Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: super gym

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito super gym

    mi alleno da ottobre in palestra con buoni risultati (per ora sono molto soddisfatto)...
    l'ultima scheda che ho fatto (per un paio di mesi e fino alla fine del mese di giugno) e' la seguente:

    GRUPPO A (PETTO-BICIPITI)
    PETTO:
    Panca piana: 5 x 12-10-8-6-4
    Croci orizzontali: 3 x 8-8-8
    Panca inclinata: 3 x 10-8-6
    Croci panc. Inclinata: 3 x 8-8-8

    BICIPITI:
    Curl bilanciere: 4 x 10-8-6-4
    Curl panca scott: 3 x 10-8-6
    Manubri alternati: 3 x 10-8-6

    GRUPPO B (SPALLE-TRICIPITI)
    SPALLE:
    Lento avanti: 5 x 12-10-8-6-4
    Spinte in alto: 3 x 10-8-6
    Alzate laterali: 3 x 10-8-6
    Alzate a 90°: 3 x 10-8-6

    TRICIPITI:
    Spinte su panca: 5 x 12-10-8-6-4
    French press: 3 x 10-8-6
    Push down: 3 x 10-8-6

    GRUPPO C (DORSALI-GAMBE)
    DORSALI:
    Trazioni alla sbarra: 1 x resistenza
    Lat machine dietro: 5 x 12-10-8-6-4
    Lat machine avanti presa stretta: 3 x 10-8-6
    Rematore: 3 x 10-8-6
    Pulley presa stretta: 3 x 10-8-6

    GAMBE:
    Hack squat: 4 x 10-8-6-4
    Leg press: 3 x 10-8-6
    Leg extension: 3 x 10-8-6
    la dieta che seguo attualmente e una leggera ipo calorica, visto che voglio tornare a fare massa seriamente verso settembre ottobre prossimi.
    e' una dieta da circa 130 carbo 120 pro 65 grassi
    sono alto 1.69 peso 64 eta= 17
    per i mesi di luglio e agosto ho intenzione di non andare in palestra ma mi sono attrezzato in modo da portare lei a casa mia...
    ho comprato una panca (inclinabile e con molte funzioni)
    ho preso vari pesi in ghisa, un bilanciere e due manubri...
    la panca ha anche dei bracci laterali per fare una specie di croci e mi da la possibilita' di eseguire anche alcuni esercizi per le gambe come leg extension e leg curl.
    per i dorsali posso fare purtroppo pochi esercizi (per ora mi viene in mente solo il rematore con un manubrio)

    mi consigliate gentilmente qualche allenamento che potrei eseguire in questi due mesi tenendo conto che gli attrezzi ci sono e anche la mia buona (anzi ottima) volonta'.
    grazie a tutti per la disponibilita'.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    cerco un allenamento che aumenti ( per quanto possibile) sia forza che massa ( o almeno che aumenti forza senza togliere massa),
    avevo pensato di suddividere l'allenamento in due sezioni e allenarmi 4 volte a settimana.
    vorrei fare: a) petto bicipiti dorsali
    b) spalle tricipiti gambe
    per quanto riguarda il numero di serie e di ripetizioni ho ancora molti dubbi...
    potreste darmi delle delucidazioni??
    grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Prova a fare una cosa tipo questa:
    A
    panca piana 4-4-6-8
    spinte panca inclinata 9-9-9
    rematore 4-4-6-8
    stacchi 9-9-9
    curl bilancere 4-4-6-8

    B
    squat 4-4-6-8
    affondi 9-9-9
    lento avanti 4-4-6-8
    alzate laterali 9-9-9
    dip 4-4-6-8

    recupero 2'

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    ok molte grazie , ma ho ancora alcune domande:
    1) gli stacchi meglio con i manubri o col bilanciere?
    2) posso fare qualke altro esercizio per i bicipiti? tipo panca scott o manubri alternati?
    3) gli esercizi per le gambe per questo periodo che mi alleno a casa (2 mesi) vorrei metterli un po da parte (facendo magari solo un po di leg curl e leg extension)
    4) hai qlke consiglio su come fare il lento avanti o su come sostiuirlo? (visto ke non ho la possibilita' di inclinare la panca a 90 gradi, al massimo fino a 60 la posso inclinare)
    5) ke sono i dip?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il corpo nn è fatto di parti indipendenti ma è un tuttuno ke lavora costantemente e sinergicamente. se ci pensi il cuore e i polmoni funzionano interrottamente, la digestione avviene + volte al giorno e in ogni movimento sono coinvolti moltisimi gruppi muscolari (ci sono 600 muscoli circa...), quindi ha poco senso dividere il corpo come si usa fare con le split del bb ke sembrano purtoppo essere l'unico modo di allenarsi.

