Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dolore è un bene o è un male?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito Dolore è un bene o è un male?

    Ho incominciato palestra da poco meno di un mese (non è la prima volta che la faccio nella vita, ma non è mai stata una cosa costante, mentre ora lo vorrebbe essere), provare dolore "il giorno dopo" per l'acido lattico significa che si è fatto un buon allenamento? e se non cè dolore significa il contrario?.... è stata sempre una cosa che ho dato per scontato ma ora mi sembra troppo banale per stare in piedi... =)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' la questione non e' banale, se ti conforta saperlo

    Diciamo che fatica e spossatezza sono sensazioni positive, mentre il dolore e' sempre e comunque sintomo di un disagio fisiologico che il tuo corpo cerca di trasmetterti appunto per mezzo di un segnale fastidioso che non puoi trascurare.

    L'acido lattico e altri metaboliti cellulari hanno una durata comunque limitata nel tempo, scompaiono molto prima di quando si creda.

    Dopo circa 16 ore dalla fine dell'attivita' compaiono i famosi doms (se non ricordo male qualcosa tipo delayed onset muscolar soreness), tipici di quando si sottopone l'organismo ad uno sforzo insolito (inizio o reinizio dell'ativita' in palestra) o eccessivo (ad esempio con schemi a cedimento).
    Anche se ogni tanto si verificano anche quando si cambia radicalmente tipologia di allenamento, in termini di schema seguito.

    Questi di solito dopo un po' si attenuano e spariscono...in ogni caso non e' un bene avere questi dolori sempre e dopo ogni singolo wo. Si puo' arrivare a conseguenza che vanno dallo stallo, al sovrallenamento fino all'infortunio.

    Se hai doms che perdurano da parecchio, meglio forse rivedere un momento la scheda e magari correggere o meglio modificare alcuni aspetti per provare ad evitare il problema

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    20

    Predefinito

    grazie per il chiarimento, molto gentile..
    il mio problema era l'inverso, non sentendo da un pò di allenamenti questi "doms" pensavo che la mia scheda non facesse lavorare abbastanza i muscoli =)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, ora sai che non è un problema!
    cmq hai anche capito che non è l'acido lattico a causare questo dolore (l'acido lattico è dimezzato 30-40 minuti dopo l'allenamento, i doms insorgono dopo + di 10 ore).. in realtà è una questione di recettori inizialmente ipersensibili (per questo da principiante è normale averne spesso.. ma nel tuo caso non obbligatorio) - dovrebbero essere i nocicettori, se ricordo bene una discussione fatta con armando vinci -
    come ha giustamente detto mike, se i doms dovessero essere una costante del tuo allenamento per molto tempo (e se la loro intensità fosse piuttosto elevata.. un dolorino ogni tanto non è nulla) c'è qualcosa che non va ed il rischio di infortunio potrebbe essere vicino

Discussioni Simili

  1. Cambiato allenamento..bene o male??
    Di Massi7 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2012, 06:35 PM
  2. fa bene o male assumere zuccheri durante il wo?
    Di happiness nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-09-2008, 10:35 PM
  3. Lavoro aerobico, un bene o un male?
    Di Ste868686 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-07-2007, 04:21 PM
  4. bene(male)detti deltoidi
    Di spadalaser nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 10:30 AM
  5. respirazione fatta male..fa male?
    Di samurai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 11:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home