Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: lo stacco

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito lo stacco

    Ciao a tutti!

    Volevo sapere cosa ne pensate dello stacco stile sumo (lo stacco purtroppo è il mio punto debole ho cominciato a farlo da poco, difatti ho le proporzioni sballate: panca 80 - squat 120 - stacco 90).
    Si allenano di più le gambe che la schiena? Mi hanno detto che è pericoloso per i legamenti laterali per via delle gambe maggiormente divaricate... corrisponde a verità? È meglio se continuo col lo stacco normale?

    Un ultima domanda: io quando eseguo lo stacco uso una presa prona, mi hanno consigliato una presa prona-supina (effettivamente così è piu facile tenere il bilanciere quindi alzo qualche kg in più). Ma utilizzando questa presa non è che si lavori asimmetricamente?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!

    Prima di tutto, perchè vuoi fare lo stacco sumo?

    Non è più pericoloso dell'altra tecnica. E' importante notare che la larghezza delle gambe non è fissa, ma in funzione di come tu ti trovi meglio. Puoi stringerle fino a renderlo un mezzo sumo.

    L'assetto differente non ha nessun impatto sulle ginocchia. Se fosse così, nello squat le tue ginocchia si fracasserebbero, allora. Semmai è molto più tecnico e devi prenderci molto la mano.

    In tutti i tipi di stacco alleni le gambe, i glutei E la schiena. A seconda della bontà della tua tecnica, lo sentirai più o meno sui glutei. Più fai bene, più lo senti nelle chiapp.e. Devi vedere comunque lo stacco come un esercizio globale, infatti secondo me non ha senso metterlo nella sessione dedicata alla schiena o in quella dedicata alle gambe. Lo stacco dovresti metterno nella sessione dedicata... allo stacco. Punto.

    La presa mista (prona e supina) non ti causa delle asimmetrie. Anche qui, se fosse vero, i tennisti sarebbero deformi. Se hai queste paure, lecite del resto, basta che alterni le mani in ogni serie che fai e hai risolto il problema.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Grazie IronPaolo! volevo solo sapere se fosse una valida variante (cmq continuerò con lo stacco tradizionale..). Tu dici che lo stacco sarebbe da allenare in un giorno a sè, io lo alleno subito dopo lo squat... potrei rendere di più se lo allenassi un altro giorno?

    La mia routine di allenamento è la seguente:

    LUNEDI: petto (panca piana e inclinata) / bicipiti (curl con bilanciere alla panca Scott e curl in piedi con manubri)

    MERCOLEDI: gambe, l'allenamento che preferisco! (squat, stacco, leg press, leg ext, leg curl e calf raise) forse puo sembrare stupido e inutile mettere la pressa dopo lo squat ma le gambe mi piace "ucciderle" di allenamento

    VENERDI: spalle (lento avanti con manubri, alzate laterali) / tricipiti (dips sulle parallele con sovraccarico, push down sulla lat machine) / schiena (rematore con manubrio, lat machine avanti)

    Pensi che per ottimizzare il tutto potrei inserire lo stacco il lunedì magari? O il venerdi visto che alleno gia la schiena? Oppure continuo a farlo il mercoledì?

    Saluti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Metti lo stacco il venerdì. Se lo fai a parte ovviamente rendi di più. E molto, nello stacco.

    Poi, dovresti applicare dei protocolli differenti per squat, pressa e stacco.

    Ok, ti piace disintegrare le gambe. Dipende come, altrimenti ti mangi un sacco di muscoli.

    Un esempio:

    Lo squat puoi farlo in 4x6, tutte le serie con 1 ripetizione di margine. Ogni volta cerchi di incrementare i carichi. Perciò non a cedimento, 60-90" di recupero. Oppure una sequenza nei vari allenamenti di 5x4, 6x3, 8x2. Ti serve per incrementare i carichi

    La pressa invece la fai a cedimento, cose tipo 8-10-12, oppure una unica serie in stripping a scalare.

    Lo stacco, che funziona molto bene a basse rip, lo fai con un 10x3 rec 1'. Provalo. Tutti sono scettici, poi a finire un 10x sbavano come lama. Anche qui, per fare 10 serie, devi avere margine, però la fatica cumulativa è tanta anche se recuperabile meglio che un 3x10. Che di stacco è inutile e catabolizzante

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    io di stacco faccio 4 serie da 8, è catabolizzante??

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ma no...

    Dipende dal carico che usi e da tutta una serie di cose.

    Però se fai lo stacco rest pause è molto più sfibrante di uno squat rest pause....

    ... e in generale lo stacco è molto ma molto faticoso da recuperare.

