Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: idee confuse

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito idee confuse

    ciao ragazzi io mi sono sempre allenato facendo piramiadali 3 serie per ogni esercizio e ripetizioni 12-10-8-6 aumentando sempre di peso, adesso pero' mi sono fermato non riesco piu' ad alzare pesi piu' grandi e mi hanno detto che i muscoli si sono abituati alle ripetizioni e che il mio allenamento è solo per la massa e non per la forza.
    adesso mi affido a voi visto che delle chiacchere della gente non mi fido

    mi hanno detto che esistono tre tipi di allenamenti
    massa forza definizione

    mi diresti per ogniuno dei tre il numero di serie, ripetizioni ed il peso da usare?
    e ogni tipo di allenamtno quanto deve durare, quanti mesi, devo fare dei cicli di allenamento?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, le informazioni che hai ricevuto sono incomplete e parzialmente inesatte
    al momento nn posso risponderti, spero che qualcuno abbia la pazienza di farlo, nel frattempo ti invito a dare un'occhiata ai post nella sezione allenamento (anche per capire che non esiste l'allenamento da definizione)

    intanto sposto il thread in una sezione + adatta.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    pero' esistono solo quello di forza e massa?vi prego aiutatemi

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya
    pero' esistono solo quello di forza e massa?vi prego aiutatemi
    Prova a fare una ricerca nel forum, esistono mille tipi di allenamento. E' sicuramente vero il fatto che tu ti sia "abituato", in quanto la variazione dello stimolo è fondamentale per stimolare la crescita.

    Prova a postare nella sezione adatta il progaramma che intendi seguire e vediamo di parlarne insieme ed apportare eventuali modifiche o migliorie. Per l'informazione generale (da te richiesta) bastano delle ricerche qui dentro.

    Benvenuto!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Ti dico come la penso io :

    Non bisogna guardare solo il numero di serie ma anche il carico,i recuperi, la frequenza di allenamento, l'esecuzione,la dieta,la progressione,il cedimento....e altro che non mi viene in mente..in linea di massima penso che un allenamento che miri alla forza debba essere : carichi alti quindi poche reps e molte serie, recuperi alti, frequenza alta (es:stesso gruppo muscolare 3 volte a settimana) , esecuzioni esplosive , mai cedimento; in massa : carichi medio/alti intorno all'80% ,si gioca con i recuperi ,esecuzioni più fluide e lente, cedimento si ma con le molle e non sempre ,frequenza minore ma non troppo (1,2 volte a settimana)....
    Se vai qui : https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5342
    noterai sicuramente queste differenze, poi fai un bel search

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    ok
    Ultima modifica di nonick-cr; 25-05-2006 alle 02:06 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Scrivi anche i Kg che sollevi....

    Insieme all'età e all'altezza.

    Se vuoi una risposta telegrafica, il problema è che stai facendo sempre le stesse cose.

    Perciò una soluzione ancor più telegrafica, invece di 12-10-8-6 fai 6-8-10-12 (il 12 non serve a molto, però...)

    Ti scaldi e parti con i Kg MASSIMI e scali ogni serie. Ma la serie da 6 devi farla con più della serie da 6 che facevi prima.

    Ovviamente, è una risposta parziale, perchè ho poco tempo. Però se leggi il forum troverai centinaia di idee... questa è la prima.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    infatti nell'ultimo periodo avevo tolto quello da 12 e facevo 10-10-8-6 perche' vedevo che quello da 12 se fatto con un carico pesante mi stancava troppo e fatto con un carico troppo leggero non mi faceva niente
    i pesi per farti un esempio
    estensioni su panca piana:
    10 da 17kg
    10 da 20kg
    8 da 22 kg
    6 da 25 kg

    ormai è un po' che sono fermo a questi pesi 27 kg non ce la faccio
    dovrei sviluppare la forza
    cosa devo fare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    consiglio: via la pectoral,fai piana con bilanciere + inclinata manubri + basta.
    piramidale inverso o falso nella piana , 3x8 nell'inclinata ...

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    ho appena parlato con un mio amico che è un sacco di anni che fa bodybuilding e mi ha detto che ci sono tre cose da distinguere

    forza massima
    4 serie ripetizioni 5 (80%) - 4 (85%) - 3 (90%) - 2 (95%)

    forza generale
    4 serie ripetizioni 12 (65%) - 10 (70%) - 8 (75%) - 6 (80%)

    forza resistente
    3 serie ripetizioni 17 (55%) - 15 (60%) - 13 (65%)

    1) mi sono dimenticato di chiedergli quante settimane di ogni ciclio e con quale iniziare;
    2) quanto recupero tra le serie a seconda del ciclo che faccio.
    Ultima modifica di nonick-cr; 25-05-2006 alle 01:54 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Solo il primo da te citato allena la forza a parer mio. Appoggio Paolo nell'idea del piramidale inverso e Impreza nella scelta degli esercizi base.
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya

    1) mi sono dimenticato di chiedergli quante settimane di ogni ciclio e con quale iniziare;
    2) quanto recupero tra le serie a seconda del ciclo che faccio.
    lasciando stare il tipo di esercizi vorrei capire bene come sviluppare i cicli in termini di ripetizioni serie e riposo.
    potresti rispondere alle mie domande?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Personalmente non ho tempo ora di fare per te un resoconto di tutti i thread sul forum, ti invito per tanto a fare una ricerca, nel mentre qualcuno forse la farà per te.
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    375

    Predefinito

    l'ho fatta ma mi sono confuso ancora di piu' le idee ogniuno dice la sua e sono tutti pareri deiversi

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leomeya
    ho appena parlato con un mio amico che è un sacco di anni che fa bodybuilding e mi ha detto che ci sono tre cose da distinguere

    forza massima
    4 serie ripetizioni 5 (80%) - 4 (85%) - 3 (90%) - 2 (95%)

    forza generale
    4 serie ripetizioni 12 (65%) - 10 (70%) - 8 (75%) - 6 (80%)

    forza resistente
    3 serie ripetizioni 17 (55%) - 15 (60%) - 13 (65%)
    ma questa è roba anni 80!

    non è che ognuno dice una cosa diversa..
    il problema è che il corpo non è come un pallottoliere.. + chili = forza, + ripetizioni = massa
    se cerchi la scheda maGGica o il programmino da copiare purtroppo questo non è il luogo adatto.. ma non perchè, per cattiveria non vogliamo condividere con te i nostri "segreti".. ma perchè per Onestà non ce la sentiamo di dirti fesserie.

    la forza può essere allenata in diversi modi
    l'ipertrofia è frutto di risposte anche molto differenti da parte dell'organismo
    la definizione, che spesso viene confusa con il dimagrimento, è una pratica piuttosto complessa e da adattare + che mai alle diverse tipologie di atleta e alle soggettività di ognuno..

    vale a dire che quello che per me funziona non è detto vada bene per te, addirittura ciò che per me ha funzionato l'anno scorso non è detto che vada bene anche ora.

Discussioni Simili

  1. Idee confuse
    Di Fitness_Forever nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 04:23 PM
  2. Idee Molto Confuse
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-11-2006, 12:33 AM
  3. Idee per scheda
    Di Psico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2006, 02:54 AM
  4. ...schiaritemi le idee....
    Di kazuya85 nel forum Problema Doping
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 18-11-2005, 06:27 PM
  5. AIUTO qualcono piu chiarirmi le idee?????
    Di ziogeppo nel forum Problema Doping
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-04-2005, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home