Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: tracollo psicfisico. Dubbi su come inniziare.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito tracollo psicfisico. Dubbi su come inniziare.

    Ciao ragazzi..
    Vorrei finalmente iniziare a farmi qualche muscolo.
    Ma ho parecchi dubbi e, nonostante i numerosi articoli proposti, sono molto confuso su come iniziare.

    Ho 21 anni e ho sempre fatto sport (calcio e palestra) ma, in questo periodo, non so' come ho avuto un completo tracollo psicofisico.
    Sono dimagrito di 5 kg circa in 2/3 mesi pur mangiando tanto (anche male eh).
    Il mio viso adesso appare secco, con le occhiaie e mi sembra di non riuscire più a sostenere grandi sforzi. Praticamente mi sono imbruttito
    Non capisco perkè e questo mi rende tristissimo.
    Fino a un'anno e mezzo fa spingevo sia a calcio che in palestra e, sebbene non abbia mai avuto un fisico pieno di muscoli, facevo cmq un buon effetto.
    Ragazzi, aiutatemi a rimettermi in forma, a tornare il ragazzo che ero prima.

    Dati attuali:

    Anni: 21
    Altezza: 179cm
    Peso: 76
    Lavoro: Call center 6 ore al giorno
    Attività fisica: palestra

    Dati passati nel topforma:
    Anni: 19
    Altezza: 178cm
    Peso: 79kg
    Attività fisica: calcio/palestra

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    up

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ma nessunomi aiuta?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Di BB so poco o niente, però:
    a) vai da un dottore per vedere se il tuo fisico ha qualcosa che non va
    b) ricomincia ad allenarti in palestra proprio come facevi in passato
    c) riprendi a giocare a calcio per divertirti
    d) tirati su!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao,

    innanzi tutto concordo col consiglio piu' importante, tirati su di morale!!!

    Per il resto se hai avuto la pazienza di cercare un attimo nel forum avrai notato come tutti i 3d in cui si chiedeva aiuto in modo un po' troppo generico avevano poco successo.

    Questo e' dovuto principalmente al fatto che richiede molto piu' tempo pensare a una scheda completamente da zero e gli utenti raramente sono disposti a farlo.
    Paradossalmente trovo che questa sia una fortuna per chi posta la richiesta di una scheda perche' non credo in allenamenti pensati per corrispondenza da chi neppure ti ha mai visto in faccia!

    Se invece posti tu una prima bozza di allenamento si puo' provare ad intervenire cercando di ottimizzarla, ma logico che anche qui di parte dell'ipotesi che la persona in questione si conosca un minimo, abbia un minimo di conoscenze di quello che fa ecc ecc...
    Se questo non accade ovvio che si puo' finire di nuovo nei pasticci, ma sono i rischi inevitabili nel chiedere consiglio su di un forum

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie....
    la cosa che intanto vorrei capire... è come iniziare...
    nel senso... fare una full o partire con forza e poi massa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    guarda una regola banalissima, ma spesso trascurata e' la seguente:

    Definisci prima cosa vuoi fare.
    Tu parli di tornare in forma, per esempio...per me questo non e' necessariamente sinonimo di voler metter su massa muscolare anzi potrebbe voler dire qualcosa di completamente diverso.

    Definisci da dove parti.
    Fattori interni ed esterni: ritieni di dover dimagrire? Quanto tempo hai a disposizione? Che attrezzatura hai? Hai traumi o infortuni pregressi? ecc ecc

    solo a questo punto ti puoi permettere di sederti a riflettere: " ok, vediamo allora ho pochissimo tempo...ma forse e' meglio una full". Oppure "Di tempo ne ho tanto ma e' molto che non mi alleno, magari un ricondizionamento generale fa al caso mio...perche' non una full+un po' di aerobica che aumenta la mia efficenza e il mio recupero e mi fa pure perdere un po' di grasso"
    O magari comunque sai di partire da livelli di forza un po' altini e il ricondizionamento puoi abbreviarlo e passare rapidamente ad altro.

    Dato pero' un punto di partenza e di arrivo ti e' possibile stabilire dei traguardi intermedi (che non sai quanto sono utili per continuare costantemente!!) tipo entro natale vorrei sollevare xxx nel certo esercizio...ma questo tipo di considerazioni ovviamente sono premature e devi prima in ogni caso sapere come vuoi iniziare e per quale direzione vuoi andare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Grazie per la gentilezza e la pazienza...
    Schematizzando:

    Stato attuale

    Età: 21
    Altezza: 179cm
    Peso: 75
    Costituzione: ectomorfo
    Condizione fisica attuale: bassa (pochissimo fiato e poca resistenza alla fatica)
    Muscolatura: poca
    Infortuni: nessuno, tutto apposto


    Obbiettivi 2006/2007

    Peso: 79/80kg
    Muscolatura: aumento massa muscolare associato un ad lavoro aerobico
    Giorni a Disposizione: 3 (max 4) allenamenti settimanali
    Tempo x Seduta: illimitato
    Orario allenamento: serale (dalle 20.30 in poi)

    Secondo te, con questi dati, partendo praticamente da zero, come potrei iniziare?
    Questo è il mio dilemma...

