Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: grossi pesi si\no? (Novità: Nuovo allenamento per la massa!)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2

    Sorpreso grossi pesi si\no? (Novità: Nuovo allenamento per la massa!)

    Ragazzi , secondo voi si può fare massa senza grossi pesi???
    Mi dite perchè Si o perchè No ???

    Qui ci vuole un Nuovo allenamento per la massa senza grossi pesi!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Secondo me no per il motivo fisiologico per cui il muscolo aumenta volume (= massa) solo se i componenti energetici e proteici della miofibra vengono sollecitati in un certo modo e con carichi molto elevati
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao,

    quale sarebbe un grosso peso secondo te?

    Vedi l'allenamento con utilizzo di sovraccarichi è quanto mai soggettivo: per te 100 kg di panca possono essere un peso piccolo mentre per me magari sono un peso enorme!

    Per questo motivo si stabilisce se si sta lavorando con grossi o piccoli pesi parlando in generale di percentuale di carico rispetto al massimale di un certo esercizio e per un certo individuo.

    Ora sotto il 60% del tuo 1RM, il carico è troppo leggero per risultare allenante (escludendo casi molto particolari tipo ripresa da gravi infortuni).

    Per lavorare in un range di massa devi tenerti intorno al 80%, oltre il 90% lo stimolo è più indirizzato alla forza.

    Queste percentuali sono definite in base all'effetto che si ottiene sulla parte contrattile del muscolo (miofibrille o cellule muscolari) e su altre componenti ipertrofizzabili. Se il carico è troppo basso non recluterai molte miofibrille, se troppo alto il reclutamento sarà elevato ma altre componenti ipertofizzabili del muscolo non verranno stimolate a dovere.

    Quindi...ti servono grossi carichi?
    La risposta è semplice se ritieni che circa 80% 1RM sia un carico elevato allora la risposta è si.
    NOta che il carico adatto sarà sempre per te soggettivamente piuttosto elevato, ma non è detto che lo sia in assoluto.

    ok, data l'ora tarda la pianto qua...prima di diventare più astruso e incomprensibile del solito

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho spostato la discussione e modificato il titolo (che, non me ne voglia l'autore, non c'azzeccava nulla con il contenuto del thread)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    104

    Predefinito

    se hai pochi pesi a disposizione puoi provare varie tecniche che però non ti faranno mai avere la massa che otterresti con carichi elevati. puoi provare stripping, superset oppure le famose 100 ripetizioni.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ciao luca,

    sul discorso delle 100 rip nutro forti perplessità...diciamo che la mia (modestissima) opinione in merito è che si tratti un pò di una sfida da palestra vecchio stampo più che di un'efficace tecnica di allenamento .

    Le altre tecniche che suggerisci adottate nel giusto contesto possono risultare utili entro certi limiti, forse però (come giustamente ribadisci! ) in una situazione finalizzata alla massa possono non essere le scelte più azzeccate

    Comunque anche con ss e stripping il peso di partenza deve essere tale da suscitare la risposta ipertrofica voluta...quindi all'incirca nei range di lavoro che ho suggerito.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    100 rip?!! anche io ho dei forti dubbi sull'efficacia di questo metodo... (se così si può chiamarlo)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao swimmy.

    Concordo in pieno con quello che ti dice Mike. In senso assoluto, perciò la risposta è NO, non puoi fare massa senza "grossi pesi".

    tanto per essere pratici, se tu hai una palestrina casalinga con 100Kg hai molto margine di miglioramento all'inizio. Se invece tu hai 50Kg... molto meno. Rapidamente esaurirai le cose che puoi fare.

    Idem se tu pensi di poter diventare grosso solo con flessioni e addominali.

    Ok, ci sono libri su come fare, però presuppongono che tu abbia un livello di preparazione se non altro "avanzato". Ma se tu fossi "avanzato" non avresti fatto la domanda che hai fatto.

    Segui il forum!

    Ciao!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    che figata iron c'ho 322 chili yahoooooo eheheheh se la crescita fosse pari alla ghisa che ho a disposizione sarei presto king kong aaaaaargh
    eheh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swimmy
    Ragazzi , secondo voi si può fare massa senza grossi pesi???
    Mi dite perchè Si o perchè No ???

    Qui ci vuole un Nuovo allenamento per la massa senza grossi pesi!!!
    x crescere ci vogliono carichi pesanti... PIU' ALZI E PIU' CRESCI!

