Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: HELP scheda MASSA!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito HELP scheda MASSA!!!

    ciao a tutti! sono nuovo, e vorrei chiedervi dei consigli per creare una scheda per massa che possa andare bene per me...

    vi scrivo un po di dati su di me e la scheda che pensavo di intraprendere cosi potete dirmi che ne pensate

    sono alto 1.86, preso 73kg e da un paio di settimane ho cominciato una dieta che credo possa andare bene per massa, apriro presto un topic per chiedervi pareri anche su quella...
    misure sn un po scarsine petto 93, braccia 31
    (se vi servono altri dati chiedete e vi sara dato )

    per quanto riguarda la scheda che vorrei cominciare è quella creata un po di tempo fa da un bodibuilder di nome Emilio They
    premetto che è leggermente differente dall'originale in quanto l'ho dovuta modificare per poterla fare a casa!

    - Squat
    5x5
    kg: 10+20

    - Panca orizzontale
    5 cm dal petto 5x5
    kg: 10+60

    - Rematore
    4x8 rematore
    kg: 10+20

    - Scrollate con i manubri o tirate al mento
    4x8
    kg: 10+20

    - Curl bilanciere
    .2x8
    kg:10+20

    - Curl manubri
    1x30
    kg: 2+12

    - Crunches addome
    4x20-25


    GIOVEDI


    - Stacchi a gambe tese
    5x6
    kg: 10+30

    - Croci (aperture) su panca piana
    4x8
    kg: 2+16


    - Rematore
    3x6
    kg: 10+20

    - Lento dietro con manubri
    4x6
    kg: 2+12

    - panca stretta gomiti paralleli ai fianchi (french press modifficata)
    3x8
    kg: 10+20

    - Reverse crunches
    4x20-30


    il problema che ho notato però è che il tempo richiesto per effettuare bene con 3 minuti di riposo ogni esercizio va ben oltre i 70 minuti consigliati... quindi pensavo di togliere il rematore dal 2° giorno e togliere il curl coi manubri per la vascolarizzazione e le tirate al mento in modo da avere 5 esercizi per giorno!

    grazie a tt

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    nessuno che mi puo dare una mano?

    Ps: l'emoticon coi quoricini doveva essere un semplice smile col sorriso

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    1.60X64kg...34 braccia...101 petto.....
    Messaggi
    177

    Predefinito

    nn mi sembra cattiva come scheda

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    la conosco è la scheda che dicono "magica" di THEY su b**y w*b...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    - Squat
    5x5
    kg: 10+20

    - Panca orizzontale
    5 cm dal petto 5x5
    kg: 10+60

    - Rematore
    4x8 rematore
    kg: 10+20

    - Scrollate con i manubri o tirate al mento
    4x8
    kg: 10+20

    - Curl bilanciere
    .2x8
    kg:10+20

    - Curl manubri
    1x30 Nessuna differenza dal precedente
    kg: 2+12

    - Crunches addome
    4x20-25


    GIOVEDI


    - Stacchi a gambe tese
    5x6
    kg: 10+30

    - Croci (aperture) su panca piana
    4x8
    kg: 2+16


    - Rematore
    3x6
    kg: 10+20

    - Lento dietro con manubri
    4x6 con i manubri?
    kg: 2+12

    - panca stretta gomiti paralleli ai fianchi (french press modifficata)
    3x8 o è p. stretta o french press
    kg: 10+20

    - Reverse crunches
    4x20-30

    I 3 minuti di recupero tra le serie, sono eccessivi in un lavoro per l'ipertrofia, potresti diminuirli di settimana in settimana.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    praticamente il curl coi manubri dovrebbe servire solo a vascolarizzare (anche se nn ho ancora ben capito se ha un effettivo risultato nell' aumento del volume del muscolo)

    per quanto riguarda il riposo... potresti per piacere spiegarmi le dinamiche del recupero?
    perche io prima di cominciare questa scheda facevo 60-90 secondi, poi mi hanno detto "assolutamente troppo poco, fai dai 3 ai 5 minuti!!! io ci sono rimasto un po cosi.. ma ho detto ci sarà una ragione, ma nessuno me l'ha spiegata )


    ps: 1234...9 perche dici "magica"?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    perchè su quel forum li TUTTI utilizzano quella scheda li, e tutti dicono che hanno risultati, ma io mi chiedo ognuno di noi è diverso dall'altro (quindi si variano ESERCIZI, INTENSITA', VOLUME, ABBINAMENTI, RECUPERI, TECNICHE, superset, e mille altre per capirci, PERIODI DI SCARICO) come è possibile che una scheda magica fa prendere 15/20 kg a TUTTI quelli che ho letto...

    boh

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    nessuno che mi puo spiegare la storia del recupero? plz