    e ovvio ke nn puoi allenare tutto il corpo in ogni allenamento, ma è il modo di pensare il corpo che che è importante e influenza l'allenamento.

    tu hai kiesto nella skeda di mettein (nn sono contrario a fare skede, ma a farle senza spiegarle) di potere inserire un altro ex per i bicipiti (perke invece per i tricipiti nn lo hai kiesto? sono meno importanti?), cio sottointende ke tu ritieni di nn allenarli abbastanza quando infece li stimoli 4 volte a settimana.

    riguardo alle tue domande:
    1) bilancere, cmq prova in tutti e due imodi e capiscilo da solo.
    2) NO!
    3) e cosi fai una bella ca**ta, le gambe sono quasi meta del tuo corpo e tu le metto da parte? rinunciando ake alla spinta anbolica dello stacco o dello squat
    4) lasci stare il lento e fai le alzate frontali, molti storceranno il naso ma se nn hai le attrezzature meglio lasciare stare.
    5) i piegamenti sulle braccia alla parallele e casa nn li puoi fare.


    ecco come ti consiglio di fare io, supponendo ke tu nn abbia particolari patologie, ke sappia gestire gli ex anke a basse rip e ke la tu tecnica sia corretta, e ke tu possa eseguire gli ex in sicurezza.

    A
    stacco completo 4x4-5-6-7-8 (diminusci il carico)
    panca piana 4x4-5-6-7-8
    curl manubri 3x8 (carico costante)
    calf in pedi 3x12

    B
    rematore 4x4-5-6-7-8
    alzate frontali 4x4-5-6-7-8 (comprati i pesetti da 0,5 kg per modulare il carico)
    french press 3x8
    crunch 3x12

    ogni allenamento 2 volte a settimana facendo AB AB
    nn arrivare mai a cediemento, il carico lo regoli in funzione di cio, se vuoi sapere perke cerca nel forum


    tieni presente ke perderai massa cmq perke mancano le trazioni e nn stimoli + la parte nn contrattile mantenedoti basso come le rip, ma tu hai detto ke vuoi privileggiare la forza ke aumetarai in questi movimenti questi movimenti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    invece di fare quelle fottutissime alzate frontali che nn servono a un cristo (konko dai!!! basta sei fissato ) fai il lento avanti in piedi.

    cmq ci sono svariati errori in tutte e due le schede... xò ora vado a dormire, ne dico solo 1 x parte
    mattein lo stacco in 4x9 ? a sto punto sparati nelle balle ed è uguale
    konko...così la massa nn la perde, al limite ne guadagna, e poi i pesetti da 0,5kg? andiamo...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn puo eseguire il lento perke nn ha le attrezzature, come lo sostuisci?

    i pesetti servono per aumetare il carico di poco in quegli esercizi dove si alza poco peso, mettere 2kg a settimana nello squat nn è come metterli nell alzate frontali o nel curl.

    perke mi critichi senza kiederti perke dico certe cose?

    apparte ke è un 3x9 e cmq perke nn va bene? invece di dire ke nn va bene e basta dicci perke?

