari ma solo manubri e bilancere..
    Per quanto riguarda questa settimana riposo totale..
    Le ripetizioni le vorrei tenere medio alte per concentrarmi sulla tecnica di esecuzione ed abbassare un pò i carichi..
    grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    la tecnica la migliori se senti il carico, nn se è troppo leggero, perke la difficolta viene prorpio quando il carico è pesante.

    se fai set da 3-5 rip con 2 rip di buffer ti trovi a sollevare un peso impegnativo ma cmq alla tua portata e in tutta sicurezza.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quoto konkoji..
    il sovrallenamento è generalmente causato da un eccesso di volume, non di intensità
    ok, se ho un massimale di squat di 200kg magari non lavoro con 190kg proprio nella settimana di scarico (ma si potrebbe anche fare volendo..)
    però come dicevo il parametro + importante da rispettare è il volume.

    non mi alleno da molto però ho provato un pò di cose e onestamente questo sovrallenamento non l'ho ancora sperimentato, secondo me la gente + che sovrallenarsi esagera e si fa male in palestra (vedi tendiniti e simili) perchè crede che "dare il massimo"\"allenarsi seriamente"\"fare sul serio" significhi soffrire, arrivare a cedimento sempre e comunque.. sentirsi pompati.

    diciamo che l'unica attenzione che utilizzo per evitare il sovrallenamento è quella di non tirare tutte le serie "alla morte" ma piuttosto cercare un cedimento di un altro tipo, dato dalla caduta della prestazione: forza,velocità,coordinazione.
    quando la prestazione scende oltre un certo limite (che inizialmente non è facile stabilire) vuol dire che continuare ad allenarsi non ha + senso.

    un'altra piccola (si fa per dire) attenzione può essere quella di variare spesso esercizi e\o il modo con cui li si allena (serie\ripetizioni\carichi\recuperi tra le serie).. per evitare le sindromi da stress ripetitivo
    (p.s. tanto per dare un'idea.. faccio stacchi e squat 3 volte a settimana senza problemi)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Somoja, l'intensità stressa il SN così come il volume...
    In mia esperienza, è più l'intensità e la frequenza a causare superallenamento che il volume.
    Il volume in se causa solo danno muscolare maggiore e predispone ad infortuni, se si esagera (maggiore stress eccentrico cumulato nel tempo).
    Il volume sostenibile con certi carichi è cmq basso.

    Le variabili sono tante...l'assolutismo non aiuta.

    X Mattia: il superallenamento colpisce il sistema nervoso, cardiaco, immunitario e ormonale (ma questo viene depleto nel medio/lungo periodo).
    Un indicatore può essere un calo di performance, la scomparsa della fame, comparsa di leggero raffreddore o il cosidetto "gocciolamento del naso", difficoltà a spezzare il fiato dirante esercizi aerobici o simili.

    Alternare esercizi e tabelle non significa nulla, il corpo riceve stimoli e non importa se essi provengano dalla panca, dalle trazioni, dallo stacco...più lo stimolo è eccessivo, maggiore sarà il recupero necessario e non tutti i sistemi recupero nello stesso tempo.

    Trova la giusta intensità, il giusto volume e la freqeunz autili per il tuo corpo e progredisci.

    Se ti trovi in difficoltà, 1 settimana di scarico, streching e aerobica leggera possono aiutare.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao armando, sicuramente essere assolutisti non aiuta MAI.
    e la tua esperienza è infinitamente superiore alla mia ..
    però onestamente ciò che dico l'ho provato su me stesso.. modulando il cedimento e ruotando gli esercizi adesso riesco a sostenere volumi enormemente maggiori ad intensità superiori e nn soffro + di infiammazioni e acciacchi vari che prima mi affliggevano
    anche i miei compagni d'allenamento stanno sperimentando la stessa cosa.
    chiaramente in tutto ciò c'è una grossa componente soggettiva e oltretutto, come dici giustamente tu, le variabili sono tante.

