Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: dorsali larghi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito dorsali larghi

    visto che io punto + alla larghezza che allo spessore dei dorsali,vorrei maggiori chiarimenti sulle trazioni.

    non mi ricordo chi disse che inizialmente si devono fare 4 x max,fino ad arrivare a fare 4x20.dopo chesi fa,si usa il sovraccarico?

    il rematore va bene anche x la larghezza osolo x lo spessore,(io faccio quello con la fronte appoggiata alla panca)

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    334

    Predefinito

    bhè il sovvraccarico lo si può usare anche prima di fare 4x20 a corpo libero...

    secondo me quando riesci a fare 10/12 trazioni di fila @BW fatte bene con presa prona puoi passare al sovvraccarico...

    rematore e trazioni sono 2 esercizi che non possono mancare nell'allenamento del dorso... se li fai con costanza e cerchi la progressione nei carichi vedrai che i dorsali e la schiena in generale cresceranno...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Sono daccordo con michele.

    Anzi ti conviene usare il sovraccarico prima, anche quando ancora non fai tantissime rip.

    Se fai cosi' riesci a migliorare sulle trazioni bw molto piu' in fretta che cercando ogni volta di aggiungere una rip.

    Es fai 10 rip a carico naturale + 6 rip con sovraccarico di 5kg + 3 rip con sovraccarico di 10 kg

    Questo e' uno schema tipo-piramidale per le trazioni. Ovvio che esistono 1000 altri schemi possibili, e' solo un esempio di come usare il sovraccarico precocemente, prima di arrivare a 20 rip di fila (non facili , almeno per me).

    Per la larghezza le trazioni e "similia" sono sicuramente le piu' efficaci...poi variare le prese in mille modi per dare stimoli diversi, se vuoi!

    Il remo comunque non lo trascurrerei affatto e cosi altri lavori in generale per la schiena (stacchi ecc ecc)...la specializzazione e' per avanzati in genere (se lo sei ha itutta la mia invidia )

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Trazioni e rematore... Lo stacco tende più a inspessire il dorso, ma non deve comunque mancare!
    Io le trazioni con sovraccarico le farei una volta riuscito ad eseguirne 8 a corpo libero, usando reps basse 5-6 come esercizo principale, da alternare a schede con il rematore sulle 5-6 reps come es principale...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    io come già detto in altro posta settembre comincerò una scheda massa:

    a)lun.giov

    squat 5x6
    panca 5x6
    rematore 5x6(da alternare con trazioni)
    stacco 5x6

    b)mar.ven

    lento avanti 5x6
    curl bil 5x6
    french press 5x6
    leg curl 5x6
    calf 3x12
    abs 3-4x20-25

    p.s.:con questa scheda misono trovato bene.quindi larifarò al 100%
    la mia domanda è : le trazioni le alterno al rematore o la inserisco nella a)?
    questa è una scheda in stile mau(vi prego non la criticate già ho letto molti post dove criticavano questo tipodi schede,ma io mi trovo bene,quindi nn c'è trippa pe gatti )

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    o rematore o trazioni..
    gli abs tienili sulle 15-20 reps con esecuzione impeccabile ed escursione ampia, breve riposo..
    il leg curl fallo su 8 reps

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    ok, geazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Se e' in stile mau puro, passami il termine, le trazioni sono assistenze...mentre il remo non lo e'.

    Di conseguenza la risposta e' di optare per il remo, se la tua intenzione e' di seguire l'idea originale.

    Francamente le trazioni le considero validissime e la tentazione di aggiungerle sarebbe forte, visto che hai gia' ess tipo leg curl che in principio sono utili certemente ma...non sono lo squat e lo stacco tento per intenderci.

    Non vorrei sembrarti blasfemo , ma spostare lo squat il secondo giorno (che e' un po' meno pesante del primo) e rimpiazzarlo con delle trazioni?

    Che ne dici? Se poi ti pare troppo, il leg curl lo puoi riservare ad un periodo successivo, non e' che sia cosi' importante se vuoi fare massa.

    Solo un idea, un ipotesi ovviamente...sei liberissimo di smontarmela
    ciao

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    quoto!
    il primo giorno è veramente pesante: in pratica tutti i fondamentali sono in quella seduta!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ma siete veramente convinti, che le fibre muscolari ,possano ipertrofizzarsi a seconda dell'esercizio, in larghezza o in spessore, in funzione di un esercizio o di un altro

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' ovviamente hai ragione.

    Credo anche pero' che si possa dire che le fibre di un muscolo si ipertrofizzano in modo analogo, ma facendo determinati es hai la possibilita' di andare a lavorare in modo piu' specifico su alcuni distretti, almeno parzialmente

    So bene che il muscolo e' unico, ma stimoli differenti possono indurre una contrazione diversa anche a parita'di intensita', giusto (pensa alle diverse prese delle trazioni, come gia' possono coinvolgere muscoli in modo diverso, ma restano pur sempre trazioni)?
    Parte di questa diversita' sta priprio nell'enfasi differente che l'es provoca al momento della contrazione.

    Se fai rematore coinvolgi molto i lombari e tutta la schiena in generale, anche i lat, ma forse meno che nelle trazioni. E viceversa per le trazioni. Se poi intendi dire che comunque si deve cercare di fare multi per mettere massa, non potresti trovarmi piu' daccordo (ma anche le trazioni in fondo lo sono, no? )

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Direi che cambiando tipo di esercizio, trazioni rematori varie prese, con manubri o bil., lat machine vertical row, pulley e ammeniccoli vari, oltre che il muscolo target, in questo caso il Gran Dorsale, andiamo a stimolare direttamente o indirettamente, muscoli "accessori" come trapezio, romboide, piccolo rotondo, lombari, deltoide posteriore e chi più ne ha più ne metta!
    Sono questi che fanno la differenza in spessore o in ampiezza!
    Credo, che da persona sicuramente preparata e competente, tu abbia capito cio' che intendo dire!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Grazie, per il preparato o il competente (...ma dicevi a me, sicuro? )

    Si, fifty comunque mi trovi assolutamente daccordo su questo!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    belle le trazioni davvero, gran bell'esercizio
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    94

    Predefinito

    quado aumenterò notevolmente i carichi forse modificherò un pò la scheda.

    allora riposto la domanda:qual'è l'esercizio che coinvolge indirettamente quei muscoli che potrebbero dare ampiezza alla schiena?(io mi riferisco a quella parte,sotto le ascelle, che ha ipersviluppata l'omone bianco che sta in alto a sinistra di questo sito,di fianco all'omone nero)

Discussioni Simili

  1. problema fianchi larghi e addome basso
    Di dome87 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2010, 05:06 PM
  2. Fianchi larghi
    Di bloodz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-03-2008, 01:21 AM
  3. fianchi larghi
    Di Mich23 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 09:05 PM
  4. Fianchi larghi?
    Di braveguy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2005, 12:27 AM
  5. Essere massosi fa sembrare più larghi ?
    Di mystico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-2004, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home