Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito Stacchi

    Ciao tutti...oggi mi è soggiunto uno dei miei soliti dubbi spesso idioti:
    C'è qualche differenza tra gli mezzi stacchi e gli stacchi completi?
    sicuramente si!ma quale??grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    si chiaramente c'è differenza
    la più evidente è che gli stacchi sono un movimento completo (prendi un peso poggiato a terra e lo sollevi fino alla posizione eretta) mentre i mezzi stacchi sono un parziale: il peso si trova + in alto, solitamente sotto il ginocchio, lo sollevi fino alla posizione eretta.

    altre differenze riguardano il coinvolgimento muscolare:
    meno fibre coinvolte
    alcuni muscoli in particolare sono coinvolti meno (quadricipiti)
    altri maggiormente (schiena-glutei)

    nello stacco da terra la componente gambe è + sollecitata..

    nel mezzo stacco puoi sollevare di +, questo può aiutarti a sovraccaricare maggiormente la parte finale di un movimento (lo stacco) che solitamente è vincolata alle tue capacità nella prima parte
    detto in termini spiccioli: se sei debole nella fase di "stacco" per forza di cose la fase finale del movimento dovrà utilizzare un peso ridotto rispetto al suo potenziale.

    i movimenti completi hanno il vantaggio di avere un impatto muscolare quindi maggiore
    ma i movimenti parziali hanno, oltre ai vantaggi appena citati, quello di essere meno stressanti (oltre che a livello muscolare) sul sistema nervoso

    se hai la possibilità di fare stacchi completi io te li consiglio
    ma la tua tecnica deve essere PERFETTA
    se invece non hai la possibilità di farteli insegnare puoi ripiegare sui mezzi stacchi, + semplici e sicuri

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    grazie mille per la precisione della risp..
    vorrei solo ancora capire una cosa:che differenza c'è allora stra mezzi stacchi(per allenare soprattutto schiena)
    e i mezzi stacchi a gambe tese(soprattutto x bici femorali)
    non capisco che differenza di movimento ci possa essere,e poi gli stacchi a bambe tese sono per forza di cose mezzi stacchi o possono essere anch'essi completi?grazie per la pazienza
    Se non credi in te stesso chi ci crederà?!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la differenza c'è perchè cambia il reclutamento delle fibre
    anche la panca piana con impugnatura larga e panca piana impugnatura stretta seguono la stessa traiettoria ma il coinvolgimento dei muscoli è differente

    oltretutto lo stacco con le gambe flesse ti consente di reclutare maggiormente il quadricipite e far lavorare femorali e glutei in modo + efficiente quindi sollevi di +

    gli stacchi GT.. che onestamente non sono tra i miei esercizi preferiti
    non sono esercisi BASE però sono comunque un buon multiarticolare (meno stressanti dello stacco completo da terra, ma meno "anabolici")

    il problema delle gambe tese è che superato un certo punto sotto il ginocchio ti obbligano a piegare la schiena (in particolare la zona lombare) per continuare a scendere
    quanto tu possa scendere mantenendo la schiena rigida dipende dalle tue proporzioni busto-arti e dalla flessibilità
    in linea di massima ti sconsiglio di forzare in questo senso (cioè scendi finchè riesci a mantenere una postura SICURA)

    cmq molte differenze si notano facendo queste cose
    ad esempio ti consiglio di provare ad eseguire stacchi gambe tese fin sotto il ginocchio
    e stacchi rumeni (sempre fino allo stesso punto) (le gambe sono semiflesse e l'attenzione massima sta nell'andare indietro con il sedere)

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Grazie mille per la disponibilità
    (l'ultimo dubbio:se volessi inserire lo stacco comleto in quale workout sarebbe più sensato inserirlo,con le gambe op con la schiena?
    e poi sarebbe invece sensato inserire nella scheda 2 diversi tipi di stacchi da eseguire l'uno con le gambe e l'altro con la schiena o rischio di caricare troppo la zona?)
    Se non credi in te stesso chi ci crederà?!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    secondo me lo stacco va inserito nella sessione di stacco.
    vabè, io ragiono da powerlifter

    cmq se dovessi associarlo ad un gruppo sarebbero le gambe
    la schiena lavora ma staticamente, quindi puoi scegliere di associare la sessione di gambe con quella di schiena oppure di sfruttarla per fare un richiamo ai dorsali

