Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: allenamento con i pesi e DIMAGRIMENTO - (titolo modificato)

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito allenamento con i pesi e DIMAGRIMENTO - (titolo modificato)

    Io vorrei conoscere su quali principi si basa un allenamento per la riduzione della massa grassa, e vorrei magari un esempio. Io posto quello che sto facendo per ora. Mi piacerebbe anke me lo giudicaste e mi diceste i difetti, ma soprattutto le RAGIONI per cui preferireste un altro allenamento al mio. E poi mi ipacerebbe definissimo delle regole generali che un ragazzo, non per forza io, che voglia avere un reale dimagrimento, deve seguire:

    Il lunedì io faccio kick con lavoro intenso per un ora e mezza, tantissimi adominali e molta corsa

    martedìettorali e tricipiti
    panca piana 4x10
    distensioni su inclinata con manubri 4x10
    croci su panca piana con manubri 4x10

    spinte in basso al cavo 4x10
    franch press 4x10
    tricipiti alla combinata 4x10

    Mercoledì
    Kick boxing

    Giovedi:bicipiti e spalle
    curl in piedi con bilanciere 4x10
    curl da seduti con bilanciere 4x10
    panca scott 4x10

    lento dietro con manubri 4x10
    alzate laterali con manubri 6x10
    alzate frontali con manubri 4x10

    Venerdì:
    Kick boxing

    Sabato:gambe e dorso
    leg press 4x10
    leg extension 4x10
    calf da seduti 6x10
    leg curl 4x10
    mezzi stacchi a gambe tese

    latm machine 5x10
    pulley 4x10
    rematore con manubri 4x10
    vertical row 4x10
    recupero 1 minuto per serie,2 per esercizio,5 per muscolo


    e poi vorrei informazioni anche sui carichi: quanta percentuale del massimale?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Ma chi ti ha fatto questa scheda? Che programmazione hai? Lo sai che per la kick ci sono programmi studiati per sviluppare la forza reattiva, resistiva, ecc?
    Per ridurre la massa grassa ci vuole la dieta e una leggera attività aerobica. Le schede non centrano un fico secco.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    -.-" hem... io per la verità nella kick rendo bene anke ora, e non faccio palestra per migliorarne il rendimento io la faccio per diminuire la massa grassa e che la scheda non c'entri un fico secco non è vero.
    Ci sono dei programmi per la definizione, dei programmi per aumentare la massa, dei programmi per la forza, ecc... questa scheda non funziona per la riduzione della percentuale della massa grassa? c'è di meglio? cosa consigliate? a me l'ha fatta il mio istruttore . ^^ uno di voi due quindi si sbaglia .chi? e perche?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    premetto:Non me ne vogliano i mod

    Allora Tru, prendi questo predicozzo come un consiglio per "come non ottenere sempre le stesse risposte tipo dipende, è tutto relativo ecc."

    Intanto, se posso sapere: quanti anni hai, che esperienza di allenamento da bb hai, di sport in genere e a che livello pratichi kick?

    a me sembri molto giovane, ma soprattutto impaziente di colmare grosse lacune (non sono affatto un colpa) che hai in materia di sport in genere e nello specifico di bb/alimentazione.
    Se ti fai un bel giro nel forum, ti accorgi di trovare non pochi tentacinque-quarantenni che dopo un passato da atleti agonisti (chi nella corsa, chi nel canottaggio, chi nel nuoto...) con risultati onesti, ancora scoprono qlcosa di nuovo dopo anni e anni di faticate quotidiane, allenamenti cambiati più e più volte e insuccessi inaspettati, a volte anche nel BB.

    Le risposte che ti hanno dato qui Corvette e nell'altro post tattoos, sono le risposte alle tue domande, ne più ne meno.
    Nella fattispecie, per perdere la ciccia basta mangiare correttamente con un'alimentazione bilanciata in relazione all'attività che fai e al tuo fabbisogno calorico.
    Se vuoi perdere massa grassa e hai un fabbisogno di 2500kcal/dì devi necessariamente bruciare più di 2500kcal al giorno oppure ridurre a 2300/2100 l'introico calorico quotidiano.
    come?
    nel primo caso muovendoti di più (anche in palestra con i pesi)
    nel secondo, mangiando meno. Semplice, ma è così
    Le reps, i set, i parametri di allenamento, costituiscono una metodologia di allenamento ben precisa, e non sempre, anzi, riconducibili ai concetti generici: così dimagisci, così invece metti su massa (grassa?magra?).
    Sarebbe troppo semplice stabilire in four&four eight regole generali, allenamenti finalizzati più o meno oggettivi che valgano per tutti.
    E' l'approccio alle problematiche che è troppo vago per ottenere una risposta valida, ficcante, ma allo stesso tempo dettagliata ed esauriente.

