Salve a tutti ragazzi,dopo circa 2 anni di inattività e di problemi di salute ho deciso di ricominciare col bodybuiding.
Premetto che il mio allenamento verrà svolto a casa e che ho alle spalle 5 anni di esperienza diciamo,a 22 anni non ero neanche 60 kg ed ero arrivato a 80kg,ora sono sui 72kg,attualmente ho problemi di cervicale ma vorrei cominciare gradualmente perchè non riesco a farne a meno.
Dispongo come attrezzi di:
panca piana inclinabile con appoggio per bilancere,panca scott,panca addominali,panca piana inclinabile a 90° senza appoggi laterali,panca multifunzione con leg extension,leg curl,croci pettorali,chest press,lat machine,step e attrezzo per pulley machine,parallele,trazione con corde per bicipiti e tricipiti,ho anche un bilancere dritto,un bilancere curvo,manubri,vogatore,ciclette e tapis roulan.
Quando ho smesso seguivo una scheda a piramide con 3 esercizi per zona e 5 ripetizioni da 10x,8x,6x,4x,4x tranne per addominali e polpacci e lombari.
avevo suddiviso la scheda in 4 e facevo circa 5 allenamenti settimanali,con:
1-pettorali,dorsali
2-spalle,bicipiti,tricipiti
3-quadricipiti,bicipiti femorali,polpacci
4-addominali,lombari

ho provato ma non posso iniziare così,non ho la forza di allora e il giorno dopo che dolori muscolari.
chiedo il vostro aiuto x 2 schede,una diciamo per partire e iniziare e una per tornare in forma.
Premetto che non ho intenzione di assumere integratori ma di seguire una giusta dieta alimentare