Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tempi Di Esecuzione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito Tempi Di Esecuzione

    ciao a tutti...
    volevo chiedervi... delucidazioni sui tempi di esecuzione, puramente pensati per la massa...
    come faccio a settarli ad ogni esercizio? (so che non sono stanard però...)

    non me ne intendo di questo... (credo sia piu produttivo seguirli corretti piuttosto che seguirli nella maniera, esecuzione molto lenta no? o per un principiante basta questo?)

    quindi, che tempi di esecuz potrei tenere (mi piaceva iniziare anche ad allenarmi valutanto questo aspetto...)

    se qualcuno mi da una mano...

    ciauz

    x.x.x.x. (credo sia pos,fermo,negativ,fermo) no?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    no è: eccentrica (negativa) . pausa . concentrica (positiva) . pausa

    i tempi esecutivi determinano il tempo sotto tensione
    il discorso è tutt'altro che semplice

    per un principiante in linea di massima l'esecuzione lenta e senza pause è adatta ed efficace, man mano che si progredisce bisognerebbe programmare anche una variazione nei tempi

    ogni muscolo, in base alla propria costituzione in fibre richiede una tensione minima per ricevere lo stimolo ipertrofico, quindi non si può scegliere un tempo esecutivo UNIVERSALE.

    esercizi multiarticolari richiedono tempi lunghi, anche perchè i ROM (range of movement) sono ampi.. ad esempio è chiaro che in un concentrato manubrio 2 secondi di eccentrica possono rappresentare un'esecuzione controllata.. invece in uno squat la stessa velocità porta a terminare l'eccentrica in almeno 3-4 secondi

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    ok thx, quindi dici che un principiante si può pasare su una esecuzione lenta e controllata per ora, senza star li a controllare i tempi di esecuzione?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    diciamo che se deve diventare un elemento di disturbo e confusione è meglio tenersi sul semplice
    i tempi esecutivi sono si utili varianti, ma credo siano molto + importanti in una preparazione per atleti di forza
    con questo non voglio dire che per un body builder non possano essere utili,anzi.
    ad ogni modo io stesso non sono in grado di dirti cosa sia + appropriato per te in questo momento, quindi meglio che eviti di dire fesserie

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Scusatemi se forse vado ot...

    i tempi di esecuzione sono un argomento veramente interessante.
    Come consiglio non saprei cosa dirti in effetti e credo che una buona norma di natura generale sia variarli come altri elementi della programmazione.

    Mi domandavo pero' come si potrebbe reagire a vostra opinione a un utilizzo di tempi diversi nella stessa sezione di allenamento?

    Voglio dire fare una panca con un ritmo lento e quindi completare la serie in 45"( per dire eh) mi sembra diverso ovviamente dal fare una serie a ritmo esecutivo convenzionale, piu' veloce, e usare piu' ripetizioni per metterci alla fine sempre 45"...

    quindi che tipo di effetto si avrebbe dal combinare nella stessa seduta ritmi diversi su esercizi simili o sullo stesso esercizio?
    Mi rendo conto che potrebbe dipendere da quale parte della rip vado ad allungare, ma considerando le varie ipotesi che diversi effetti si potrebbero ottenere secondo voi?

    Chiedo solo perche' tempo fa ho avuto l'idea di affiancare un lento con bil con esecuzione normale con un lento con manubri a esecuzione molto lenta (ma senza pause a fine conc e ecc), poi non ho piu' provato e ho cambiato idea ma mi chiedo che effetto potevo attendermi...

    grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, uno degli elementi + importanti per stimolare l'ipertrofia è la tensione muscolare..
    questa come facilmente si può intuire è modificabile agendo sui carichi (o meglio sulle % di carico)..quindi utilizzando pesi + grossi ottieni una maggiore tensione.

    un'altra leva su cui si può intervenire è appunto quella del tempo sotto tensione, allungando questi tempi con % di carico inferiore si possono ottenere effetti allenanti quasi simili a quelli ottenuti con pesi maggiori

    il vantaggio nell'utilizzare entrambi i "sistemi" all'interno di una seduta è semplice:
    hai fatto un esercizio con alte % di carico come il lento avanti..
    sei stanco
    sono stanchi i tuoi muscoli stabilizzatori
    sono stanche le tue articolazioni
    è stanco il tuo sistema nervoso

    utilizzando tempi esecutivi + "allungati" su un secondo esercizio hai il vantaggio di poterti allenare senza continuare a stressare gli stessi elementi già stressati in precedenza
    le articolazioni ringraziano e anche il sistema nervoso

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Intanto grazie per la risposta!

    La pensi cosi' anche in caso di esercizi identici o molto simili come quelli nel esempio che ho fatto (lento bil e lento manubri)?

    Cioe' secondo te col secondo le articolazioni e stabilizzatori sebbene gia' affaticate dal primo es, dovrebbero recuperare sul secondo che e' eseguito con carichi piu' bassi ma con esecuzione piu' lenta?

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    [QUOTE=123456789]ciao a tutti...
    volevo chiedervi... delucidazioni sui tempi di esecuzione, puramente pensati per la massa...
    come faccio a settarli ad ogni esercizio? (so che non sono stanard però...)
    quindi, che tempi di esecuz potrei tenere (mi piaceva iniziare anche ad allenarmi valutanto questo aspetto...)

    Credo che per un neofita sia + utile mirare a un esercizio fatto bene....
    per i tempi di recupero 90-110 secondi vanno bene ....o meglio ancora a battito cardiaco....

Discussioni Simili

  1. Tempi di esecuzione
    Di freddy_04 nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-08-2005, 08:48 AM
  2. MULTIARTICOLARI: tempi e modi...
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-10-2004, 07:39 PM
  3. tempi di allenamento
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2004, 09:45 AM
  4. la piu' bella routine di tutti i tempi
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-2003, 02:22 PM
  5. il migliore di tutti i tempi
    Di the rock75 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-10-2003, 07:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home