    Se ritieni che abbia detto una marea di caxxate presuntuose, mi scuso e mi dimetto umilmente.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Indovinalo tu chi sbaglia?
    La perdita di grasso corporeo, si ottiene con una riduzione dell'introito calorico rispetto al fabbisogno giornaliero.
    E' pur vero. che anche una moderata attività aerobica, puo' aiutare perchè aumenta in questo caso il "dispendio calorico".
    Il lavoro con opposizione di resistenza (pesi) qualunque esso sia, non trasformerà il tuo grasso corporeo, perchè questo non è possibile
    Mi dirai, ma allora il mio istruttore?
    E' un furbacchione

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    four&four eight
    Scusa rasta, ma questa non è più tua. Me la rivendo alla prima occasione.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    fai pure Tat...ricordati i copy right o le mie provvigioni (sto ad un onestissimo 25% )

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    inorridito dal post del " ilrasta " rispondo molto più volentieri invece a fifty.

    Ok... quindi il tipo di allenamento che tu fai con la pesistica non può in nessun modo influire con la perdita o meno di massa grassa.

    questo è un concetto che non conoscevo e che ora, grazie al forum, e alla fiscussione conosco.
    Quindi voi non cambiate il vostro allenamento quando volete abbassare la percentuale di massa grassa del corpo, rispetto a quando invece volete una fase di ipertrofia.

    Concludo con una mia deduzione. Se una dieta ipocalorica rischia di bruciarmi la massa magra, io con il lavoro alla macchian dovrei lavorare perchè il mio corpo abbia l'input che questa massa magra è indispensabile e non può essere bruciata. E credo che dovrei farlo con un allenamento completo, e non molto pesante. A quanto so, infatti, il muscolo ad ogni seduta in palestra si distrugge per poi ricostruirsi. Probabilmente se seguo una dieta ipocalorica, e un allenamento troppo duro mangerei solo massa magra. Ne concludo che l'allenamento debba essere piuttosto leggero ma, fatto come? per quanto riguarda il cardio fitness... beh quando faccio kick non posso dirgli che voglio farlo più lento perkè voglio dimagrire^^ però in genere io so che i grassi iniziano ad essere utilizzati per il consumo di energia dopo 20 minuti di attività fisica, per cui credo che questa " leggera attività aerobica" debba durare più di questi 20 minuti.
    Riesci allora ad essere un pochino più preciso?

    Per ilrasta: questo non è il topic che parla di chi sono io i forum funzionano più o meno in questo modo: una persona apre un articolo su un determinato argomento, e inizia una specie di confronto di idee sul dato argomento. l'articolo e i suoi contenuti restano disponibili alla consultazione da parte di tutti. Io purtroppo, per incapacità tecnica, non sono in grado di fare un articolo che possa soddisfarvi, anche se ne sono molto interessato e studierei volentieri , se qualcuno mi indirizzasse, questi argomenti. Speravo che qualcuno con più conoscenze di me lo facesse su questo argomento, e lo chiedevo. lo chiedevo non come una giuda , data con sufficienza , a un bambino che vuole essere più carino, ma come una guida professionale! Il mio istruttore, come tanti , sanno che i loro clienti non sanno nulla e li imbrogliano.. sembra quasi che ci tengano a mantenere l'ignoranza che gli da il lavoro. Mi auguravo di trovare un ambiente diverso qui, e studiando e leggendo i contenuti del forum, potessi utilizzarli per sostituire il mio personal trainer, e praticare seriamente il BB. Poi se non siete d'accordo l'uno con l'altro, dalle vostre divergenze verranno evidenziate altri argomenti di dibattito che io testerò personalmente.

    -20anni, kick da 5 anni, gare di full contact a livello agonistico 2 anni fa per un anno , poi ho mollato tutto. adesso Ricomincio kick for fun perkè non mi sono appassionato quest'anno, ma il mio pallino adesso è il bb e voglio cominciare. Spero che questo forum possa essermi di aiuto

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Non è proprio così.