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    somo io nell'ultimo meso l'ho usato come richiamo x le gambe nel giorno del dorso, dici che è completamente errato?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no, anzi
    utilizzarlo come richiamo per le gambe nel giorno della schiena è sensato se il tuo allenamento prevede un allenamento a settimana per gruppo
    certo che il quadricipite non lavora molto, ma è cmq sensato come richiamo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    100 di panca
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Allora mi ci metto pure io ...... eh eh eh eh
    Somo che dici di un allenamento x le gambe conposto da Squat - Stacchi - Leg Extension - Culf Seduto o in piedi ????
    Premetto che le gambe sono il mio punto debole ma non ho problemi di schiena, uso comunque la cintura x squat e stacchi ????
    Grazie mitttttttttttticooooooo

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io il leg extension lo metterei al rogo!

    dopo aver fatto squat e stacchi entrambi completi credo che i tuoi quadricipiti siano gia lavorati a sufficienza e onestamente un esercizio stressante per le ginocchia come il leg extension non mi pare onesto
    vedrei meglio il leg curl..al massimo dopo gli stacchi per i quadricipiti potrei vedere bene un front squat oppure la pressa 45° per i deboli di schiena

    la cintura la userei soltanto nelle serie oltre l'85% del massimale (io nn la uso mai, per ora, e non ho mai avuto problemi di schiena)

    cmq comprendo che stacchi e squat + un altro esercizio possano essere piuttosto faticosi insieme
    quindi potrebbe essere cosa buona e giusta alternare o ciclizzare (cioè andare a periodi) sessioni in cui si preferisce stimolare con multiarticolari pesanti la parte anteriore o posteriore della coscia

    ad esempio se fai squat completo puoi inserire dei mezzi stacchi oppure degli stacchi rumeni + leggeri.. al posto dello stacco completo che è + stressante
    se invece opti per femorali e glutei puoi iniziare con stacchi completi e passare poi ad un parziale come la pressa 45° o meglio ancora il front squat parallelo (cioè non completo)

    associando leg curl e se proprio vuoi leg extension però leggeri

    se dovessi scegliere tra calf seduto o in piedi sceglierei quello in piedi..
    il gastrocnemio (cioè la parte superiore del polpaccio) è + ipertrofizzabile del soleo (inferiore\interno) e c'è un maggiore tranfer\giovamento negli esercizi in piedi in cui la stabilità della gamba è importante (vedi squat, lento avanti, stacco)

    se ti piace lavorare con movimenti completi comunque non è un problema (anzi per un body builder credo sia generalmente preferibile) sarà sufficiente gestire volume e intensità

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    100 di panca
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie, seguirò i tuoi consigli e tra qualche tempo vedremo se avrò ancora le gambe da "Paperino" ........
    Qui c'è qualche mia foto, non sono un fissato del fisico perfetto ma mi piacerebbe svilupparmi in maniera più armonica, dammi pure un parere, accetto tutte le critiche se costruttive. Ciao e grazie ancora

    Il link è : http://www.flickr.com/photos/96978124@N00/

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    secondo me hai una buona struttura fisica di base, il petto è carente rispetto a spalle e braccia (il dorso nn si vede).

    le gambe sono in effetti piccoline in proporzione ma ho visto di peggio.

    a poi ha qualke punto di bf di troppo.

    pero a te interessa l'armonia nn la perfezione quindi se lavori bene di petto e gambe il tutto si equilibrerà da solo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    relativamente alle accoppiate io mi son trovato bene cosi:

    front squat (ci vuole un po abituare polsi e dita ma se cominci con carichi leggeri basse rip e poke serie in un mesetto dovresto farcela) e stacchi completi.

    back squat e stacchi quasi gt.

    front squat e good morning (ancora da sperimentare).

    poi quando te la senti puoi aggiungere gli affondi o la pressa.

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    100 di panca
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Centrato in pieno, ma anche sulle spalle c'è ancora da lavorare, x il grasso superfluo dovrei cercare di bere qualche birra di meno, mi piace troppo .... sigh .... va bè ma a 36 anni suonati qualche sfizio me lo posso concedere ....
    A parte gli scherzi vedrò di ottimizzare i 3 giorni di allenamento con esercizi essenziali e redditizi.
    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    -birra
    +multiarticolari

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 06:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 07:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  4. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM
  5. stacchi g.t.
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 12:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home