Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allenarsi con solo manubri

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito Allenarsi con solo manubri

    Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio sul forum.
    Qualche tempo fa ho fatto body-building (che parolona per me) per quasi due anni, poi ho smesso e non ho più ripreso.
    Ora ho inziato nuoto, ma l'idea di allenarmi anche con i pesi è troppo forte.
    Ho pensato allora di affiancare al nuoto allenamenti con pesi.
    Siccome per vari motivi (tempo, soldi, ragazza, università,....) non mi è possibile iscrivermi anche in palestra pensavo di arrangiarmi a casa.
    Ho una panca inclinabile e due manubri con pesi variabili da 1 a 15 kg (che posso aumentare con l'aggiunta di dischi da 5 kg).
    Ora, sperando che nessuno mi linci, è fattibile programmare in questo modo un allenamento di diversi mesi con questa attrezzatura?
    La scorsa settimana ho provato a fare tre sedute così organizzate:

    Primo giorno

    Pettorali
    Flessioni su braccia tra due sgabelli 3x8
    (cioè piedi su uno sgabello e le due mani su altri due sgabelli, tutti e tre alla stessa altezza)
    Panca inclinata con manubri 3x8
    Croci su panca inclinata 3x8
    Pettorali bassi con manubrio 3x8
    (pullover se non sbaglio, scusate sono arruginito con i nomi)

    Bicipiti
    Curl alternato seduto 3x8
    Curl avanti in piedi 3x8
    Curl a martello 3x8
    Concentrato 3x8

    Addominali
    Crunch su panca inclinata 3x30
    Alzate gambe su panca inclinata 3x20

    Per non annoiarvi (e non essere preso in giro ) non vi metto gli altri giorni.
    Ovviamente la scheda sarà sbagliata e i nomi degli esercizi pure, devo rifarmi una cultura questo è ovvio. Ma è giusto per mostrare che di esercizi da poter fare ce ne sarebbero, anche senza l'utilizzo del bilanciere e dei macchinari.
    Qualcuno di voi poterbbe obiettare che a casa non si è seguiti e quindi si potrebbe sbagliare l'impostazione, ma vi assicuro che almeno come si eseguono gli esercizi non me lo sono dimenticato.
    Il mio dubbio è proprio se è fattibile allenarsi a casa, che risultati dovrei aspettarmi.
    Si può fare o è meglio lasciar perdere?
    Aspetto consigli e/o critiche (costruttive), grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    2,197

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Break_Point
    Flessioni su braccia tra due sgabelli 3x8
    (cioè piedi su uno sgabello e le due mani su altri due sgabelli, tutti e tre alla stessa altezza)
    Se non cadi bocca all'avanti!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao Break_Point guarda io ti posso dire che mi alleno a casa praticamente da sempre con i soli semplici due manubri..e ho praticamente cambiato il mio fisico netammente in meglio,basta solo avere una sobria e modesta conoscenza degli esercizi che si eseguono..quest'è il tutto.Quindi vai tranquillo,ciao.Ric

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    mhh, le flessioni così mi sembrano un po' pericolose... secondo me andrebbe bene mettere i piedi su un supporto (uno sgabello basso oppure un letto) mentre le braccia le metti su 2 supporti bassi ( che sò, 2 dizionari poggiati a terra...). Sappi cmq k anke io mi alleno a casa e fino ad ora ho preso 9 kg in meno di un anno, basta conoscere bene gli eser principali
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi, adesso so che si può fare!
    Non è che per caso potreste scrivere le vostre schede così incomincio a farmi un'idea? Non che userò le vostre ma almeno per capire su quante serie e quante ripetizioni indirizzarmi, perchè mi sa che esagero forse sul numero di esercizi per ogni gruppo muscolare.
    Soprattutto sono curioso di sapere quali esercizi svolgete per le gambe e per il dorso.
    Grazie ancora, un saluto.

  6. #6
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Ciao, se fai un salto nella sezione Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento per farti un' idea!

    In media per le gambe affondi e squat, e magari stacchi a gambe tese na mi sa che è prestino...

    Per la schiena Trazioni (Lat Machine) e rematore, e qualche superman per i lombari (ma se fai stacco e squat è inutile)

    3 esercizi per muscoli grandi (petto/schiena/gambe...) e due per quelli piccoli (bicipiti/tricipiti)


    Ovvio queste sono indicazioni, magari a te andranno meglio 3 esercizi per i muscoli pccoli e 4 per i grandi, ma almeno per darti un' idea...

    Ripetizioni 6 o meno per la forza, 8/12 per la massa e 15 o più per il pompaggio!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie mille! Adesso ho anche delle indicazioni per come regolarmi. Leggendo i post sul forum in cerca di informazioni stavo incominciando a confondermi.
    Scusa una domanda, ma che differenza c'è tra massa e pompaggio?
    E poi avevo iniziato a leggere il sito sp0rtr@ining.net ma lì parla di fare tutte le serie fino ad esaurimento. Ma come è possibile??
    Grazie ancora, saluti!

Discussioni Simili

  1. Creare scheda solo con sbarra per trazioni e manubri?
    Di Omnistrike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 05:59 PM
  2. principiante: allenarsi con solo due manubri?
    Di Vidar nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 12:01 AM
  3. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  4. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 10:38 AM
  5. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 09:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home