    Un allenamento anaeorobico qual è quello effettuato con i pesi utilizzerà innanzitutto il glicogeno muscolare e successivamente il lattato come substrato energetico. Considera che una full body di circa un'ora depleta il glicogeno muscolare.

    Solo un allenamento aerobico mette in gioco un meccanismo lipolitico qual è il ciclo di Krebs (efficace se a media intensità e prolungato nel tempo).

    Questo sottoindendeva (il grande) fifty.

    Per ciò che riguarda il post di ilrasta, di consueto in un Forum ci si confronta, è vero, ma è altrettanto vero che gli argomenti sono già stati dibattuti da tempo. Anche quelli che ti interessano. Perciò si cerca di invitare i newbie del forum a leggere le vecchie discussioni.

    Questo anche per evitare di scrivere le stesse cose che comporterebbe anche il fatto che i "vecchi" del Forum si scoccerebbero di riscrivere e non posterebbero più.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Non è proprio così.

    Un allenamento anaeorobico qual è quello effettuato con i pesi utilizzerà innanzitutto il glicogeno muscolare e successivamente il lattato come substrato energetico. Considera che una full body di circa un'ora depleta il glicogeno muscolare.

    Solo un allenamento aerobico mette in gioco un meccanismo lipolitico qual è il ciclo di Krebs (efficace se a media intensità e prolungato nel tempo).

    Questo sottoindendeva (il grande) fifty.
    scusami ma la tua risposta mi ha fatto sorgere tantissimi dubbi. Il fatto che utilizzi il glicogeno muscolare e successivamente il lattato cosa comporta di preciso? che anke quello anaerobico con i pesi possa incidere sulla massa grassa? non penso, se ho capito bene. Credo comunque che mi serva più che altro per far capire al corpo che non deve mangiarsi la mia massa magra , ma che questa sia indispensabile. Ok, per il meccanismo lipolitico devo studiarmi il ciclo di Krabs^^ grazie, provvederò subito.
    Quindi, su queste basi come potremmo iniziare ad impostare un allenamento? ci sono altre cose di cui dobbiamo tenere conto?

    p.s mi rammarico per la polemica, non era mi intenzione. Ieri ho letto il forum per circa due ore senza trovare le risposte che cercavo. Titoli di topic come( " ho un problema" e " aiuto") fanno si che bisogna lavorare davvero tantissimo prima di trovare davvero quello che si sta cercando e se quando lo troviamo, leggo ( "già detto", o " mangia meno e più sano e cammina di più") ci rimango un po' male, perkè lo sapevo pure io.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Hai letto i Thread in evidenza nelle varie Sezioni ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    hem.. si... forse mi è sfuggito qualcosa, comunque sto ancora leggendo, sono arrivato a leggere cose scritte da 4ca che a quanto ho capito postava qui tanto tempo fa. e ho letto moltissima roba scritta da smoji, e qualcosina anke scritta da te sull'aerobica.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Hai letto i Thread in evidenza nelle varie Sezioni ?

    ciao tru
    i forum funzionano + o meno come dici tu
    ma visto che questo è:
    un forum tecnico (tratta un argomento pseudo-scientifico)
    esistente da anni
    che conta migliaia di utenti e milioni (?) di topic

    mi pare piuttosto probabile che le questioni da te sollevate siano state gia trattate... d'altronde io sto qui da 2 anni e mi pare che non siamo stati a pettinar le bambole, di qualcosa avremo pur discusso.

    proprio per rendere fruibili tali discussioni esiste innanzitutto lo strumento "search" che può essere personalizzato in modo da regolare il livello ed i criteri di accuratezza della ricerca.
    inoltre noi moderatori abbiamo "perso" tempo a raccogliere i post di maggiore interesse (secondo noi) in EVIDENZA in ciascuna sezione.
    esiste anche una sezione top of the tops in cui sono raggruppati altri argomenti di interesse rilevante.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    adesso rispondo alle tue domande, nei limiti delle mie conoscenze (chiaramente)

    a parte la scheda da te postata che non ha nè capo nè coda
    per non essere accusato di sfuggevolezza:
    - non mi piace la scelta degli esercizi
    - non mi piace la loro disposizione all'interno della settimana
    - non mi piace la frequenza settimanale per gruppo
    - non mi piace la fissazione di ragionare in settimane a tutti i costi
    - non ha senso utilizzare lo stesso "pattern" su tutti i gruppi ma ancora peggio su tutti gli esercizi
    - non ha senso parlare di allenamento per dimagrire SE insieme non è considerata una dieta..
    oltretutto, vista l'estrema soggettività della cosa, non ha senso discutere di allenamento + dieta senza conoscere bene il soggetto di riferimento

    mi sembra evidente che mia nonna di 60 anni che non ha mai sollevato un peso in vita sua non può allenarsi e mangiare come me, e quand'anche lo facesse non avrebbe gli stessi esiti.
    allo stesso modo "peppino" non può allenarsi e mangiare come "giovannino" aspirando agli stessi effetti.

