Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: scheda gambe

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito scheda gambe

    Ciao a tutti !!

    Vorrei chiedervi giudizi sulla mia scheda gambe che ripeto 3 volte a settimana :

    - squat libero: 3 serie da 20 reps (1 minuto di recupero)

    - affondi: 4 serie da 10 reps (x gamba ovviamente !) (1 minuto e mezzo di recupero)

    - leg curl: 4 serie da 12 reps (1 minuto di recupero)

    In particolare lo squat non riesco a caricarlo troppo per via del mal di schiena che mi verrebbe di conseguenza

    Cosa ne dite ??
    Ultima modifica di Tas; 28-08-2006 alle 05:41 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Ciao Tas,
    per prima cosa ti consiglierei di indagare sul perchè del mal di schiena dopo lo squat...
    sei sicuro di farlo bene, sei sicuro che è per lo squat il mal di schiena (occhio anche agli affondi).
    In ogni caso 3x20 di squat non hanno molto senso!

    A che punto sei con l'allenamento? che obiettivi hai?
    da quanto ti alleni?

    Ma ancor meno senso sembra avere la ripetizione delle gambe 3 volte a sett!!! ????

    Manca anche il resto dell'allenamento
    Ultima modifica di ilrasta; 28-08-2006 alle 05:46 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    il resto non mi interessa per ora !!

    Voglio avere gambe forti con resistenza alla forza in particolare !!

    Perchè squat 3 X 20 non ha senso ?

    E perchè 3 volte a settimana non ha senso pure ??

    Lo squat mi viene fastidio per via del peso (45 kg circa).

    Quando faccio gli affondi invece chiaramente carico il bilancere di meno

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Non prenderla male, ma forse hai poche idee e confuse.
    Trovi un sacco di materiale nella sezione baby builders per farti un po' di chiarezza.

    Cmq 45 kg di squat non sono un peso che stanca o danneggia la schiena.
    Non se hai delle patologie oppure esegui l'esercizio in modo errato.

    Io non sono certo grosso, sono 170cm per 65kg, ma faccio senza sputare sangue e regolarmente 85 kg di squat (che rimane un peso da LEGOLAND!) e l'unica cosa che il giorno dopo mi fa male dopo averlo fatto, al limite sono le gambe, di certo non la schiena!

    inoltre per sviluppare la forza dovresti mantenerti intorno alle 3/5 reps per set.
    Si entra in un campo piuttosto ampio.

    Il miglior consiglio e di leggere altri post sul forum tanto per iniziare.

    In bocca al lupo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tas
    il resto non mi interessa per ora !!

    Voglio avere gambe forti con resistenza alla forza in particolare !!

    Perchè squat 3 X 20 non ha senso ?

    E perchè 3 volte a settimana non ha senso pure ??

    Lo squat mi viene fastidio per via del peso (45 kg circa).

    Quando faccio gli affondi invece chiaramente carico il bilancere di meno
    Dovresti quantificare cosa significa "forti", che so, un peso che tu ritieni esserlo, e anche "resistente".

    3x20 con 1' di recupero non ha molto senso perchè userai un carico molto basso rispetto al tuo teorico massimale, perciò andrai ad allenare sempre e solo le tue fibre lente ma resistenti. Questo non è ottimale, nemmeno per uno che volesse fare un 3x80, dato che non alleni una parte dei tuoi muscoli.

    La schiena ti fà male proprio perchè un allenamento ad altissime ripetizioni ti porta ad uno squilibrio muscolare: in pratica via via che vai avanti nell'esecuzione si stancheranno prima i muscoli più deboli e poi quelli più forti.

    Per i tuoi quadricipiti, femorali e glutei 45Kg non sono praticamente nulla, sono poco più del peso che spostano per salire le scale, mentre per i tuoi lombari il carico risulterà non eccessivo ma sicuramente impegnativo. Perciò ti si stanca la schiena e comincerai a flettere in avanti. Per compensare questo tu "strapperai" di schiena andando a creare un circolo vizioso.

    Il tuo allenamento è buono per le primissime settimane di un principiante, poi devi cambiarlo perchè già dopo poche sedute diventi troppo forte per poter migliorare.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Per circa 8 mesi ho invece adottato questa scheda:

    - Leg Press: 4 x 8 reps

    - Leg Ext: 4 x 8

    - Leg Curl: 4 x 8

    Solamente che con la pressa ero arrivato al carico max della macchina (260 kg)...mi sembra inoltre a giudicare da quanto le gambe si gonfiano a fine allenamento (quello attuale postato poco anzi) che proprio l'allenamento attuale sia più efficace...boh !!

  7. #7
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    Per 8 mesi di fila??? Ogni tanto DEVI cambiare qualcosa, che sia l' esercizio, le reps, il recupero.....

    P.S. Allenarle IN QUEL MODO 3 volte a settimana è una follia... Perdi risultati
    Ultima modifica di TheAnimal; 29-08-2006 alle 12:01 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo

    La schiena ti fà male proprio perchè un allenamento ad altissime ripetizioni ti porta ad uno squilibrio muscolare: in pratica via via che vai avanti nell'esecuzione si stancheranno prima i muscoli più deboli e poi quelli più forti.
    Giustissimo!

    Tu dici di vedere le gambe gonfie, ma che ti duole la schiena.
    Sai cos'e' il famigerato pumping? In pratica con bassi carichi e alte rip tu incrementi drasticamente l'afflusso di sangue nella zona interessata e questo ovviamente la gonfia, ma non si tratta di massa muscolare.

    Inoltre ripetendo l'allenamento con una frequenza cosi' elevata l'effetto si ripete invece che regredire.

    Quando parli di forza resistente come di qualcosa che ti interessa lo fai perche' sei interessato ad uno sport in particolare?
    Lo chiedo perche' questa capacita' condizionale in genere non si ricerca nel bb o nel pl, mentre invece deve essere ricercata in altri sport per i quali l'allenamento coi pesi diventa un mezzo e non un fine.

    Se invece mi sbaglio, non c'e problema. Nel senso che ragionando insieme si puo' tranquillamente discutere di possibili alternative e metodologie specifiche per la forza resistente

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Si...i pesi sono un mezzo per il mio sport che è il tennis...

    In pratica per questo sport devo avere, tra le varie cose, sia:

    - forza: per uno sprint il più esplosivo possibile, come un recupero o un salto

    - ma anche resistenza a sollecitazioni tipo scambio lungo, ove le gambe si flettono e si distendono parecchie volte...

    Voi che tipo di tabella per le gambe mi consigliereste ?

Discussioni Simili

  1. differenza dei muscoli allenati tra mezzo stacco a : gambe tese e gambe semi piegate
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 12:49 PM
  2. GAMBE E GRASSO GRASSO E GAMBE Aiutatemi!
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2012, 03:16 PM
  3. Scheda gambe
    Di Tas nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-2006, 07:40 PM
  4. Potenziamento Muscolare (scheda) - Potenza Gambe - Stretching
    Di Laschero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-04-2005, 10:35 PM
  5. SCHEDA per HARDGAINER da 2 giorni settimanali (gambe escluse)
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-02-2005, 06:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home