Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sono confuso. Grassi o massa ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito Sono confuso. Grassi o massa ?

    Ciao ragazzi,
    è da un po che vi seguo ma solo oggi ho deciso di registrarmi per poter chiarire un dubbio che non riesco a togliermi.

    Ho 22 anni, peso 78/79 Kg circa da nudo e sono alto 1.88.

    Fisicamente sono asciutto e sto andando in palestra 3 volte a settimana per pesistica (vorrei avere un busto e delle braccia muscolose, ma senza esagerare).

    Premesso tutto questo passiamo al mio problema/dubbio.

    Ho messo su da prima dell'estate una "ciambella" attorno agli addominali bassi e questo mi fa veramente innervosire. Non mi piace per niente e non riesco a farla andare via. Stavo pensando di fare del tapis roulant per circa 40 minuti dopo l'ora di pesistica, stando nei battiti cardiaci utili alla lipolisi; però leggendo qua e la ho trovato pareri discordanti.
    Qualcuno dice che va bene per bruciare grassi in eccesso, qualcuno dice che va bene ma si andrebbe contro tutto quello fatto prima con i pesi e quindi l'allenamento sarebbe stato inutile......fatemi capire perfavore !

    Cosa devo fare per togliere quella "ciambella" ?
    Ho iniziato a scartare tutte le cose considerate schifezze, mangiando un po meno e meglio.

    Spero di essere stato chiaro, scusate ma vado di fretta, devo tornare a lavoro

    Grazie in anticipo.

    Ah dimenticavo, consigliate di eliminare prima la ciambella e poi iniziare a mangiare di più per la massa ma in modo controllato, oppure passare direttamente alla pesistica e basta facendo finta che ho già messo su massa da trasformare ? O.o Sono confuso :P
    Ultima modifica di InsomNia_Italy; 19-10-2006 alle 07:44 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Innanzitutto, Benvenuto !

    Non esiste una regola aurea del tipo: "sono al 14,56 % di BF, quindi adesso faccio massa".

    Intuisco dal post che non sei orientanto ad una crescita muscolare eccezionale (che il 90% degli utenti qua, vorrebbe invece avere...). Un fisico "fitness", o da "fighetto" (come direbbe stantio).

    E allora, qual è il giudice migliore, se non se stessi (o lo specchio, che è la stessa cosa) ?

    Considera che per avere una ipertrofia adeguata occorre allenarsi intensamente e con un opportuno volume. In accoppiata una dieta adeguata (cioè ipercalorica). Con questa dicotomia (allenamento/dieta), è difficile avere una trasformazione di massa grassa in massa magra, se non magari all'inizio. Al limite, il grasso accumulato (il fenomeno è ineluttabile) è distribuito uniformemente rispetto al proprio corpo.

    In definitiva, devi decidere tu che fare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Quindi se non ho capito male, anche senza aerobica (tapis roulant) allenandomi costantemente e comunque seguendo una dieta giusta il grasso presente attualmente in eccesso attorno all'addome verrebbe distribuito equamente in tutto il corpo ?

    O per eliminare quell'orribile strato di adipe/cuscinetti è meglio correre per 40 minuti circa 3/4 volte a settimana (in fascia lipolitica) e comunque farlo dopo aver fatto 1 oretta circa di pesistica ?

    Attualmente sto preparando una dieta da seguire e sto andando in palestra 3 volte a settimana, facendo 1 ora di pesistica (lat machine avanti e dietro, pectoral machine, panca piana, addominali, obliqui, parallele, tricipiti, vogatore) più 30 minuti di corsa. Dite che questo va bene per eliminare il problema dei cuscinetti oppure sto sbagliando ?

    Dopo aver eliminato questo strato adiposo che è il mio obiettivo principale vorrei passare ad ingrandire il busto per avere un fisico bello da vedere, non da culturista ma nemmeno da pensionato =)

    Spero di avervi esposto in modo chiaro il mio obiettivo principale e il mio stato attuale =)

    P.S. Una domanda....come mai viene chiesto sempre quando ha il polso di circonferenza ? Il mio ha 17 centimetri.....piccolino ? =)
    Ultima modifica di InsomNia_Italy; 19-10-2006 alle 06:09 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Sperando che sia la sezione giusta aggiungo la mia attuale scheda di lavoro:

    Riscaldamento con pesetti....

    Panca piana con bilanciere 4 x 10
    Pectoral machine 3 x 12
    Lat machine avanti (sul petto) 3 x 12
    Lat machine dietro (sulla nuca) 3 x 12
    Rotary torso 3 x 20
    Tricipiti 3 x 10 (da in piedi con i gomiti fermi sui fianchi)
    Trazioni frontali alla sbarra fissa (quelle che riesco a fare)
    Addominali
    Avambracci con bilanciere da seduto
    30 minuti di corsa (8 Km/h) che dovrò portare a (220 - età) - 70% FCMax

    Fatemi sapere cosa ne pensate, e ovviamente consigliate
    Ah, vorrei iniziare anche il vogatore.

    Attendo con ansia un vostro aiuto

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    220

    Predefinito

    4x 10 .. ancora.. me li sogni di notte. sto male...
    ragazzi fate qualcosa, 1 petizone per eliminare sto c***o di 4X 10...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mohi
    4x 10 .. ancora.. me li sogni di notte. sto male...
    ragazzi fate qualcosa, 1 petizone per eliminare sto c***o di 4X 10...
    Non ho iniziato da molto, quasi tutti gli esercizi li faccio intorno ai 30/35 Kg, quello lo faccio con due pesi da 5 Kg.....4x10 con quei pesi mica è tanto O.O

    E cmq me l'ha suggerito "l'istruttore". Dovrei cambiare ?

