Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tempi di recupero

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito Tempi di recupero

    1)Come faccio a sapere quanto tempo devo lasciare tra due allenamenti allo stesso gruppo muscolare in modo da non pregiudicarne la crescita?
    Basta solo non sentir piu fatica?

    2)Numero massimo di allenamente consigliati a settimana (li faccio molto intensi, di solito 3gruppi muscolari x 3esercizi x4serie tutte portate a cedimento, quando finisco nn ce la faccio propio piu - seguo la dieta e integro proteine/creatina/glutammina - zuccheri+cardio post allenamento)

    Faccio pesi da circa10gg ma ho gia un buon tempo di recupero (nn sento dolorini per piu di un giorno di solito), ho gia discreti carichi 4x8x65kg di panca 13+13 ai manubri per i bicipiti per esempio

    Al momento faccio 2 di giorni allenamento e 1 di pausa dite che va bene o è troppo per un principiante?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    i carichi sono un dato mooolto relativo.

    onestamente nn so rispondere alle tue domande, perchè le risposte sono diverse per ogni atleta ed anche per lo stesso atleta in momenti diversi della carriera.
    il fatto di fare allenamenti molto intensi (che è relativo anch'esso) come puoi bene intuire influisce sui tempi di recupero e quindi rende ancora + complesso definire quanto in effetti tu ne necessiti.

    al di la del fatto che stiamo parlando di aria fritta, visto che:
    -non so chi sei
    -che hai fatto finora
    -come ti alleni
    -come mangi
    -che vita fai (un muratore non può allenarsi come uno studente)

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi sa che ti tocca sperimentare un pò.. un pò come abbiamo fatto\stiamo facendo tutti.

    p.s. nn sono molto favorevole ad allenamenti troppo intensi e prolungati per i principianti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ti alleni da 10 gg e già prendi creatina,proteine e caxxate varie... oh mio dio... fatti le basi senza niente e con allenamenti basati sui fondamentali e relativamente brevi (1 h + riscaldamento) x max 3 v/s

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    ti alleni da 10 gg e già prendi creatina,proteine e caxxate varie... oh mio dio...
    beh, scusa, se non le prendi all'inizio queste ca°°ate quando vuoi farlo?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Sì da 10gg che va in palestra e come nick ha A.Classic... bho mi puzza un pò...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .::michele::.
    Sì da 10gg che va in palestra e come nick ha A.Classic... bho mi puzza un pò...
    non ti tornano i conti perchè lo hanno dato su italia1 un mese fa?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    beh, scusa, se non le prendi all'inizio queste ca°°ate quando vuoi farlo?
    ahahah, hai proprio ragione

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    somo ma 6 ironico spero...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    ti alleni da 10 gg e già prendi creatina,proteine e caxxate varie... oh mio dio... fatti le basi senza niente e con allenamenti basati sui fondamentali e relativamente brevi (1 h + riscaldamento) x max 3 v/s
    Ste robe le prendo da una vita... vengo dall atletica, velocista (che ha mollato un po perche stufo un po perche iniziando a fare l università da pendolare nn riesco a dedicarmi molto)=creatina a badilate + vari integratori... ho solo sostituito vari integratori di carboidrati con quelli di proteine... anzi in confronto alla creatina che prendevo prima questo è niente... e zuccheri+cardio l ho sempre fatta dopo i lattacidi

    Per il nome invece basta solo aspettare un 70-80anni di allenamenti 14 a settimana e vedrai anche me su italia uno, cmq ballottaggio fino all ultimo con "mozzarella" per il nome

    Passando ai commenti piu costruttivi:
    al di la del fatto che stiamo parlando di aria fritta, visto che:
    -non so chi sei
    posso dirti il codice fiscale, ma mi sa che nn sarà molto di aiuto, cmq almeno i dati fondamentali: 21anni 1.76 74kg 14% massa grassa
    -che hai fatto finora
    atletica, velocista (60 6.98-100 10.82 e controvoglia 200)
    -come ti alleni
    ho una palestra ben fornita in casa e quindi non ho problemi ad allenarmi regolarmente
    -come mangi
    dieta a zona da 2anni e mezzo(da quando l han fatta in pratica...), anche se l anno scorso ho fatto un po troppi strappi alla regola
    -che vita fai (un muratore non può allenarsi come uno studente)
    studente universitario pendolare (2.30h di viaggio al giorno, ma come detto mi posso allenare a casa se nn ho tempo per andare in palestra)

    Cmq a ogni modo la domanda fondamentale era: basta solo non sentire piu fatica per esser certi che il processo di ricostruzione (e quindi ingrossamento) del muscolo sia completo e quindi poter riallenare lo stesso gruppo muscolare e, se no quanto bisognerebbe aspettare circa? Vabbe che siamo diversi, ma nn penso che a qualcuno serva mezza giornata e a qualcuno una settimana, ci sarà un valore indicativo pressappoco
    Per il consiglio di allenarsi poco 1h 2/3 volte a sett non ne vedo il motivo finche riesco ad aumentare i carichi ad ogni allenamento come sta succedendo adesso (che belli i primi tempi )

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ti dò ragione.. effettivamente avere una buona buona base aerobica , anzi nel tuo caso ottima ('azz, 10.82 i 100, complimenti) aiuta sicuramente.
    cmq il corpo recupera bene da una sessione pesante (quindi con esercizi a cedimento) in 5/10 gg. ( i natural ovviamente) mentre x le sessioni normali bastano anche 2/3 gg...questo viene usato di solito nelle full-body cmq... proprio x i principianti

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mi dispiace ma non hai detto nulla.
    il fatto che tu abbia una palestra a casa può farmi piacere, ma non mi hai detto COME TI ALLENI.

    il recupero, ti ripeto, è condizionato da tanti fattori, tra cui la qualità dell'allenamento
    ci sono pesisti che si allenano 2 volte al giorno tutti i giorni, ed altra gente che non può allenare lo stesso muscolo + di 1 volta a settimana.. non è solo una questione di genetica differente, ma anche di diversi approcci all'allenamneto.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ok capito,
    sob è che non mi piace fare le cose a caso tanto per sperimentare
    ho sempre pianificato tutto... lo so che son monotono ma che ci posso fare??
    Vabbe grazie, vedrò di provare a conoscermi meglio
    Proverò ad andare avanti in questo modo con 2allenamenti+1pausa e vediamo i risultati, sperando di non stallare

Discussioni Simili

  1. Tempi di Recupero
    Di boypr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30-10-2006, 01:45 PM
  2. Tempi di recupero bicipiti
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-2006, 12:08 AM
  3. I tempi di "recupero"
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 02:47 PM
  4. tempi di recupero
    Di luca24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2005, 04:06 PM
  5. Tempi di recupero lunghissimi
    Di yonder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 06:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home