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    IO la vedo così , se gli obiettivi sono meramente massosi:

    Per avere risultati "decenti" in massa : piana 1.5 x bw,squat 2xbw,stacco 2,5xbw
    questo riguarda solo i carichi poi ci son da valutare 1000 altri aspetti tipo la qualità delle alzate,il cheating.......e via discorrendo..

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Si, Impreza...intesi come obbiettivi a medio-termine (senza stare a discutere di quanto sia ) per un principiante.

    Swimmy, non conosco il tuo livello di partenza...ma per arrivare a questi livelli ti ci vorrà un pò probabilmente.

    E per farlo dovrai usare carichi soggettivamente elevati, in termini di percentuali di 1 RM...non è che da domani ti devi mettere a fare squat con 160 kg (se ne pesi 80), intendiamoci...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    74

    Predefinito

    ma il fattore carichi elevati è moto relativo al muscolo che si va ad allenare e al tipo di fibre da cui è composto il muscolo....cmq secondo la mia modestissima opinione da ignorante

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    3

    Furioso

    Ragazzi siete proprio uno spasso.
    Scusatemi se non ho resistito a registrarmi apposta per intervenire.

    Seguo questo forum (come altri) da tempo, diciamo per motivi di curiosità.
    Ma questa storia dei grossi pesi per fare la massa mi ha proprio stufato .


    Inanzitutto la massa la metti su con un'alimentazione adeguata, altrimenti te la scordi. Puoi anche sollevare quintali e quintali. Ma la massa te la SCORDI !!!

    Ma quante persone si vedono nelle palestre che sollevano pesoni incredibili e poi si ritrovono con un fisico che a guardarlo non sembrerebbe neanche da palestrato.


    E' giusto quello che ti ha detto Mike:

    Ora sotto il 60% del tuo 1RM, il carico è troppo leggero per risultare
    allenante (escludendo casi molto particolari tipo ripresa da gravi infortuni).
    Per lavorare in un range di massa devi tenerti intorno al 80%, oltre il 90% lo stimolo è più indirizzato alla forza.
    Quindi...ti servono grossi carichi?
    La risposta è semplice se ritieni che circa 80% 1RM sia un carico elevato allora la risposta è si.
    NOta che il carico adatto sarà sempre per te soggettivamente piuttosto elevato, ma non è detto che lo sia in assoluto.
    MA NON E' ASSOLUTAMENTE VERO QUELLO CHE TI HANNO DETTO ALTRI CHE SOSTENGONO CHE PIU' ALZI E PIU' CRESCI.
    E questa è una cosa che su questo forum e altrove la sostengono in molti.


    Se io uso il doppio di pesi di una persona non significa che sono automaticamente più grosso.
    Inoltre calcola che oltre al peso ci sono anche altre variabili, ad esempio n di rip, serie, riposo, velocità di esecuzione, tecniche di allenamento, ecc...

    Quindi dirti "devi sollevare X" non significa un bel niente di niente!!!!


    I PESI NEL BODYBUILDING SONO UN MEZZO, NON UN FINE.

    E questo non è questione di pensarla in un modo o nell'altro, è semplicemente così e basta.



    NON SEI CONVINTO?
    Bene, allora fatti un giro nella sezione "GALLERIA FOTOGRAFICA", e guardati un po' i "fisici" dei vari santoni, tipo ironpaolo, somoja, stantio, e tanti altri.
    Ma quelli ti sembrano fisici da BodyBuilder?
    Hai visto quanto sollevano? Ma lo senti somoja sempre fissato con lo squat?
    E le hai viste le sue gambe? Ridicole.

    Non voglio offendere nessuno, MA VOI NON POTETE nascondervi dietro ad un monitor improvvisandovi istruttori a dare consigli come se niente fosse a ragazzi giovani che vogliono entrare in questo mondo.

    E poi da dove escono le schede che consigliate a tutti? Senza mai alcuna spiegazione?
    E da dove escono quei piani alimentari precisi al grammo senza conoscere niente di niente di chi ve li chiede?

    ragazzi fate quello che volete, però ognuno le sue responsabilità se le deve prendere. Voi così facendo siete responsabili nei confronti di tanti ragazzi impreparati che leggono il forum.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao BodyPT

    Al primo post sei già frizzante, vedo...

    Ma sì, dài, antipatia per antipatia, facciamo salire la temperatura.

    Questa è una stronza.ta.

    I PESI NEL BODYBUILDING SONO UN MEZZO, NON UN FINE.

    E ti spiego perchè. Non è che non è vera, semplicemente, la devi calare nel contesto giusto.