    senza trazioni perde sicuramete nella skiena

    essedo abituato ad alti volumi avra una buona componente di massa nn contrattile che nn stimola con questo tipo di allenamento...
    magari mette un po di massa contrattile ma secondo me cio ke perde è piu di cio ke guadagna, e cmq la massa contrattile è + densa è dura di quella nn contrattile quindi a parita di peso sembrera + piccolo ma almeno avra massa di qualita.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    konko sei stato eccellente nelle spiegazioni ke mi risulteranno utilissime..
    cmq per il fatto dei tricipiti hai ragione, volevo cmq kiedeglielo di aggiungerne altri, mi so scordato di scriverlo.
    ho alkune domande...
    il calf per questioni do comodita potrei farlo seduto??
    poi per le alzate frontali credo che non serva prendere i pesetti da un chilo e poi preferisco farle col bilanciere .
    gli addominali mi sembra un po poco...sbagliero?
    non sarebbe meglio fare un 4 x 15 di crunch e qlke esercizio per i bassi e gli obliqui?...
    per gli stacchi devo dire mi dispiace ma credo che e' meglio evitare a casa, datemi qualke alternativa.
    vorrei aggiungere qualcosa tipo leg curl che ne dite?
    poi volevo dire a konko ke fino ad ora le gmabe le ho allenate poko, per alcuni periodi le ho messe proprio da parte e per il momento non si nota nessun dislivello antiestetico di massa tra parte inferiore e superiore del corpo, forse anche perke quando ho iniziato a fare pesi era la parte inferiore la piu "grossa" .
    non e' che voglio dubitare dei vostri consigli pero' visto che il mio istruttore in palestra mi ha fatto fare nell'ultimo periodo una skeda divisa in tre gruppi e molto ricca di esercizi e ripetizioni, mi sento un po insikuro a cambiare cosi' radicalmente il mio percorso di allenamento, forse dovrei ciclizzare il cambiamento in una o due settimane???

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    credo che non serva prendere i pesetti da un chilo

    scusa qui volevo dire da mezzo chilo, quelli da un chilo ce li ho
    ciao

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quelli da mezzo kilo ti servono anke per allenare a cuffia dei rotatori con le alzate a L

    NO! se lo fai seduto escludi il gastrocnemio dal movimeto, per farli in piedi prendi un manubrio (potresti anke nn averne bisogno) e tienilo in una mano, prendi una scala e poggia solo meta piede sul primo scalino in modo da scendere e salire bene, usa la mano libera per appoggiatri e tenerti in equilibrio.

    polpacci e abs si allenano il piu spesso possibile, nulla ti vieta di inserire qualke seduta in + solo per questi muscoli. (mi kiedi di aggiungere ax per gli abs ma nn per i polpacci)

    nn esistono abs bassi o alti, cerca nel forum.
    gli obliqui io nn li alleno mai perke sono abbastanza sviluppati e preferisco dediucare il tempo agli altri gruppi (e cmq il corpo è sempre 1...)

    nessuna alternativa per gli stakki, perke nn li puoi fare a casa?

    evitare stacchi e squat per le gambe ti fa mancare un buona parte di produzione endogena di ormoni anabolici (quelli ke ti fanno mettere massa, testo e gh per primi(corregetemi se sbaglio)) e quindi cresci meno anke di petto, spalle, dorso, braccia.... (come al solito il corpo è 1)

    quella è la classica skeda ke fanno fare in palestra, si allenano tutti cosi ma nn è l'unico modo e va cmq ciclizzato con gli altri metodi.

    nn cambiare gradualmete, se cambi improvvisamente l'effetto shock sara + forte.

    NIENTE CEDIMENTO IN NESSUN SET cerca nel forum in merito, anke in tread recenti.

    se arrivi a cediemto si allungano i tempi di recupero e nn potrai eseguire questo allenamento.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    402

    Predefinito

    scusate ma gli stacchi sono per i lombari, giusto?

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    si, ma anche femorali e dorsali... Ci sono tante varianti, quindi dipende da quale fai..

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    gli stakki completi allenano quasi tutto il corpo (ke è sempre 1...), ma pricipalmete tutti i muscoli della perte posteriore del corpo (in varie misure) e i quadricipiti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    il lento avanti lo può fare benissimo... basta fare una girata e hop! c'hai il bilanciere in posizione (tanto si starà parlando di pesetti, mica 120kg)

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    gliela insegni tu la girata?
    io lo facevo anke per lo squat ma senza la tecnica corretta a farmi male nn ci sarei stato niente...

Discussioni Simili

  1. Cosa sono i Super Set o Super Serie ?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:10 AM
  2. SUPER Alimentazione SUPER MASSA!
    Di MHz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 06:13 PM
  3. un super libro utilissimo
    Di Shawn nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-01-2004, 01:54 PM
  4. Pazzesco Super Eroe Popolare Anarchico In Uk
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-2003, 10:32 PM
  5. Super consiglio
    Di gracilino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-12-2002, 08:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home