    Grazie della disponibilità

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Leggendo nel forum penso di seguire i programmi consigliati da Mau.

    Secondo lo stesso infatti si dovrebbe seguire un programma cosi strutturato:
    1. fase forza
    2. fase forza-massa
    3. fase massa
    [CORREGGETEMI SE SBAGLIO]

    Adesso, ovvero da ZERO potrei partire cosi?

    A
    stacco 5x6/8
    rematore 5x6/8
    panca 5x6/8
    squat 5x6/8

    B
    lento avanti 5x6/8
    curl bil. 5x6/8
    french 5x6/8
    leg curl 5x8/10
    calf 5x8/10

    La frequenza settimanale in palestra sarà di 3 volte, per cui farei un A-B-A & B-A-B.

    Illuminatemi1

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao,

    scusami eh, ma mi ero un po' scordato il 3d...

    il programma che proponi secondo me e' un filo troppo avanzato, se come dici devi ripartire da zero completo.
    Mi viene spontaneo chiederti, visto che comunque hai un passato sportivo, se hai una buona padronanza tecnica degli esercizi piu' complessi come squat, stacco e rematore...prima di avventurarti in una scheda del genere, devi tenere conto di questi aspetti.

    Dopo di che partendo dall'ipotesi appunto che tu conosca la tecnica esecutiva corretta, posso dirti questo:

    - 5 serie sono veramente tante per cominciare, sei fermo da molto...hai tempo per ricondizionarti bene: bruciare le tappe significa solo correre il rischio di infortunarsi e dover sospendere. Meglio cominciare con 3 serie per esercizio.

    - Il giorno A e' spaventosamente piu' impegnativo del giorno B. Non e' obbligatorio avere giorni di impegno uguale, ma in questo caso la mancanza di equilibrio e' pesante.
    Perche' non spostare lo squat al secondo giorno e il leg curl al primo?

    - Magari nel giorno A ci butti dentro un po' di addominali.

    - A mia preferenza del tutto personale, invece del rematore il giorno A metterei le trazioni prone (ma qui scendiamo proprio a livello di scelte individuali)
    Ultima modifica di Mike; 01-10-2006 alle 08:51 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    per un neofita è un massacro inutile, perchè:
    1-nn conosci la tecnica... adesso non dire "si ma in 2 giorni imparo". Qua c'è gente che alza 270 di stacco e dice ti essere tecnicamente scarso
    2-5 serie sono un botto, al limite te ne farei fare 2/3 di tecnica pura e 2/3 allenanti
    3-mike ha ragione su tutto, le schede sono spaventosamente sbilanciate. questo perchè non hai idea di cosa vuol dire fare 4 multiarticolari (20 serie ) in 5x6 . dopo un 5x6 di stacco fatto a cedimento puoi anche andare a casa, figuriamoci se reggi anche panca e squat

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Si ragazzi, ho aperto il 3d proprio per colmare le mie lacune sulla programmazione (sensata) dell'allenamento (me la cavo meglio con l'alimentazione).
    E, visto che domani vorrei riallenarmi seriamente, gradirei dei consigli, per cominciare bene, in modo da strutturare, pian piano, una buona struttura di allenamento consono al mio fisico/capacità/livello.

    Premetto che ho terminato calcio (lavoro aerobico) & sono fermo da 3 mesi; in palestra ho sempre frequentato ma sottolineo che, negli ultimi tempi (2 anni), sono stato poco "costante" (frequentando poco & male) per cui mi reputo pari a zero.

    Per cui, ora che ho chiarito -penso- i vari aspetti, vengo al dunque:
    vorrei schematizzare l'allenamento cosi da porre dei "micro-obbiettivi" da raggiungere, nel corso dell'anno.

    FASE 1: Condizionamento [2/3 settimane]
    FASE 2: Forza [6/8 settimane]
    FASE 3: Massa [12 settimane]

    Scheda Consizionamento [2/3 settimane]
    ---> 3 allenamenti settimanali (A-B-A/B-A-B)

    A)
    stacco 3x6/8
    trazioni (o lat machine) 3x6/8
    panca 3x6/8
    leg curl 3x8/10
    addome 3xMax

    B)
    lento avanti 3x6/8
    curl bilancere 3x6/8
    french 3x6/8
    calf 3x8/10
    squat 3x6/8

    Domande:
    1) pause tra gli esercizi da quanti minuti?
    2) quanto dovrei caricare? Ogni serie a cedimento?