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    quando fai una serie consumi le scorte energetiche del muscolo oltre a "smontare" alcune proteine che lo costituiscono
    il recupero tra una serie e l'altra serve:
    - a smaltire l'acido lattico che altrimenti ti impedirebbe di continuare l'allenamento
    - a far recuperare il sistema nervoso in modo che possa inviare impulsi sufficienti a far contrarre abbastanza fibre
    - a far recuperare parte dell'energia ai muscoli

    se il recupero è breve, troppo breve, chiaramente il sistema nervoso non recupererà a sufficienza, quindi serie dopo serie avrai un grosso calo prestazionale... l'acidità muscolare sarà troppo elevata a causa dell'accumulo del lattato che impedisce la corretta trasmissione degli impulsi.. non si riuscirà a ristabilire riserve energetiche adeguate per sostenere un numero sufficiente di ripetizioni.
    il muscolo reagirà ad un insulto di questo tipo costruendo le strutture necessarie ad evitare questo genere di inconveniente.. quindi aumenterà le riserve energetiche stoccate nei muscoli e la vascolarizzazione, per smaltire in modo + rapido l'acido lattico

    al contrario se le pause sono lunghe il sistema nervoso riesce a recuperare completamente e non accumuli acido lattico.. anche le riserve energetiche vengono ristabilite tra una serie e l'altra
    in linea di massima l'effetto allenante di questo tipo di stimolo è quello di migliorare la capacità di sollevare carichi elevati, perchè migliorerai la coordinazione tra le fibre muscolari e soprattutto perchè il sistema nervoso di volta in volta imparerà a reclutare fibre con soglia di attivazione + alta.. oltre ad ottenere un'ipertrofia di questo tipo di fibre (ad alta attivazione)


    però se i recuperi sono troppo elevati non metti in crisi un bel niente.. quindi perdi l'effetto allenante delle serie precedenti
    se i recuperi sono troppo ridotti avrai un calo prestazionale tale da non essere + in grado di eseguire serie con carichi sopra il 65% del tuo massimale.. che è la soglia generalmente definita come minima per ottenere un effetto allenante sull'ipertrofia (per la forza bisognerebbe salire un pò di +)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la scheda che hai postato non è malvagia
    anche se in realtà non è del tutto completa, ma non importa.

    ha un limite però importante.. come continua?
    nn puoi allenarti sempre allo stesso modo sperando di avere miglioramenti continui per grazia divina
    il corpo si abitua agli stimoli, è necessaria una progressione, una variazione in qualcosa

    per questo motivo fifty ti ha suggerito di studiare una variazione dei recuperi, in modo da abbassarli di volta in volta per passare da "forza a massa" (anche se questa classificazione non è del tutto esatta)

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    quindi mi sta dicendo che in parte un allenamento con tempi di recupero sui 3-4 minuti fa aumentare maggiormente la forza, mentre uno che fa 90-120 secondi va maggiormente per la massa...
    beh cmq potrei fare come dice fifty e ridurrei magari di 20-30 secondi ogni mese partendo dai 3 minuti che utilizzo adesso in modo che in 3-4 mesi arrivo a 60-90 secondi e a quel punto per variare cambio esercizi...

    ti chiedo un'altro chiarimento...
    hai detto che la scheda non è del tutto completa, premetto che anch'io ho riscontrato dei difetti, ad esempio che facendo tutti gli esercizi con i tecuperi indicati si passa abbondantemente l'ora e mezza, e per questo ho dovuto togliere degli esercizi, la scheda che faccio attualmente è questa

    MARTEDI

    - Squat
    5x5
    kg: 10+20

    - Panca orizzontale
    5 cm dal petto 5x5
    kg: 10+60

    - Rematore
    4x8 rematore
    kg: 10+30

    - Curl bilanciere
    .2x8
    kg:10+20

    VENERDI

    - Stacchi a gambe tese
    5x6
    kg: 10+30

    - Croci (aperture) su panca piana
    4x8
    kg: 2+16

    - alzate coi manubri (simil lento dietro)
    4x6
    kg: 2+12

    - panca stretta gomiti paralleli ai fianchi
    3x8
    kg: 10+20

    (gli addominali li faccio lunedi e giovedi)

    ora partendo da questa (che spero non sia troppo peggio dell'originale) potresti dirmi cosa secondo te manca o cosa bisognerebbe modificare?

    io prima di iniziare a farla mi ero fatto spiegare il piu possibile perche fosse fatta in quel modo, quindi se c'è qlk esercizio che nn ti convince posso dirti quello che mi hanno detto, pero sarei felice di sapere che ne pensi e soprattutto perche ritieni che non sia completa!
    smontala pure lo ritieni giuto... non mi offendo

    ps. grazie 1000 dei consigli a tutti coloro che hanno postato!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Vedi, caro matter, il problema della scheda è che inizialmente va benone.

    Poi ? Che succede ? Il corpo si ferma e non progredisci più.

    Allora dovrai ciclizzare, cambiare esercizi, cambiare stimoli.

    Va bene per un neofita, ma quando cominci a stallare, sia in ipertrofia, sia nei carichi, occorre modificare qualcosa. Nulla può essere statico nel nostro corpo, perché esso imparara. Ed una volta imparato, non riesci più a "fregarlo". Lui si mette in stand-by energetico e sei fritto.

    Oltre alle variazioni che ti hanno illustrati gli esimi fifty e Somo, quello che dovresti vedere è anche una certa variazione dei carichi e degli esercizi (anche banalmente le prese)...

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    quindi dici che somoja ha detto che è incompleta perche manca questa variazione per non fare andare il muscolo in stallo? non per altro?

    rispetto le variazioni dall'originale che ne pensate invece?

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    nessun consiglio?

Discussioni Simili

  1. Massa o non massa? in alto mare ! Nuova scheda e allenamento. HELP!
    Di Gladiatore86 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-04-2017, 08:44 PM
  2. help me..scheda massa
    Di braveguy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-11-2007, 01:56 PM
  3. scheda massa-forza....help
    Di nich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-07-2007, 07:08 PM
  4. Nuova Scheda Massa: Help Me
    Di FABIO89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-10-2005, 06:14 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home