Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: problema d'esame pt. 2

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito problema d'esame pt. 2

    Salve! Ecco il secondo (ed ultimo) problema che potrebbe essermi chiesto all'esame che vorrei discutere con voi:

    "UN ADOLESCENTEDI 15 ANNI DECIDE DI PRENDERE UN PO’ DI MUSCOLI. DOPO 8 SETTIMANE DI ALLENAMENTO REGOLARE E APPROPRIATO SI LAMENTA DI AVER PERSO DEL PESO ED ESSERE COSTANTEMENTE STANCO. I MUSCOLI SONO DOLORANTI E CONTRATTI. CHE DOMANDE GLI FARESTE? QUAL’E LA VOSTRA DIAGNOSI? COSA GLI PROPORRESTE COME SOLUZIONE?"

    la mia interpretazione: mangi abbastanza? (hai calcolato il tuo fabbisogno calorico e proteico e stilato una dieta per la massa?), frequenza dell'allenamento? (2x settimana, 3x settimana,...), com'è strutturato il tuo allenamento? (schema suddivisione muscolare, intensità, num di serie e reps, che tipo di esercizi,...), riposi abbastanza?
    la mia diagnosi: non mangia abbastanza e in modo irregolare, come dice il problema comunque si allena in modo regolare (forse troppo regolare? si allena ogni giorno senza pause?non ciclizza?) ed appropriato.
    soluzione: calcola il tuo fabbisogno calorico e proteico, dopodiché crea una dieta in cui assumi piu calorie del tuo fabbisogno quotidiano (ci deve essere un surplus calorico se no non "cresci") e stai sui 2 gr di pro/kg di massa. Fai 6 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, pre WO, post WO e cena), nel pre WO fai un pasto ricco di carboidrati che ti aiuterà ad affrontare l'allenamento, e...

    ...vostri pareri?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    che senso ha questo 3ed ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Carissimo kickboxer,
    ho aperto questo thread (come quello aperto in alimentazione) per il semplice fatto che in questo forum ci sono parecchi utenti moooolto più ferrati di me in materia... e visto che tra poco (domani) avrò un esame che tratta questi argomenti (allenamento, salute,...) volevo sapere come avreste risposto voi, o comunque avere qualche idea su come analizzare la situazione.

    Grazie per la comprensione!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma devi portare educazione fisica agli esami di stato?

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    fai te che pensavo fosse uno scherzo perdonami sono sotto esame e il 90% delle cose che dico/scrivo in questo periodo sono baggianate... mea culpa

    cmq probabilmente il catabolismo è dovuto a un insieme di cose come hai già osservato tu. l'alimentazione ha un ruolo chiave ma nn bisogna dimenticare anche il riposo (x un 15enne 9 ore di sonno dovrebbero bastare).
    poi probabilmente io osserverei che l'individuo è sovrallenato e quindi penserei a come cambiare il suo allenamento. se x esempio si allena 4 volte a settimana con cedimento si potrà provare una split trazione/spinta con 2 all settimanali sempre a cedere oppure 2/3 fullbody mai a cedimento (protocollo + vicino agli atleti i forza x esser chiari)
    poi se è contratto (es classico i lombari duri come pietre) probabilmente fa esercizi o non adatti a lui o molto + semplicemente sbagliando tecnica.
    il pasto pre WO in teoria andrebbe fatto 2 ore prima cmq... nn immediatamente prima.e forse 6 pasti al giorno nn sono strettamente necessari. mr.komadina (4ca) ne raccomandava 4/5, poi dipende da individuo a individuo.

    spero di esser stato almeno un po' utile

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    io direi sovrallenato, anche se l'allenamento è "appropriato e regolare"..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    grazie Kickboxer & co.! Se vi viene in mente qualcos'altro non esitate a scrivere...

    x somoja: sono al primo anno di Science du sport et de l'education physique all'uni di Lausanne, l'esame è di "activité physique et santé"

    Saluti.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma non hai libri di testo su cui studiare?
    io non mi sognerei mai di domandare su un sito di bodybuilding le risposte per il mio compito di istologia.
    anche perchè, tranne pochissimi utenti, nessuno segue studi specifici, siamo quasi tutti autodidatti (e quindi di minkiate ne diciamo a fiumi)

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ma non hai libri di testo su cui studiare?
    io non mi sognerei mai di domandare su un sito di bodybuilding le risposte per il mio compito di istologia.
    anche perchè, tranne pochissimi utenti, nessuno segue studi specifici, siamo quasi tutti autodidatti (e quindi di minkiate ne diciamo a fiumi)
    Certo, però molti professori qua (non so com'è da voi in Italia) non spiegano tutto per filo e per segno, non si mettono ad approfondire certi argomenti ma ci danno semplicemente una lista di libri dove si possono trovare maggiori approfondimenti. Non esiste un solo libro di testo...

    Cmq (per quel che può interessare) l'esame oggi è andato benone, non c'è stata l'ombra di domandine di questo tipo ma l'esaminatore si è centrato maggiormente su "fatica, dolore, scale di Borg, dismorfofobia, teorie del burnout, sovrallenamento, ecc...).

    Saluti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    adesso un favore te lo chiedo io...
    cosa sono le scale di Borg?
    e le teorie del burnout?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Nessuno mi aiuta per l esame di elettrotecnica invece???