    Arriva uno e dice "ma devo fare 8 rip per la massa o 6 rip?", oppure un altro che ti dice "ma devo usare grossi pesi", oppure altre domandine da neofita.

    Bene, oltre al classico "dipende", cosa devi rispondere? La fai lunga o la fai corta? La fai corta e gli dici che deve sollevare di più, supponendo una marea di cose che sono però implicite in quello che l'utente ha chiesto: a domanda da neofita si presuppone una esperienza da neofita, dei carichi da neofita e un fisico da neofita.

    Cosa gli diciamo? Il peso è un mezzo e non un fine? A 60Kg di panca magari? E gli facciamo fare dei bicipiti di concentrazione?

    Io ne vedo tanti che mi dicono la frasetta in grassetto, e dal vivo hanno i peggiori fisici che abbia mai visto.

    Perciò, prima che la frase sia vera, di acqua sotto i ponti ne deve passare, non pensi?

    Alimentazione... certo, ma anche qui dipende da dove parti. Uno a 16 anni che vive con i genitori che pensano che "il nuoto è lo sport completo", "le uova fanno male al fegato", "la creatina è doping"... che alimentazione può seguire senza essere maniacale? 2 grammi di pro al giorno? Perciò piuttosto che creare frustrazioni, si punta a delle regole semplici e ADEGUATE alla persona.

    E cosa gli si può mai dire a dei neofiti? Facciamo l'heavy duty al vomito? Magari gli si propone di impegnarsi negli esercizi di base, di diventare più forti, di non farsi fottere il cervello dalle teorie scientifiche che aleggiano in palestra, perciò di diventare più forte in quello che fà, che è tutta esperienza.

    Per le %, pensi che uno che ha paura di fare lo stacco da terra possa conoscere quanto ha di massimale? E pensi che per un neofita lavorare all'80% abbia un senso? Ma se magari non lo conosce nemmeno il suo 80%

    Quello che ti rende terribilmente antipatico è la saccenza con cui ti sei presentato: marò.... e aspetta il 3° post per fare queste sparate.

    In altre parole, dal tuo post traspare che l'essere grossi qualifica. Solo chi è grosso può parlare. Gli altri devono stare zitti. Barbarie da palestra. Come quelli che sono grossi e tengono la panca per ore, vero?

    Se tu non trovi spiegazioni alle schede che viaggiano qui... che posso farci, affari tuoi, perchè le spiegazioni ci sono.

    Mi sembra anche ovvio che uno che dopo anni di palestra non riesce a fare il suo peso di panca (e ce ne sono tantissimi, non è che tutti fanno 300Kg di squat) qualche cosa sbaglia non trovi? O forse pensi che è perchè non si impegna o perchè non si alimenta bene? O magari invece è che legge le stronzate su Internet tipo quella che il peso è un mezzo e non un fine. Ah, sì, l'ha detta Arnold, o Cutler o... quelli che fanno le ripetizioni parziali alla c...o di cane e scienziati su internet trovano le motivazioni per cui è giusto fare così, e persone del Biafra poi si allenano in quel modo...

    Poi, se vuoi i santoni gira un po' sui vari forum che ci sono... troverai Buddha, il Dalai Lama, probabilmente anche Gesù... anche questa è una delle cose che mi fà incazza.re di quelle che hai scritto. Se dici di seguire il forum, devi trovare un post in cui io mi atteggio da santone, io che posto le clip con i miei allenamenti, le cazza.te che faccio, i miei errori. E posto le foto senza oscurare la faccia come nei video amatoriali, dato che ritengo di non dovermi vergognare di nulla, nemmeno del mio fisico che non ho mai detto essere eccelso ma, se permetti, nemmeno da buttare.

    Sembra che qui siamo a sputare su quelli che arrivano...

    Dài, ritenta, che è meglio. L'ingresso non è stato dei migliori, ammettilo.
    Ultima modifica di IronPaolo; 31-07-2006 alle 10:46 PM

Discussioni Simili

  1. Considerazioni su come sollevare grossi pesi II
    Di fmarchioni nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-12-2006, 10:15 PM
  2. Considerazioni su come sollevare grossi pesi...
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-10-2006, 06:41 PM
  3. Carne di pollo in scatola, novita'
    Di gegeg nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-06-2005, 03:00 PM
  4. Novita' editoriale 2005 - Manuale Fitness & Wellness l'approccio globale al cliente
    Di healthtrainer nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-2005, 11:14 PM
  5. Novità sulla glutammina...
    Di Shawn nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-12-2002, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home