    Perchè il bilanciere è a terra, non si rischia di rimanere sotto, difficilissimo farsi male. Perciò si osa, si fà la rip della morte, si appoggia ci si riposa e si riparte. E se la ripetizione non si chiude, si tira allo spasimo.

    In altre parole, se nella panca puoi dare il 100%, nello stacco è facile fare il 110%

    Ma non è detto che sia meglio. Io, ad esempio, con lo stacco mi sono abbassato così tanto le difese immunitarie da avere continuamente dei raffreddori. Era il periodo del 1x15x140Kg... E in questo stato è difficile crescere.

    Il tuo 4x8 potrebbe diventare più performante se tu facessi 6x4. Metteresti più peso. Poi un 6-8-8-10 di rematore con 1' di recupero, un 2x10, che so... di iperestensioni e un 6-6-8-10 di curl per i femorali. Non credo che tu avresti intenzione di continuare con schiena e femorali.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Non credo che tu avresti intenzione di continuare con schiena e femorali.

    dopo una sessione intensa di stacco l'unica cosa che vuoi vedere è il divano

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ma no...

    Dipende dal carico che usi e da tutta una serie di cose.

    Però se fai lo stacco rest pause è molto più sfibrante di uno squat rest pause....

    ... e in generale lo stacco è molto ma molto faticoso da recuperare.

    Perchè il bilanciere è a terra, non si rischia di rimanere sotto, difficilissimo farsi male. Perciò si osa, si fà la rip della morte, si appoggia ci si riposa e si riparte. E se la ripetizione non si chiude, si tira allo spasimo.

    In altre parole, se nella panca puoi dare il 100%, nello stacco è facile fare il 110%

    Ma non è detto che sia meglio. Io, ad esempio, con lo stacco mi sono abbassato così tanto le difese immunitarie da avere continuamente dei raffreddori. Era il periodo del 1x15x140Kg... E in questo stato è difficile crescere.

    Il tuo 4x8 potrebbe diventare più performante se tu facessi 6x4. Metteresti più peso. Poi un 6-8-8-10 di rematore con 1' di recupero, un 2x10, che so... di iperestensioni e un 6-6-8-10 di curl per i femorali. Non credo che tu avresti intenzione di continuare con schiena e femorali.

    grazie!
    Agite per diventare quello che volete essere e presto sarete il risultato di quell'azione.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Grazie Iron per le dritte!

    Allora proverò un 4x6 sullo squat (anche se con un piramidale da 4x mi trovavo abb bene..).
    Lo stacco lo sposterò il venerdì, il 10x3 mi intriga molto (è una bella sfida!!).. just can't wait to start eheh

    Saluti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Prego, prego, mi raccomando, non è che devi fare le cose perchè le dico io... se ti piace quello che stai facendo, continua.

    Nel momento in cui vuoi cambiare qualcosa, prova l'altra soluzione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    bench press 90 - deadlift 110 - squat 130
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Ciao Iron, oggi ho provato il 10x3 nello stacco con riposo di un mintuto tra le serie tenendo lo stesso peso... stavo per sbacchettare, ma alla fine ce l'ho fatta. Tu consigli di alzare il peso man mano che si va avanti con le serie? io dopo aver eseguito una serie di riscaldamento ho "caricato abbastanza" e ho provato a mantenere costante il peso durante tutte le serie. Beh comunque davvero stancante!

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,77x76kg
    Messaggi
    324

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ma no...


    Ma non è detto che sia meglio. Io, ad esempio, con lo stacco mi sono abbassato così tanto le difese immunitarie da avere continuamente dei raffreddori. Era il periodo del 1x15x140Kg... E in questo stato è difficile crescere.

    .

    mi puoi spiegare meglio questa tua affermazione?

    cosa c'entrano le difese immunitarie?

    Grazie

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    .... una sessione di stacco a intensità estremamente elevata,come mi immagino lo siano quelle di ironpaolo (a proposito, saluti ), può essere deleteria in quanto ti stanca a un punto eccessivo come può essere,che so.. una maratona, anche se con le dovute proporzioni
    il fisico umano può sopportare un tot, se vai oltre quel tot rischi di ammalarti xkè tutte le tue energie vanno x recuperare lo sforzo fisico

Discussioni Simili

  1. Stacco dai rialzi (10 cm) e Stacco con elastici (17cm)
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-05-2008, 10:38 PM
  2. accoppiata squat e stacco vincente, ma con lo stacco presa parallela?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 04:40 PM
  3. differenza stacco pl e stacco wl
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2007, 01:34 AM
  4. Stacco Completo Vs Stacco GT
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2007, 02:27 AM
  5. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home