Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: numero serie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    87

    Predefinito numero serie

    Cosa comporta un certo numero di serie rispetto ad un altro?Quali effetti hanno?
    Per esempio se nell'arco di un'intera giornata io faccio 10serie da 5rip di bicipiti col bilancere serve a qualcosa o è controproducente?
    ps.il mio obiettivo è la massa

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalmo
    Cosa comporta un certo numero di serie rispetto ad un altro?Quali effetti hanno?
    Per esempio se nell'arco di un'intera giornata io faccio 10serie da 5rip di bicipiti col bilancere serve a qualcosa o è controproducente?
    ps.il mio obiettivo è la massa
    Prima di tutto dovresti fare un po' di ricerche per conto tuo nel sito e nel forum in modo da capire i principi fondamentali di allenamento per evitare di fare certe domande.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se sei principiante cresci cmq, anke con le 10 serie distribuite lungo tutta la giornata per il semplice fatto ke il corpo si adatta, ma questa nn è cereto la strada + breve.

    gli unici ex consentiti sono: squat-stacco, panca-dip, rematore trazioni, lento , calf in piedi (questi ultimo solo perke i polpacci nn ricevono sufficente stimolazione dai precedenti)

    a questo punto ti kiederai: ma niente bicipiti? niente abs, niente tricipiti? e sicuramete nn ti porrai il problema di come allenare gli avambracci o i trapezzi.

    gli ex consentiti vanno fatti spesso, con basso volume e senza cedimento, qualunque altro allenmento per un principiante è solo una strada + lunga per la forza e la massa, e se per qualke motivo nn puoi fare squat e stacchi scordati il 70% della massa.

    i perke di quanto dico sono discussi in vari post sparsi per il forum.


    cmq per rispondere alla tua domanda, variare il num di serie significa variare il volume, + volume = + tempo per recuperere = meno allenmenti = meno massa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Konko,

    scusami ma mi permetto di non essere daccordo con alcune tue affermazione.
    Se ad un neofita dici che gli unici es CONSENTITI sono ecc ecc, di sicuro non lo aiuti a capire come funziona l'allenamento di bb.

    Ma se adesso si mette a fare stacchi e remo senza averli mai fatti prima?!

    Senza nessuna cognizione di tecnica, senza nessuna gradualità di crescita nel carico, senza nessuno che lo corregge!

    Forse il messaggio che volevi passare è che i multiarticolari sono es più importanti di altri (comunque un affermazione discutibile perchè andrebbe contestualizzata! )...e in questo l'intento era parzialmente condivisibile, però leggendo il tuo post non è esattamente quello che si può evincere.

    Penso che quando si cerca di passare info a un totale neofita o lo si fa con completezza di informazione oppure per il bene della persona stessa è meglio non farlo affatto.

    Non mi permetto naturalmente di discutere la tua competenza in materia , non averne a male.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    A questo punto (per nn creare un unteriore thread) vi domando una cosa::
    ho letto ultimamente su una rivista "professionale" di bodybuilding che per uno come me : cioè abbastanza minuto a livello di scheletro osseo raggiunti certi livelli significativi nei primi 2 - 3 mesi di allenamento,sarà molto più difficoltosa la crescita....e quindi consigliavano di aumentare le serie a 20-25 ripetizioni invece di 12 per generare molto acido lattico e dare quindi lo stimolo al muscolo della continua crescita...
    E' vero o no??? cioè secondo voi facendo ciò migliorerei ulteriormente o rischierei solo di peggiorare i risultati ottenuti???
    grazie a tutti in anticipo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    hai ragione, pero sento e vedo cose del genere ormai da troppo tempo, e + tempo passa + mi convinco ke i luoghi comuni da palestra (allenare i bicipiti, lo è, sopratutto se in questo caso si sottointende di nn allenere il resto del corpo) sono + forti del buon senso.

    l'uso della parola CONSENTITI era un po dettato dall'antipatia verso il luoghi comuni, e un po dal fatto ke sicuramente sarebbe rimasta impressa questa parola e leggendo gli altri innumerevoli post dalmo avrebbe fatto + attenzione sentendo parlare di questi esercizi.

    d'altra parte dalmo come se vede dai suoi post ha cmq molta confusione sull'allenamento, ma nn per colpa sua ma perke penso ke ce l'abbia il suo allenatore (nn mi intendo preparazione atletica, pero un circuito cmq realizzato nn fa aumetare la forza, ne l'esplosivita).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    prova... si dice anke che le altre rip aumentino i livelli di gh...

    personalmemente se vado oltre le 8 rip mi annoio (ma se ne devo fare 12 le faccio) e quindi cerco di abbassarle il + possibile e fare cose tipo 5x5, 3x3, 2x3/2x2/2x1 con buffer, e oltre agli ovvi aumenti di forza mi sento + duro e massiccio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Madd88
    A questo punto (per nn creare un unteriore thread) vi domando una cosa::
    ho letto ultimamente su una rivista "professionale" di bodybuilding che per uno come me : cioè abbastanza minuto a livello di scheletro osseo raggiunti certi livelli significativi nei primi 2 - 3 mesi di allenamento,sarà molto più difficoltosa la crescita....e quindi consigliavano di aumentare le serie a 20-25 ripetizioni invece di 12 per generare molto acido lattico e dare quindi lo stimolo al muscolo della continua crescita...
    E' vero o no??? cioè secondo voi facendo ciò migliorerei ulteriormente o rischierei solo di peggiorare i risultati ottenuti???
    grazie a tutti in anticipo
    25 rip? mhh, io credo che una serie da 8 rip fatta bene possa rendere molto di + e farti risparmiare molto + tempo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Purtroppo non è semplice filtrare la grande mole di disinformazioni di questo settore.

    Vedi, spesso anche riviste patinate e rinnomate contengono messaggi che lasciano un pò perplessi (magari non sempre, ma accade).

    Andare a 25 rip è una metodica che può essere utilizzata per lo sviluppo della forza resistente. Io l'ho fatto quando facevo la preparazione per il ciclismo.
    Francamente anche per quello ci sono tecniche molto più efficaci, ma il punto è che questa tecnica non è la migliore per sviluppare massa.

    Non credo che dopo 2-3 mesi tu corra già il rischio di rallentare molto i tuoi progressi (ma dipende dal tuo livello di condizionamento iniziale)...però l'approccio di "prova come funziona su di te", a mio parere sembra essere già molto più costruttivo e ti permette di farti la tua esperienza...(ok, konko siamo daccordo )

    ...ciò non toglie che puoi fare buon uso di quella degli altri utenti di questo forum e usare fin da subito sistemi più efficaci.

Discussioni Simili

  1. in un giorno di allenamento qual'è il numero ideale di serie totali da fare ?
    Di franck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-05-2009, 06:51 PM
  2. dilemma: numero di serie per gruppo muscolare
    Di wade2641@hotmai nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-2007, 06:32 PM
  3. Numero di serie legate all'intensità di carico.
    Di Bimbo Mix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 12:04 PM
  4. Numero serie
    Di Gatsu nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-2006, 11:50 AM
  5. Sul numero di serie
    Di Cesarone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home