    Sono qui apposta per chiedere il vostro aiuto raga, aiutatemi voi

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Oggi ho allenamento e non ho ancora ricevuto risposte...potreste aiutarmi perfavore ? Sarei interessato agli ultimi post

    Grazie in anticipo !

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    184CM, 117KG, 14%M.G., 53 CM BRACCIO
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Al limite, il grasso accumulato (il fenomeno è ineluttabile) è distribuito uniformemente rispetto al proprio corpo.

    .
    mi sono sempre kiesto il perke' scientifico di kuesto fenomeno: i sedentari accumulano generalmente il grasso in eccesso nel punto vita e sui fianki, i b.bers invece tendono ad accumulare grasso uniformemente su tutto il corpo: braccia, dorsali, pettorali, mani e addirittura dite ma.....

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Forse perchè chi non fa nulla (sedentario) spesso sta seduto e quella postura tende a favorire l'accumulo di grassi su fianchi e glutei. Non è una spiegazione scientifica ma secondo me è plausibile

    Cmq questo non risolve il mio problema Oggi l'istruttore mi ha dato la scheda da seguire fino alla fine di novembre. Quella postata prima era mezza arrangiata :P
    Poi ve la posto. Grazie =)

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InsomNia_Italy
    Forse perchè chi non fa nulla (sedentario) spesso sta seduto e quella postura tende a favorire l'accumulo di grassi su fianchi e glutei. Non è una spiegazione scientifica ma secondo me è plausibile
    Ti sbagli, non è assolutamente la postura... magari intendi dire che i sedentari avranno addominali meno tonici, su quello posso anche essere d'accordo...
    Posta la scheda dai...

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Riscaldamento con pesetti 4x10
    Panca piana 4x10
    Panca inclinata 3x10
    Pectoral machine 3x15
    Lat machine avanti 3x10
    Rotary Machine 50 destra 50 sinistra
    Multipower da terra presa larga
    Multipower da terra presa inversa
    Bicipiti con manubri
    Avambracci con bilanciere
    30 minuti camminata veloce 150BPM
    Leg extension 3x15
    Culf seduto 3x15 (mi pare si scriva cosi, oppure colf)
    Addominali 3x30
    5 minuti di cyclette

    Secondo me è un po ingarbugliata. (l'ordine di esecuzione non è cosi ma ci assomiglia, ora non lo ricordo perchè la scheda è in palestra).

    Fatemi sapere

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    1.80 x 79 kg
    Messaggi
    576

    Predefinito

    E questo che sarebbe un total body? Se si manca un bel pò di roba

    Citazione Originariamente Scritto da InsomNia_Italy
    Multipower da terra presa larga
    Multipower da terra presa inversa
    Me li potresti spiegare un pò meglio? Sono stacchi?

    PS lascia stare gli avambracci e lavora di + sui fondamentali!

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paoletto83
    E questo che sarebbe un total body? Se si manca un bel pò di roba

    Me li potresti spiegare un pò meglio? Sono stacchi?

    PS lascia stare gli avambracci e lavora di + sui fondamentali!
    Veramente io avevo chiesto una scheda per il busto e le braccia, delle gambe non mi interessa più di tanto per adesso, la corsa la farei sempre per cercare di eliminare un po i fianchi, ma il resto degli esercizi no. Se potreste aiutarmi a modificare la scheda ve ne sarei molto grato.

    Prima facevo la lag machine sia avanti che dietro, mentre ora solo avanti perchè il multipower che ho scritto dovrebbe rimpiazzarla, anche se non mi sembra molto efficace come esercizio.

    Provo a spiegarlo in maniera spicciola. Praticamente posiziono i piedi in avanti e devo andare giu in avanti con tutto il corpo, con i piedi fermi li, e sollevarmi con le braccia fino a toccare l'asta alla quale sono appeso con il petto, poi scendo nuovamente e risalgo ancora.....spero di essermi spiegato Questo 3x15.....

    Cosa consigliate ? Ripeto che sarei interessato alle braccia ed al busto in generale, per le gambe vorrei aspettare ancora un po.

    Mi affido a voi

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Poi te le dico...!
    Messaggi
    2,502

    Predefinito

    Guarda...devi allenare tutto il corpo! Se lasci indietro le gambe sarà difficile poi farle recuperare!!!

    Vuoi una buona tabella di allenamento???? Fatti un giro sui diari di allenamento (Online training journal), prendi un po di idee e buttati giù da solo una scheda, segnando il numero di allenamenti che potresti fare settimanalmente e la loro durata etc etc.
    Poi noi tutti insieme la rivedremo e la perfezioneremo...

    Così è un po impossibile darti un allenamento!! Non ci sono mica cose "pre-stampate".

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer
    Non ci sono mica cose "pre-stampate".
    Purtroppo in alcune palestre è così.

Discussioni Simili

  1. Neofita, consigli su come iniziare a dimagrire e "modellarmi", sono confuso :-(
    Di Mr.Heisenberg nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 10:04 PM
  2. Disperato e confuso!! -grassi + massa?? aiutatemi
    Di shoheb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-07-2010, 06:02 PM
  3. Sono un po' confuso...
    Di fidippide nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-09-2007, 11:26 AM
  4. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 04:28 PM
  5. sono confuso
    Di bardak84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-2004, 07:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home