    però quello che mi premeva dire è che, se si usa un pò di buon senso, se si ha la pazienza di sperimentare cosa funziona e cosa no (sempre partendo da una base di buon senso) .. il sovrallenamento non è dietro l'angolo, pronto a saltarci addosso, come molta gente ultimamente crede.
    piuttosto credo che la maggiorparte della gente che va in palestra e si sovrallena abbia in comune almeno 2 aspetti:
    1. l'esecuzione degli esercizi non sempre impeccabile
    2. la ricerca dello SFIANCAMENTO, dell'allenamento "alla morte", convinta che se non si torna a casa devastati allora si è meno fighi o semplicemente non si è dato il massimo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    per konco: all'ora il nuovo allenamento lo imposto con basso volume e due rip di buffer.. ma il buffer lo tengo pure nell'ultima serie o posso strippare? la mia testa era già affascinata dal gvt.. cosi mi alleno a natale e recupero a pasqua.. ovviamente le avrei tirate tutte e 10 alla morte...
    Per somo:
    quello che dici è verissimo.. sl che se nn ci tiro mi sembra di nn aver lavorato bn e soprattutto nn mi "diverto molto"...
    è per questo che volevo provare un aba bab a basso volume oppure addirittura un abc dove il terzo giorno lo dedico ad addominali aerobica e polpacci e stop.. cosa ne dici? la mia paura è quella che se faccio poco poi nn cresco ma ultimamente sto sl calando quindi direi che è decisamente meglio sperimentare.. daltronde pure questa ultima scheda era per trovare nuovi stimoli.. (vedi mio diario).. quello che si allena con me a casa mia ha avuto progressi in carichi e massa io zero..
    Salve armando..
    i sintomi da lei descritti sn la descrizione della mia attuale situazione.. ho saltato gia due allenamenti e mi sento meglio.. per attività aerobica leggera 20min a 130bpm possono andare? la ringrazio
    Qualcuno riuscirebbe a darmi un'idea di allenamento per 3 day a week mantenendo panca squat stacchi e rematore come ex base senza scendere sotto le 5 rip.. magari potrei fare:
    lunedi: panca stacchi military
    merc: aerobica addominali polpacci
    ven: squat rematore
    Si cresce con così poco?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao raga dimenticavo una cosa: mi sapreste indicare alcuni stili di allenamento a basso volume e alta intensità così mi faccio un search.. che ne sò ad esempio l'opposto del gvt.. sempre tipologie di allenamento rivolte all'ipertrofia.. qualcuno può aiutarmi? grazie mille

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    io credo ke frequenza, intesita e volume stressino in modo soggettivo e dipendente dalle condizioni di vita del soggetto.

    se dormo poco sara l'intesita a sovrallenarmi e a un certo punto avro un pesante calo di forza, se nn mangio adeguatemate sara il volume a sovrallenarmi, e ovviamete una frequenza + alta maggiora gli effetti di intensita a volume.



    @mattia
    il buffer lo consideri solo al primo set e pioi la sci lo stesso carico, esempio:
    massimale di 100kg di squat, 5x5@80kg (80% qiundi) hai 2 rip di buffer al primo set, ma set dopo set il buffer si riduce fino a quando al 5 set nn cederai.

    ti sconsiglio sistemi ad alta intesita o preconfezionati in genere, ma leggi il forum e fatti un idea tua.
    Ultima modifica di konkoji; 22-12-2006 alle 02:18 PM

Discussioni Simili

  1. varie correlazioni con overtraining
    Di MMA FIGHTER nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2009, 01:00 PM
  2. L'overtraining è del muscolo o del SNC? (discussione strana sul superallenamento)
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2009, 12:53 AM
  3. Insoddisfazione e Overtraining
    Di IronPaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-08-2008, 10:01 PM
  4. Sindrome da sovrallenamento:Overtraining?
    Di Alex.J nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-11-2006, 09:10 PM
  5. Test Anti-doping
    Di Homer nel forum Problema Doping
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 05:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home