Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allenamento Per Un Hardgainer

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito Allenamento Per Un Hardgainer

    Scusate se è un doppio,
    sono nuovo , avevo già inviato un thread , ma non riesco a ritrovarlo.
    Comunque sono 20 anni che faccio bb e predilegendo sempre allenamenti per la massa sono diventato più che altro un lottatore di SUMO (1,68X90KG)
    oRA sto seguendo una dieta low carb e mi alleno con molta intensità (poco peso-molte rep-poco recupero) In tal modo ho perso 5kg.
    Considerando che siamo a Settembre , vorrei tornare, per ora, al mio vecchio amore (ossia i pesi veri) e cerco chi può darmi una mano per organizzare al meglio i prossimi sei mesi (forza, magari anche con West side-massa), poi a Marzo riprenderò dieta e allenamenti finalizzati alla linea.
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa perchè dici di essere un hard gainer?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Innanzitutto ti saluto , in quanto prima di partecipare al forum , ho letto molti articoli e ti ammiro veramente sia per i consigli che dai sia per l'impegno che metti ( vedi traduzioni art TATE etc.), comunqeu mi considero HARDGAINER in quante , nonostante l'impegno eccezionale , sia nell'allenamento, che nella ricerca della conoscenza, ancora non ho ottenuto i risultati attesi

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, ti ringrazio molto per il complimenti.
    ci sono un paio di cose che però non condivido..
    spesso la gente confonde fatica con impegno.. nei pesi non sempre le 2 cose vanno a braccetto, anzi le palestre sono piene di gente che fa 200 serie per i bicipiti (quindi fatica a palate) ma non crescono di 1cm
    l'impegno necessario sarebbe quello di studiare-informarsi-testare su se stessi in modo da allenarsi in modo sensato.

    quando dici di allenarti in modo intenso: poco peso, molte reps, poco recupero tra le serie, commetti un errore
    l'intensità si riferisce al carico utilizzato rispetto al massimale, in effetti allenandoti in quel modo lavori in modo tutt'altro che intenso (perchè alte reps e bassi recuperi ti obbligano ad utilizzare una % di carico bassa rispetto al massimale)..semmai in modo DENSO.

    il problema con gli allenamenti densi è che prima o poi ti fanno stallare.. ok si, tutti i sistemi portati ad oltranza fanno stallare, ma questi in particolare hanno dei grossi limiti.
    - spesso, a causa dei bassi recuperi ed alte serie, capita di lavorare con % di carico inferiori al 70%, che dovrebbe essere la percentuale minima per stimolare l'ipertrofia
    - non solo a causa dell'acido lattico (con allenamenti di questo tipo se ne migliora la tolleranza sviluppando una maggiore capillarizzazione per smaltirlo) ma anche ad uno scarso recupero del sistema nervoso (che qualcuno sostiene impieghi fino a 5 volte di + dei muscoli a recuperare dopo una serie) non riesci ad attivare le fibre IIB, che sono le fibre ad attivazione + alta e sono anche quelle che danno i maggiori risultati in termini di forza.. detto in poche parole: vai in stallo con i carichi.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per quanto riguarda la programmazione di 6 mesi di allenamento è piuttosto difficile.
    innanzitutto dovresti fornirci + dati possibili, anche riguardo a ciò che hai fatto finora..
    poi personalmente non trovo molto efficace una programmazione così a lunga scadenza, in 6 mesi capitano così tante cose che non riusciresti sicuramente a seguire il programma alla lettera.
    forse potresti trovarti meglio programmando 6 settimane alla volta, avendo però un'idea di ciò che vuoi fare dopo (e che organizzerai anche in base a come sono andate queste 6 settimane)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    ho 43 anni e mi alleno da quando ne avevo 23. Sono alto 1,68 e inizialmente pesavo 59 kg con soalle piccole e cadenti un po' di pancetta e ossatura piccola. Per questo iniziando il body building e vedendo i primi risultati mi sono appassionato a questo sport che mi ha cambiato la vita.
    In questi 20 per amore della massa ho provato un po' tutti i metodi (il mio preferito è heavy duty) raggiungendo 94 kg, ma assomigliando più a un lottatore di SUMO.
    Ad un certo punto ho aperto gli occhi e ho visto che facevo schifo , cosi' sono due mesi che seguo l'allenamento per la densità e seguo la seguente dieta:
    COLAZIONE: 300 ML LATTE+ 50 GR. PANE CON MARMELLATA
    1/2 MATTINA: 2 FRUTTI-1 YOGURTH E 2 NOCCIOLINE
    PRANZO: 100 GR. RISO+100 GR. POLLO
    MERENDA: COME 1/2 MATTINA
    CENA: CARNE/PESCE/UOVA + VERDURA A VOLONTA'

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    con tale regime ora peso 84kg ( Gambe 61cm-Petto 120 cm -bicipiti 40cm-
    fianchi 102 cm-vita 97 cm).
    Attualmente mi sono stancato dell'allenamento con molte rep e poco peso, anche perchè per me il body building è un'altra cosa e cosi', considerando che siamo a Settmbre. vorrei fare qualcosa di stimolante che in questi mesi mi dia dei kg buoni ( Heavy duty- West Side-Full body - o semplice allenamento di fondamentali.
    Purtroppo non dispongo di molto tempo (lavoro+famiglia+bambina di 6 anni) e cosi' riesco ad allenarmi due volte a settimana + addominali quasi tutte le sere a casa.
    Considerando quanto sopra e considerantoti un maestro nella periodizzazione ti chiedo un consiglio su cosa fare in questi mesi invernali(metodo-set-rep-aerobica-dieta) considerando che da Marzo vorrei stringere nuovamente sulla dieta per poter essere in condizioni accettabili per l'estate.
    Ti ringrazio anticipatamente per quanto vorrai indicarmi

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    173

    Predefinito

    c'è nessuno che può darmi un consiglio?

Discussioni Simili

  1. Consiglio per un principiante hardgainer
    Di Fox79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-2006, 10:00 PM
  2. Allenamento Per Un Hardgainer
    Di stef nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2006, 11:38 PM
  3. Help: scheda per hardgainer
    Di Fed nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-2006, 12:03 AM
  4. scheda allenamento hardgainer
    Di drakkar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-07-2005, 03:43 PM
  5. SCHEDA per HARDGAINER da 2 giorni settimanali (gambe escluse)
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-2005, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home