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GabrieleTI
    Salve! Ecco il secondo (ed ultimo) problema che potrebbe essermi chiesto all'esame che vorrei discutere con voi:

    "UN ADOLESCENTEDI 15 ANNI DECIDE DI PRENDERE UN PO’ DI MUSCOLI. DOPO 8 SETTIMANE DI ALLENAMENTO REGOLARE E APPROPRIATO SI LAMENTA DI AVER PERSO DEL PESO ED ESSERE COSTANTEMENTE STANCO. I MUSCOLI SONO DOLORANTI E CONTRATTI. CHE DOMANDE GLI FARESTE? QUAL’E LA VOSTRA DIAGNOSI? COSA GLI PROPORRESTE COME SOLUZIONE?"

    la mia interpretazione: mangi abbastanza? (hai calcolato il tuo fabbisogno calorico e proteico e stilato una dieta per la massa?), frequenza dell'allenamento? (2x settimana, 3x settimana,...), com'è strutturato il tuo allenamento? (schema suddivisione muscolare, intensità, num di serie e reps, che tipo di esercizi,...), riposi abbastanza?
    la mia diagnosi: non mangia abbastanza e in modo irregolare, come dice il problema comunque si allena in modo regolare (forse troppo regolare? si allena ogni giorno senza pause?non ciclizza?) ed appropriato.
    soluzione: calcola il tuo fabbisogno calorico e proteico, dopodiché crea una dieta in cui assumi piu calorie del tuo fabbisogno quotidiano (ci deve essere un surplus calorico se no non "cresci") e stai sui 2 gr di pro/kg di massa. Fai 6 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, pre WO, post WO e cena), nel pre WO fai un pasto ricco di carboidrati che ti aiuterà ad affrontare l'allenamento, e...

    ...vostri pareri?
    Per il problema della stanchezza a prima impressione direi che è colpa del poco riposo, bisogna dormire almeno 8 ore a notte, altrimenti il fisico non recupera.

    Per il problema della perdita di peso è sicuramente l'alimentazione, assumi + pro e carbo e, in genere, controlla i tuoi pasti.

    Per il problema del dolore muscolare credo sia l'allenamento inadeguato, forse troppo pesante o scordinato: concentrati su pochi esercizi "fondamentali" (panca, squat, ...) e fai bene quelli, cura la tecnica d'esecuzione e studia quali sono i tuoi attuali limiti (solo così potrai superarli in maniera graduale, senza forzare da subito)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A.Classic
    Nessuno mi aiuta per l esame di elettrotecnica invece???
    no, quello te lo fai da solo o magari cerchi in un forum di elettrotecnica!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    adesso un favore te lo chiedo io...
    cosa sono le scale di Borg?
    e le teorie del burnout?
    Detta in modo molto sbrigativo, le scale di Borg (la scala RPE, che tral'altro è la più facile da usare perché per la valutazione si basa sulla frequenza cardiaca, e la scala CR10) sono due metodi che il dr. Gunnar Borg ha messo a punto attorno agli anni 50 per misaurare la percezione dello sforzo (fatica).

    Il burn-out, invece, è lo stress lavorativo delle "helping professions", praticamente una perdita di interesse per la gente con cui si lavora a causa dello stress lavorativo. È caratterizzato da un atteggiamento d'indifferenza, malevolezza e di cinismo verso i destinatari della propria attività lavorativa. I modelli (teorie) proposti di burnout sono i seguenti:
    - modello di stress affettivo-cognitivo (teorizzato da Smith): SOLLECITAZIONE --> attenzione eccessiva, quantità elevata di attività fisica --> percezione della sollecitazione minacciosa o schiacciante per rapporto alle altre --> reazione fisiologica di ansia e fatica --> conseguenze sul comportamento, flessione della performance, difficoltà interpersonali --> abbandono dell'attività (drop-out)
    - modello di sviluppo dell'identità unidimensionale e del controllo esteriore (teorizzato da Coakley): performance sportiva ad alto livello --> impossibilità dell'atleta a sviluppare un'identità normale (focalizzato solamente sulla riuscita sportiva)
    - modello della risposta negativa allo stress dell'allenamento (teorizzata da Silva): ALLENAMENTO FISICO --> stress fisico e psicologico --> effetti positivi (adattamento costruttivo, esito desiderato) ma anche EFFETTI NEGATIVI (adattamento negativo, reazione all'allenamento --> esaurimento, sovrallenamento, burnout


    Se vuoi che approfondisca, fammi sapere. Ora sono troppo stanco e ho il cervello in fumo dal troppo studio...
    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A.Classic
    Nessuno mi aiuta per l esame di elettrotecnica invece???
    eccoti l'aiuto: V=RI , per elettrotecnica basta e avanza, quando farai elettronica ne riparleremo

Discussioni Simili

  1. problema d'esame
    Di GabrieleTI nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-06-2006, 11:54 AM
  2. Esame di III° Media
    Di TheAnimal nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-05-2006, 10:52 PM
  3. Esame....
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-02-2006, 10:16 AM
  4. Domanda:Esame delle polveri
    Di ShadyBoy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-02-2005, 06:54 PM
  5. Esame!
    Di blashyrkh nel forum Rest Pause
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-02-2003, 05:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home