    partendo da questi presupposti, dire che "non esiste l'allenamento per il dimagrimento" è parzialmente esatto, ma non al 100%
    tu hai intelligentemente compreso alcuni dei principi che ha senso considerare quando si programma un allenamento durante un periodo di dimagrimento (che addirittura non è necessariamente associato ad una ristrettezza alimentare) e quindi "esiste" l'allenamento per la definizione\dimagrimento ma non ha nulla a che vedere con allenamenti ad alto volume, con alte ripetizioni eseguite velocemente
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-10-2006 alle 03:08 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    in effetti smojia, io ho fatto tesoro soprattutto del tuo lavoro, del quale ti ringrazio, in diversi topic in cui facevi la somma delle finormzaioni che mi sarebbero dovute servire. Però non ho trovato quanto mi serviva nello specifico, anke se ho trovato altri argomenti pur interessanti, che ho letto per benino!
    La funzione cerca l'ho utilizzata senza trovare nulla. i topic in evidenza li ho letti tutti e mi sono letto anke tutta la prima pagina di più o meno tutte le sezioni.
    COme dici tu, essendoci milioni di topic , di cui buona percentuale ha un titolo che non dice nulla, un altra percentuale, ha risposte come "già detto", renditi conto anke tu che trovare il luogo dove non avete pettinato bamboline è complicato davvero.
    di top of the tops non mi ero accorto. vado immediatamente, grazie magari se mi postassi qualke link te ne sarei grato

    ah ok Smojia. soggetto di vent'anni, con 14 % di massa grassa peso 72 kg e altezza 175-178 cm.. domani inizio , come fatto da anni, kick tre volte a settimane e palestra. quest'anno però con l'obiettivo del body building.

    l'alimentazione: seguirò una dieta a zona, non te la posto tutta, sai com'è fatta una dieta a zona. E' una dieta a zona corretta visto che l'ho fatta seguendo due libri diversi sulla zona, confrontata con l'eicos, conforntata con un amico con lo stesso fabbisogno miodi blokketti ma che l'ha fatta da un dietologo . Ho un fabbisogno energetico di 18 blokketti ma ne assumerò 16. Il mio obiettivo è infatti perdere massa grassa e a quanto ho capito bisonga faer una dieta ipocalorica tenendo a bada l'indice glicemico. Chiederò dei termogenici in faramacia per aiutarmi, e sono disposto ad utilizzare altri integratori alimentari.

    mentre sull'alimentazione so qualcosina, perkè ho trovato tanto materiale, sull'allenamento non so molto.
    Non ti apice la scelta degli esercizi... quali esercizi gli preferiresti, e perchè? posso trovare tale risposta in un altro topic? me lo linki?
    -che disposizione degli esercizi gli preferiresti? perkè? mi linki dove se ne è giò parlato?
    -che intendi epr frequenza settimanale per gruppo? cosa modificheresti?
    -nemmeno io la capisco la fissazione di ragionare a settimane ma a me così è stato insegnato, se nessuno mi insegna il contrario...
    -di che parli quando aprli di "pattern"?

    io per rendermi utile pensavo che, finito il mio allenamento farò qui un resoconto ( guida ) per tutti i ragazzi che vogliono affacciarsi al body building e devono partire da una fase di dimagrimento, parlando delle mie esperienze e di quello ke ho imparato. però per ora avrei bisogno di una manina. Grazie di cuore^^
    Ultima modifica di Tru; 18-10-2006 alle 03:05 PM

Discussioni Simili

  1. lavoro con i pesi e dimagrimento
    Di dme nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 11:19 PM
  2. allenamento wildcat modificato....
    Di roccog92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 10:04 AM
  3. Cambiare titolo al diaro...
    Di The Undertaker nel forum Help Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2008, 10:06 AM
  4. ho modificato la dieta e l'allenamento
    Di stefy86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-02-2008, 03:09 PM
  5. modifica titolo thread
    Di llcoolj nel forum Help Forum
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2007, 08:49 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home