Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: scheda forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Molto dubbioso scheda forza

    quali esercizi mi consigliate per una scheda di forza?
    ho 14 anni,alto 1.80 peso 50kg.
    ogni consiglio lo prendero' in considerazione visto che sono nuovo

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Ti consiglio di:
    -leggere tanto sul forum e in rete
    -mangiare bene

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ma si puo' ingrassare facendo questo tipo di allenamento?

  4. #4
    TheAnimal Guest

    Predefinito

    C' è gente che fa definizione con la scheda di forza

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    comunque io sto facendo la preparazione atletica con la mia squadra di basket.
    gia' da un paio di settimane per 3 giorni faccio 25 giri intorno al campo da gioco,potenziamento alle gambe,alla schiena al collo e salto gli ostacoli.poi facciamo anche pesi e corriamo con i medesimi e cavigliere.facciamo anche potenziamento alle braccia con la palla medica,addominali,spalle.
    visto che per un mese ancora dovro' effettuare questo programma voi credete che mi possa aiutare?quando vengo a casa sono tutto indolensito,ma nel giro di una nottata smaltisco l'acido lattico.poi gli altri giorni in cui sono disponibile faccio esercizi con la panca,cavigliere e manubri a casa.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao Gabriel,


    francamente la prima domanda che mi verrebbe da chiederti e' se sei completamente sicuro di quello che fai?
    E' giusto il dato sulla tua eta'?

    In questo caso dovresti lasciare assolutamente perdere periodizzazioni che non ti si addicono e pensare principalmente a quanto segue:

    - Hai l'eta' in cui piu' facilmente si acquisiscono nuovi schemi motori: sfruttala!!! Cerca di imparare gli esercizi in modo corretto (specie i fondamentali, potresti avere maggiori difficolta' in seguito ad esempio con lo squat a causa della tua statura se non sei sufficentamente elastico) con un bastone o al massimo con bilancere vuoto.

    - Studia molto la teoria che c'e' dietro l'allenamento coi pesi, che e' molta e forse anche difficile nonostante nell'immaginario comune si tratti di un'attivita' banale e ripetitiva.

    - Parti con routine semplici adatte alla tua eta', non seguire l'esempio delle riviste ma neppure quello degli utenti-veterani del forum (non perche' non siano competenti eh...ma perche' quello che fanno loro, a parte i carichi che per te sarebbero impossibili penso, e' giusto per loro e non per te)

    - Io ho avuto il mio primo contatto con i pesi a 15 anni, avevo un eccelletne allenatore. Ti suggerisco di trovartene uno altrettanto valido (non e' facile purtroppo ).

    - Non ricordo piu' cosa facevo all'epoca, ma mi risulta molto difficile consigliarti in modo specifico per la tua giovane eta'. Credo che i soliti criteri non siano da applicare al tuo caso che sei nuovo di questo sport e ancora in crescita.

    - Unica nota per essere cosi' alto pesi molto poco. Cosa vuol dire questo? ...non lo so, proprio perche' sei in fase di crescita non mi azzarderei a dirti mangia questo o quello. Puo' darsi benissimo che in un anno il tuo corpo risponda con una crescita improvvisa di peso e bilanci tutto in modo naturale.


    Ok, ho scritto un post forse inutile ma mi sentivo di mettere nero su bianco un paio di cose che pensavo a questo proposito.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito


    grazie per le informazioni!

    allora cosa devo fare?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Cercati un ottimo allenatore, possibilmente con esperienza nell'allenamento di atleti giovani!

    Chiedigli che ti insegni la tecnica (per ora la tecnica, un bastone di legno o il bil vuoto andranno bene) degli esercizi fondamentali e che ti prepari un programma adatto alla tua eta'.

    Discuti con lui a lungo termine. Nel senso di cercare di assicurarti che non ti abbia "piazzato" una scheda senza avere in mente cosa viene dopo per la tua preparazione (cosa comunque che non dovrebbe succedere se il preparatore e' davvero competente). Non parlo di dettagli adesso ne di mesocicli, ma proprio come portarti da giovane principiante a bb "maturo" in qualche anno ovviamente. Ti serve anche per capire cosa ha in mente per te e se tu sei incline a seguire la strada descritta da lui.

    Poi studia (forum e altre fonti) chiedi il motivo delle scelte fatte dal tuo allenatore per te cosi da capire le ragioni di quello che stai facendo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ma io non voglio diventare un bodybuilder,voglio solo aumentare di massa,facendo esercizi in casa e attivita' sportiva all'aperto,si puo?
    grazie....

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    gabriel sei 30kg sotto il peso forma...
    cosa dobbiamo dirti se non ... MANGIA!!!!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    406

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel
    ho 14 anni,alto 1.80 peso 50kg.
    gulp!!
    io sono un toro a confronto!! peso 14 kg più di te ma ti sto sotto le spalle!!
    veramente segui il consiglio di kick:
    MANGIA!!

    ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Guarda e' probabile (ma non scontato ovviamente!!) che tu cresca di peso con la normale crescita.

    Le tecniche di bb possono farti aumentare ulteriormente se correttamente applicate, ma non mi avventuro a dare consigli di dettaglio per un programma di una persona in fase di crescita (semplicemente perche' non ritengo di averne le competenze).

    Anche per l'alimentazione ti direi di mangiare correttamente piuttosto che iniziare ad abbuffarti con l'idea di aumentare cosi' di peso.
    Cosa che cosi' succedara' ovviamente, ma potrebbe anche venire naturale con la crescita e una alimentazione semplicemente equilibrata, non necessariamente da bber.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    ma io mangio!!!!
    assumo 3000kcal al giorno e la mia dieta e' molto ricca di carboidrati e grassi!
    poi mi ha detto il dottore che non mi devo preoccupare se sono cosi' magro,perche' ha detto che sono in ottima salute,infatti e' raro che io mi senta poco bene e abbia problemi in salute.poi mi ha detto che e' qualita' oppure io non ingrasso perche' in questo periodo cresco solo in altezza,e,quando avro' terminato la mia crescita aumentero' anche di peso.
    A me comunque mi pare strano,perche' conosco altri mie coetanei alti come me e piu' robusti,voi che ne dite?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    alla tua età un mio amico, era alto 1,86 e pesava pochissimo più di te. Ora, a 22 anni, è 1,90 per 110 chili. Di fat, non di muscoli, ....ma questo è per dirti come si puo' variare dopo la crescita.
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    18

    Predefinito

    questo mi rincuora

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 10:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 11:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home