    Grazie ragazzi!
    Ultima modifica di hidalgo1985; 02-10-2006 alle 09:45 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Fai le cose semplici ed otterrai risultati!
    Fai full 3 volte a week esempio:
    Prima settimana:

    squat 2x12
    stacchi g.t 2x12
    calf 2x15/20
    trazioni/lat 2x12
    panca piana 2x12
    spinte manubri seduto 2x12 recupero 1,45
    curl bil. 2x12
    french press 2x12

    seconda settimana:

    stacchi 2x10
    leg curl 2x10
    calf seduto 2x15
    pulley basso 2x10
    maubri panca incl. 2x10 recupero 1,45
    alzate laterali 2x10
    curl man. incl. 45° 2x10
    panca stretta 2x10


    terza settimana:

    lunedi

    squat 3x8
    panca piana 3x8
    trazioni 3x8
    curl bil. 3x8
    french press 3x8
    calf 3x15

    mercoledi
    recupero 2m
    stacchi 3x8
    leg curl 3x8
    lento avanti 3x8
    hammer curl 3x8
    panca stretta 3x8

    venerdi

    panca piana 3x8
    squat 3x8
    stacchi 3x8
    lento avanti 3x8

    Al termine fai una settimana di scarico completo, dedicandoti esclusivamente a stretching, addominali, estensioni del busto e naturalmente lavoro aerobico a bassa intensita' (max 60%).

    Si riprende con un mesociclo per l'ipertrofia di volume x 4 settimane + una di scarico.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao,

    l'osservazione di kick sulla tecnica esecutiva e' molto corretta.
    Come detto noi stiamo partendo dall'ipotesi che tu conosca bene l'esecuzione degli esercizi che citi (cosa che puoi sapere solo tu ovviamente! )

    Per il resto devo dirti questo: tu parli di una fase di forza dopo il condizionamento. Ok, questo e' sensato se ti poni certi obbiettivi tipo aumento della forza di per se stessa.
    Mi chiedo pero', se veramente e' cosi', come mai metti subito dopo una fase di massa?

    Di solito per chi reinizia o inizia la forza e la massa procedono abbastanza di pari passo. All'inizio noterai un aumento della forza conseguente ad adattamenti nervosi (migliora la tua capacita' di reclutamento), poi la tua forza migliorera' ugualmente con un lavoro orientato alla massa.

    Di solito dopo circa un anno (oppure non appena si osserva uno stallo prolungato) ha senso inserire un lavoro specifico per la forza, se non parti gia' da una buona base fare questo dopo 3 settimane di condizionamento puo' essere un po' anzitempo.

    Un'altro suggerimento puo' essere di mettere gli es principali all'inizio dell'allenamento. Specie nel giorno B...lo squat per ultimo grida vendetta!
    Intendiamoci non c'e' nulla di male a farlo in generale, ma la scelta dovrebbe essere legata a esigenze e priorita' gia' ben chiare e che forse al momento tu non hai.

    Una cosa importante: scordati il concetto di cedimento, almeno per un po'...ma di sicuro per tutto il ricondizionamento (3-4 settimane), vedrai che non ne hai bisogno e anzi all'inizio avrai dei bei doms comunque....

    Detto che e' importante lavorare con un buon buffer di 2-3 rip al momento (cosi' puoi usare un carico che ti permette un buon controllo e ti aiuta a rinfrescare la tecnica, anche se gia' la conosci e pur sempre tanto tempo che non la pratichi...), le pause possono essere di 2 min circa nello stacco e squat, 90" circa in tutto il resto.

    Nota che quelle sul recupero sono indicazioni MOLTO di massima, nel senso che il recupero e' un'altra variabile da manipolare per la costruzione di un programma di allenamento efficace.
    Io non dovrei permettermi di dirti tot tempo di recupero piuttosto che tot+1'...ma in questo caso mi permetto di farlo perche' parliamo di ricondizionamento di base.
    Successivamente il rec diventera' qualcosa che tu dovrai definire unitamente allo schema set-rip e velocita di esecuzione e frquenza di allenamento.

    Per i carichi...eh, diventa impossibile darti numeri, se e' questo che intendi (il prossimo passo e' che io mi metto a fare gli allenamenti per te ).
    Vale quanto ho scritto sopra. Usa un buon buffer per lavorare bene anche sulla tecnica e nel dubbio in questa prima fase opta per un carico piu' basso (specie in stacchi e squat)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ops, scusa fifty...credo che ci siamo incorciati!

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Dubbi Su come Costruirsi una dieta
    Di Red91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 12:38 AM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM
  4. Proteine Syntha, come sono? Dubbi inside
    Di Fabrizio100# nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 03:17 PM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2003, 09:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home